Disturbo strano

Salve, sono un ragazzo di 23 anni ed è da più di un mesetto che ho in mente il pensiero di dover ripetere mentalmente il nome di una ragazza che a me piaceva diversi anni fa. Questo pensiero mi spaventa molto xk pensare di dover ripetere all'' infinito un nome mi crea ansia e paura.... per questi motivi respingere questo pensiero ma mi si ripresenta spessissimo per quasi tutto l arco della giornata. È un pensiero che non mi lascia riflettere bene e concentrarmi benchè passo molto tempo a rimurginare. Quando poi sono solo ho devo riposare un po lo evito perché il fatto di rimanere solo mi spinge a pensare di dover ripetere e questo mi fa salire un ansia tale da uscire di casa. A fasi alterne questo pensiero è sostituito dal controllare il respiro e amplificarlo. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente sembra che si stia parlando di un pensiero ossessivo che se confermato necessita di intervento specialistico (psicoterapia)
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Certamente si tratta di un pensiero ossessivo. Un messaggio che l'inconscio le sta mandando. Cosa ricorda di particolare di questa ragazza? Che caratteristiche aveva? Come si sentiva con lei?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Ricordo che era una ragazza che mi attrae va ma che non go mai avuto il coraggio di avvicinarmi xk sono timido e forse anche xk mi ritenevo goffo e non alla altezza. Poi ho scoperto che si era fidanzata con un ragazzo che aveva più o meno la stessa mia corporatura ed ho provato un gran senso di gelosia e di colpa. C'è da dire che questo pensiero di dover ripetere il suo nome mi venne nel mese di aprile di questo stesso anno, poi me ne dimenticai ma ricomparve a settembre. Durante questi ultimi quattro anni sono stato molto male per via dell università, ero indeciso su che facoltà prendere e alla fine non ho ricavato nulla se non continue liti con i miei che mi vogliono vedere realizzato in tal senso.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei anche dirvi che sono invaso da pensieri di suicidio, giacche lo immagino come una via di fuga da questo incubo, e continui rimurgini sulle mie delusioni passate, su CIO che avrei potuto fare per evitare che CIO succedesse, sulla via universiraria piu giusta o sul lavoro che dovevo prendere da principio, insomma continui sensi di colpa .... mi capita sempre qcuando mi sveglio la mattina (non riesco a dormire più di 4 - 5 ore a notte) e appena mi sveglio mi giro e rigiro nel letto con un ab sia pazzesca. Non so come fare.... vi anticipo ce con mio padre ho avuto ho rapporti conflittuale... che mi consigliate di fare?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

data la pervasività del suo disagio sarebbe utile consultare un Collega di persona e iniziare (possibilmente) una psicoterapia.

[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
I pensieri sul suicidio indicano una angoscia molto invasiva.
Forse dovrebbe davvero chiedere un supporto psicologico per fronteggiare questi sintomi.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Anche io, come i colleghi le suggerisco di rivolgersi ad un nostro collega per diagnosi certa e terapia mirata.
Sembra trattarsi di pensieri ossessivi, pensieri intrusivi e carichi di dolore e di angoscia che da soli non rientrano, ma che esprimono un disagio importante

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
Ma si tratta di un disturbo ossessivo compulsivo? Con una terapia ne usciró?
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

non possiamo sapere se si tratta di un disturbo ossessivo-compulsivo, proprio perché non si possono fare diagnosi on-line, ma solo ipotesi.

Il trattamento più indicato è comunque la psicoterapia.