Ipersalivazione
salve dottori. Sono un ragazzo di 28 anni afflitto da sempre da una brutta malattia psicologica che mi ha un pò troppo spesso rovinato la vita:ipocondria.
nel corso degli ultimi anni ho sempre avuto molti disturbi che mi hanno rovinato il mio quieto vivere, mi sono sottoposto ad una infinità di visite mediche e tutte convergevano ad una unica diagnosi. il problema era tutto nella mia mente.
Naturalmente questi disturbi mi arrivano, si manifestano e dopo un lasso di tempo svaniscono.
Ora però è da un mese circa che avverto un anomalo aumento di salivazione, non parlerei di scialorrea in quanto non perdo la bava dalla bocca, però un aumento di saliva che mi costringe spesso ad ingoiare soprattutto quando parlo perchè ho paura diciamo di "sputacchiare" in faccia alla gente.
Naturalmente ho interpellato il mio medico,che però non sembra capire la causa di questo mio malessere sostenendo che dovrà passarmi prima o poi. Fisicamente sto bene non ho altri sintomi che possono far convergere ad una diagnosi. Preso un pò dallo sconforto l''altra sera ho chiamato una guardia medica che mi ha detto che l''aumento di salivazione è regolato dal nostro sistema nervoso e che aumenta e diminuisce in base all''emotività.
é possibile che anche questo sintomo sia da correlare ad un mio stato ansioso? inutile dire che oramai è divenuto il mio pensiero fiso quotidiano, il quale non mi limita ad una vita norlmale, poichè lavoro, ho vita sociale e svolgo attività di svago, però il mio pensiero è perennemente legato alla salivazione. nonostante io ritenga utile i consulti medici via web in settimana ho deciso di intraprendere un cammino con uno psicologo apunto che mi aiuti a far luce sulle mie paure e il modo in cui esse scaturiscano. secondo la mia anamnesi qui esposta, potrebbe anche questo sintomo un pò anomalo scaturire da un mio stato ansioso? grazie in anticipo e aspetto presto una vostra risposta

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
le cause di questo suo aumento di salivazione non possono essere conosciute attraverso un consulto on line. Possiamo dirle che quanto ha affermato la guardia medica è vero. Esiste un legame tra salivazione e sistema nervoso.
Quello che sembra chiaro è che l'aumento di salivazione, che anche lei non definisce eccessivo, si sia allacciato ad un meccanismo ansioso che lei conosce bene. Infatti come altre sue preoccupazioni somatiche passate, anche questa è diventata un "pensiero fisso", che la rende prigioniero.
Credo che dovrebbe cessare i consulti e le ricerche on line affidandosi al terapeuta da cui andrà.
In bocca al lupo.
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
infatti così farò. piu' che altro vorrei capire cosa scaturisce nella mia mente da non riuscire a farmi eliminare il pensiero ossessivo verso questi disturbi. mi affiderò allo specialista e cercherò di risalire all'origine. grazie per la risposta dottore