Pensiero ossessivo
Salve a tutti. Una sera stavo digitando un messaggio contenente una battuta su una persona e non so perche' mi e' venuto in mente un pensiero molto strano. Premetto che devo mettere un apparecchio ai denti e prima di inviare quel messaggio ho pensato parlando con dio che se l'avessi inviato i denti sarebbero venuti peggio di come avrebbero dovuto essere, nonostante cio' inviai lo stesso il messaggio. Ora continuo a pensare se si avverera quanto detto o no, dato che parlavo con dio. Da un punto di vista religioso, si avverera? Si tratta di un peccato? Grazie mille per chi gentilmente si interessa del mio problema. Sta diventando molto pesante continuare a pensarci.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Ragazzo,
se analizzi razionalmente quello che ci riferisci ti sarà chiaro che Dio non c'entra nulla e che stai facendo tutto da solo, nel senso che hai stabilito autonomamente e arbitrariamente che una certa azione avrebbe influenzato l'esito di un'altra azione che non ha alcun rapporto con la prima:
"ho pensato parlando con dio che se l'avessi inviato i denti sarebbero venuti peggio di come avrebbero dovuto essere".
L'instaurazione di questo tipo di legame arbitrario fra una causa e un effetto che nella realtà non sono in rapporto fra loro è un meccanismo tipico delle persone ossessive ed è un effetto del cosiddetto "pensiero magico", tipico dei bambini, che ignora le leggi della Fisica e stabilisce rapporti fra oggetti, azioni e conseguenze che non hanno alcun oggettivo nesso fra loro.
Si tratta quindi di un residuo di pensiero infantile, di un tentativo di controllare la realtà alimentato dall'ansia.
In generale ti definiresti un ragazzo ansioso?
Ti è capitato altre volte di elaborare pensieri di questo tipo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Ho vuto pensieri cosi, solo che questo mi e‘ rimasto particolarmente impresso perche e‘ successo dopo che avevo fumato una canna il cui effetto e‘ durato ben tre giorni, sta di fatto che dopo quella sera in cui ho pensato a quella cosa la mia vita mi sembra cambiata; non ho più autostima, vedo tutto in negativo, e dopo essere andato da uno psicologo ho capito che sono problemi che mi creo io e la canna non c‘entra. L‘unica cosa è che penso sempre a quello che mi èsuccesso e in particolare a questa cosa pur sapendo che non mi han fatto niente. L‘unico mio dubbio e‘ questo: è possibike chequella canna abbia slatentizzato il doc? Oppure non è la canna in se ma sono squoo io che mi ceeo questi pensieri? E se sono io perché?
[#3]
Ex utente
Un'altra cosa e' la seguente. Il giorni dopo aver fatto quella pensata del messaggio, mi sono svegliato e ci ho pensato subito e dopo scuola pensandoci su sono entrati in uno stato di panico e ho pensato che quella cosa non sarebbe accaduta ma anche in questo caso, ovvero che i denti sarebbero venuti come dovevano venire, non sarei riuscito a fare quello che avrei voluto fare quest estate, una volta tolto l'apparecchio. E' da quel giorno che non penso piu come prima riguardo al futuro; prima pensavo che dopo aver raddrizzato i denti, avrei potuto essere piu aperto, conoscere nuove ragazze, divertirmi; i denti erano l'unico mio piccolo ostacolo, ora invece non penso piu che tutto cio potra accadere. Ma questo perche' ho pensato a quella cosa dopo aver mandato il messaggio e il giorno dopo nel panico ho pensato che nonavrei potuto svolgere i miei piani anche se quella pensata non aveva fondamento?
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"e‘ successo dopo che avevo fumato una canna il cui effetto e‘ durato ben tre giorni, sta di fatto che dopo quella sera in cui ho pensato a quella cosa la mia vita mi sembra cambiata"
La cannabis può far slatentizzare disturbi psicologici che prima non si erano manifestati, perciò è possibile che la canna - il cui effetto hai sentito per giorni - abbia fatto venire alla luce un malessere del quale prima non eri consapevole.
Le sostanze psicoattive (come le droghe) incidono a livello sia neurochimico sia psichico e possono portare a esiti di questo tipo:
Indipendentemente comunque dal fatto che l'esordio del malessere sia dipeso o meno dalla cannabis, adesso hai un porblema da risolvere: hai iniziato ad andare dallo psicologo?
[#5]
Ex utente
Sisi, e comunque mi sembra di migliorare un po‘, il problema e‘ che non riesco più a comportarmi come prima, penso sempre a questa cosa, non saprei come uscirne, tutto il mio umorismo, voglia di fare e tutto sono spariti, boh...
