Ansia, incubi, doc.

Buona sera, ho bisogno di rivolgermi a degli esperti come voi perchè sto vivendo un periodo insostenibile! Non so cosa mi succede! sono ormai 3 anni che soffro di ansia generalizzata con sporadici attacchi di panico, ma ora sono mesi che la situazione è peggiorata! è da mesi che soffro di doc, paura d'impazzire, di soffrire di schizofrenia, di fare gesti folli. le mie compulsioni sono da controllo (gas, serrature), ma non sono quelle che mi tormentano, piuttosto le ossessioni, cioè la paura di non avere il controllo di me stessa, la paura di poter far del male agli altri, la paura di fare gesti strani, come mettermi ad urlare, o di prendere parte a certe discussioni in maniera inopportuna, la paura di ferire o deludere emotivamente le persone a me vicine. Sono veramente moooolto stressata! riesco a stare bene solo quando lavoro tanto senza aver la possibilità di fermarmi a pensare. Se penso, alla mia vita ed ai miei problemi provo un senso di de realizzazione, alle volte mi sento come ubriaca. Sensazione terribile! Il culmine è stato però ieri notte, quando mi sono svegliata in piena notte spaventata credendo che il mio ragazzo fosse morto e che la colpa fosse stata la mia! l'ho svegliato chiedendogli come stava e subito rendendomi conto dell'assurdità della cosa, del livello di stress esagerato. Tutto è durato un millesimo di secondo e poi ho ripreso a dormire, durante la giornata non ho nemmeno dato peso a tutto ciò e quindi la cosa non mi ha creato ansia, invece stasera ripensandoci sono andata in panico totale! Come posso avere queste paure!?! Io non farei del male a nessuno, ma la mia paura è quella di impazzire e fare del male a chi mi sta vicino! Non sopporto la violenza e sono incredula ogni volta che ascolto un tg e sento parlare di violenze, omicidi, ecc.
Ma che mi succede???Sto impazzendo forse? Per cortesia, datemi un'opinione sull'accaduto e sulla mia situazione...So che un percorso terapeutico è consigliato, ma ora non ne ho la possibilità economica, so anche che chi soffre di doc non va rassicurato riguardo le sue ossessioni, ma vi chiedo una risposta alle mie domande e un opinione riguardo alla mia situazione.
Grazie
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

a ciò che Le abbiamo risposto nel consulto precedente vorrei aggiungere che è fondamentale riuscire a "mettersi comoda", ovvero a definire i propri tempi e i propri spazi in base alle proprie necessità.

Lo scopo è costruirsi un'esistenza stabile, con amicizie e relazioni soddisfacenti; una adeguata cerchia di conoscenze aiuta molto a ridimensionare l'ansia.

E' bene anche evitare tutto ciò che può portare a un eccessivo innalzamento dello stress, che nel Suo caso pare piuttosto elevato.

Deve comunque rivolgersi a un/a professionista di persona; non si illuda di tovare on line la soluzione ai Suoi problemi.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Repici. Non mi illudo di risolvere i miei problemi online, ma ora non lavoro e non ho la possibilità di pagarmi una buona terapia, vengo mantenuta al 100% dalla mia famiglia e quando dico a mia mamma che ho tanta ansia, che sto male, che ho bisogno d'aiuto lei mi dice che sono un'egoista, che i problemi ce li abbiamo tutti, poi dice che il mio problema è quello di non riuscire a controllarmi e che devo solo imparare a fare quello, perchè sono troppo impulsiva ( con lei lo sono! mi da i nervi la sua incomprensione e quindi ad un certo punto le rispondo male), poi mi dice che tutti hanno l'ansia e devo imparare a conviverci e a gestirla! Ovvio è, che mia madre non punti alla qualità della vita, ma a galleggiare soltanto. Io so di avere buone capacità e buone possibilità di riuscire nella vita, nei miei obbiettivi giornalieri. Il problema è che questo stato di ansia, pensieri intrusivi, poca autostima, ossessioni, non me lo permette! Allora quando provo ad esorcizzare i miei problemi, ma non ci riesco, il risultato è uno stato depressivo. Di amici ne ho, ho anche delle amicizie molto importanti, un grande amico e una grande amica, con la mia amica ci vediamo spesso, ci sentiamo sempre. Con l'amico, che è la persona che mi conosce meglio al mondo, parlo molto, anche del mio problema, lui mi aiuta molto! Conosco tantissime persone, ma ho stima di poche, di quelle poche fanno parte i miei due amici, il mio ragazzo e pochi altri... Il mio consulto era riferito alla domanda: uno stato di stress e doc possono arrivare a farmi svegliare nella notte e a pensare che il mio ragazzo fosse morto, a svegliarlo spaventata e a sentire il senso di colpa???? io questo lo trovo assurdo! il doc o lo stress può arrivare a tanto? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
anche senza soffrire di un disturbo psicologico, gli "strascichi" di un sogno possono entrare nella realtà, contaminandola.
Relativamente al resto, il timore di impazzire, di fare del male agli altri, sembrano essere particolarmente invalidanti, per risolverli deve rivolgersi ad uno psicologo.
Può effettuare la richiesta al Servizio Sanitario Nazionale, dove con un ticket, nel complesso modico, può usufruire di tot. di sedute (il numero varia da regione a regione).
Non sono d'accordo con l'opinione di sua madre.
E' difficile riuscire a risolvere da soli.
Spesso con il tempo, senza un intervento specialistico, peggiora le cose.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dr. Mori, la ringrazio tantissimo per la sua risposta! Diciamo che le mie ossessioni sono invalidanti per il 30% della mia giornata! Sono iniziate con le compulsioni( dopo essere uscita di casa tornavo a controllare se avevo chiuso il gas), ho sempre avuto il timore d'impazzire, ma si verificava raramente il pensiero (due volte all'anno), ora è un periodo in cui mi analizzo molto e più mi analizzo e rimango sola con me stessa e più i problemi prendono forma! Io ho tutta la volontà di affrontare qualsiasi problema/patologia possa causarmi questo mal'essere! Certo è che più cerco di risolvere i miei problemi più crescono e quindi ultimamente sto cercando di accantonarli e devo dire che non dandogli importanza sto un po meglio! Il risveglio traumatico dell'altra notte mi ha messo un po di scompiglio, per questo ho sentito la necessità di scrivere in questo forum. Per quanto riguarda il servizio sanitario gratuito, ho già avuto un'esperienza dove ho trovato di fronte a me dei detective e non degli psicologi. Intanto erano in due (psicologo e tirocinante) poi dopo che io ho esposto i miei problemi sono stata assalita da domande come " ci racconti del suo passato? ma suo parde? ma sua madre? ma suo nonno? " l'approccio non mi è piaciuto per niente! Appena ne avrò le possibilità mi rivolgerò a un buon clinico, il prima possibile ovviamente, perchè come dice lei l'ansia fermenta, le ossessioni ancor di più! Un'ultima cosa, che terapia mi consiglia? Grazie.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
nel frattempo che i colleghi rispondano al suo quesito le consilgio queste letture
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1399-panico-e-ossessioni-quali-terapie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. De Vincentiis! Le info datemi da queste due letture mi saranno veramente utili per la ricerca di uno psicoterapeuta!