[#6]
Ex utente
Cmq il mio psicologo ha detto che una sola canna non puo slatentizzare quest‘ansia ma che io collego qquesti disturbi alla canna, poi è un momento particolarmente stressante nella scuola e per la salute fisica, magari tutto insime mi hanno creato un forte stress che si e‘ rupercosso sulka mente. Pottebbe trattarsu di stress mentale o una forma leggera di ansia passeggera?
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
L'importante è che tu abbia chiesto aiuto e che ti stia facendo seguire: i miglioramenti stanno già arrivando e gradualmente arriverai a risolvere tutto.
Occorrerà un po' di tempo e di impegno, ma la strada è quella giusta.
[#8]
Ex utente
Ok, molto bene. Grazie del suo aiuto. Sa dirmi perché non ho piu autostima, non mi sento piu in grado di poter per esenpio avere una fidanzata o cose del genere?poi a scuola e con gli amici è da quelka vokta che non mi comporto come pima e non so mai se sono ancora in grado di relazionarmi come prima, per questo mi esprimo poco, a cosa pensa sia dovuto?
[#9]
Ex utente
poi ho sempre un senso di angoscia, un peso sul petto, non so cosa sia
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non penso che l'autostima ti sia sparita da un giorno all'altro, forse in precedenza avevi una falsa sicurezza e ora è venuto fuori quello che provi davvero riguardo a te stesso e agli altri.
[#11]
Ex utente
Capisco, grazie ancora per il suo aiuto. Crede quindi che potri ritornare piu forte di prima?
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Direi di sì, se seguirai la terapia che hai appena iniziato: sei molto giovane ed è sicuramente più semplice intervenire alla tua età piuttosto che più avanti negli anni, quindi abbi fiducia nello psicologo che ti segue e non abbandonare il percorso!
[#13]
Ex utente
Ok, lo seguiro‘ di certi, grazie ancora e arrivederci.
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Aggiornaci quando vuoi.
Ti faccio tanti auguri,
[#15]
Ex utente
Salve, grazie al suo aiuto e all'ultima seduta dallo psicologo ho capito che quel pensiero riguardante il messaggio non ha fondamento ma nonostante cio' ci penso ancora, non so se inconsciamente o volontariamente. Sta di fatto che ho capito bene che non ha valore ma ci penso sempre e con quello pnso che la canna mi ha cambiato. Mi sveglio al mattino e penso subito alla canna e al messaggio e di essere in quel tunnel di ansia in cui vivo dal 15-02(giorni in cui ho fumato). Che fare?
[#16]
Ex utente
Inoltre ho ansia nel fare tutto, anche parlare con gli amici piu intimi sta diventando un problema
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sei in terapia proprio perchè hai un problema di ansia, e la soluzione non sarà presumibilmente immediata.
Con che cadenza hanno luogo le sedute?
Magari vale la pena di aumentarla temporaneamente, soprattutto nel caso in cui stessi vedendo lo psicologo solo una volta a settimana.
Gli hai detto che nel frattempo hai scritto anche a noi per chiedere un consulto?
Sarebbe importante dirglielo perchè lo sappia.
[#18]
Ex utente
No non gliel‘ho detto ma l‘aveva predetto dicendomi però che avrebbe fatto incrementare l‘ansia. Vado un giorno alla settimana, occorre intensificare le sedute?
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Secondo me in questo momento potrebbe essere opportuno.
[#20]
Ex utente
Ok, vedrò di provvedere, grazie del consiglio.
[#21]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Prova a parlargliene: non è detto che sia d'accordo, ma se fra una seduta e l'altra non riesci a non chiedere rassicurazioni può essere molto utile abbreviare questo intervallo.
[#22]
Ex utente
Giusto, lo farò, grazie mille, la tengo aggiornata
[#23]
Ex utente
Salve, sta andando molto bene la terapia, dopo 4 sedute ho capito come gestire il problema, ora mi sento bene, mi chiedo se e' possibile avere ricadute e se fumare ancora erba puo essere dannoso, grazie.
[#24]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi fa piacere che la situazione sia migliorata.
Per quanto riguarda la prognosi e la possibilità di ricadute devi fare affidamento su quanto ti dirà la mia Collega e non interrompere il lavoro prima di averlo concordato con lei, proprio per evitare che il problema non sia davvero risolto e si possa in seguito ripresentare.
Il consumo di qualunque droga non è mai un comportamento che salvaguarda la salute mentale e non si può sapere in anticipo con assoluta certezza quali possano essere i suoi effetti sulla psiche del singolo individuo, quindi ti sconsiglio di riprendere a fumare anche alla luce di quanto hai dovuto passare in quest'ultimo periodo.