Esito elettroencefalogramma

Buona sera, sono una ragazza di 18 anni, ho scritto a questo sito qualche mese fa a seguito di un risultato di un eeg che non capivo. L'esito diceva che c'erano anomalie lente e sharp waves temporali sx diffuse (avevo inoltre premesso di essere stata molto agirata durante l'esame poiché soffro di attacchi di panicoe sono ipocondriaca, specialmente durante la prova con la luce ero molto agitata per la paura di poter avere un attacco epilittico, non perché io soffra di epilessia ma perché ho paura di avere qualsiasi cosa). Bhe, dopo 3 mesi ecco la visita di controllo che avevo oggi, la dottoressa mi ha detto di fare una rm e un altro eeg, poi mi ha dato keppra da prendere. Io sono terrorizzata dall'idea di avere qualcosa di grave. Negli attacchi di panico ho sensazioni di derealizzazione (ne soffro da 9 anni e da qualche mese vado da uno psicologo) e la dottoressa pensa che potrebbe essere epilessia lieve. Mi scusi se mi sono dilungata, i miei dubbi dunque sono: l'epilessia può peggiorare, cioè, se non ho attacchi ora potranno venirmi? Se prendo keppra e magari non ho effettivamente l'epilessia posso avere problemi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la neurologa che La segue è un'epilettologa, cioè perfezionata in epilessie?
Per quanto riguarda la prescrizione del keppra, attenderei l'esito della RM encefalica (ricorda, nel precedente consulto l'avevo consigliata) e del controllo EEG, se non c'è da attendere molto.
L'assunzione di keppra senza motivo potrebbe non creare grossi problemi ma ovviamente è meglio non assumerlo se non è particolarmente indicato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
innanzi tutto la ringrazio per aver risposto di nuovo,e mi scusi se le faccio ancora domende ma vorrei sapere se l'epilessia può peggiorare e soprattutto se potrei avere qualcosa di più grave anche se la TAC era risultata negativa. a volte ho scosse alla testa e dolori continui, lavoro al computer ma mi spavento molto e vorrei sapere se comunque potrebbe esserci qualcosa di grave che non si è visto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito negativo della TC è già un'ottima notizia. La RM si fa per approfondire meglio il problema in quanto ci dà immagini più dettagliate dell'encefalo.
Problemi particolarmente gravi, almeno intuitivamente, non penso che ci siano ma, a volte, con la RM è possibile risalire alla causa di eventuali epilessie.
Mi sembra pure che Lei non abbia una diagnosi certa di epilessia, in tal senso La inviterei a rivolgersi anche ad un epilettologo per sentire un altro parere specialistico.
Un'epilessia può peggiorare? Dipende dalla causa e dalla forma clinica (esistono diverse forme), come regola generale diciamo che se risponde bene alla terapia farmacologica non peggiora.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto, spero davvero di non avere niente di più grave e che non trovino altro! La saluto e La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Se vuole comunicare ancora con noi può scrivere anche in futuro sotto questo post, senza la necessità di aprirne un altro nuovo.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
ecco, Le scrivo di nuovo. Purtroppo ho la cattiva abitudine di guardare su internet varie cose e ho trovato che i tumori piccoli non si vedono dalla TAC. Ora la mia paura è che, non avendo fatto la TAC con metodo di contrasto, ci sia un tumore che non si è visto. è possibile? se la dottoressa mi ha dato da fare la RM con MDC magari è perchè sospetta questo. Ho tanta paura e anche se mi vergogno a scriverLe di nuovo lo faccio perchè ho bisogno di risposte. Giovedì ho la RM e non dormo la notte dall'ansia.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla e non pensi malattie importanti.
Come Le dicevo precedentemente la RM si fa per approfondire il problema in quanto ci da immagini più dettagliate.
Effettui serenamente l'esame, se vuole potrà farmi sapere l'esito.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Va bene Le farò sapere, grazie mille!
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buon giorno.. Oggi avevo la rm ma non l'ho fatta perché dopo neanche 5 minuti ho suonato il campanello! Non ce la facevo a stare dentro, già ero agitata e piangevo da quando sono entrata, stare in quel tunnel poi tutta chiusa mi ha fatto venire un' ansia! Mi dispiace perché volevo togliermi il pensiero! Adesso la faccio la settima prossima aperta, speriamo bene!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

possibilmente cerchi un ambulatorio dove possiedono delle macchine non a basso campo magnetico.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Posso chiederle perché? Sennò il risultato non è attendibile?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM a basso campo magnetico non garantisce una buona visione dei dettagli possibile con macchine ad alto campo magnetico. Oggi comunque ci sono delle ottime macchine aperte.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Infatti volevano farmela con quella chiusa perchè dicevano si vede meglio, ma non ce la facevo a stare là dentro purtroppo. Spero si veda bene anche in quella aperta perchè se mi porto ancora avanti questo pensiero finisco per diventare pazza sul serio! Aspettando con ansia mercoledì, La saluto gentilmente e La ringrazio di nuovo!!
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buona sera dottore, Le scrivo perché oggi finalmente ho fatto la RM!! ero agitatissima, c'è voluto un pò più del previsto ma alla fine ce l'abbiamo fatta! Mi hanno detto che non c'è niente che non va, ma da brava ansiosa non sarò del tutto serena finché non avrò il referto in mano. Comunque secondo Lei posso stare tranquilla se quelli che me l'hanno fatta hanno detto che non ho niente?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, se già Le hanno detto che la RM è negativa può stare tranquilla, altrimenti non si sarebbero sbilanciati.

Cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Che sollievo, La ringrazio moltissimo!
cordiali saluti!
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buona sera dottore, mi scusi ma chiedo a lei perché la neurologa la vedrò tra 3 mesi. Io purtroppo avevo cominciato a prendere keppra e ora non so come smettere. Ho cominciato a prenderne mezza in meno ma ho paura che possa fare qualche reazione non so. L'uso di queste pastiglie senza averne bisogno può creare danni a livello cerebrale? Mi sento molto nervosa e a volte mi sembra di faticare a prendere gli oggetti o fare movimenti. Come avrà capito sono ipocondriaca e vorrei sapere se prendendo questa pastiglia posso alterare qualche funzione del cervello e perdere delle capacità o cose simili. Mi manderà a quel paese, so di essere pesante ma 3 mesi senza sapere non resisto.
La ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Le dico di non ridurre spontaneamente il farmaco, soprattutto un antiepilettico, deve essere la neurologa che La segue a prendere queste decisioni.
Per il resto stia tranquilla perchè non compromette nulla, questi sono farmaci studiati per essere assunti per anni. E' ovvio che sarebbe meglio non prenderli se non c'è l'indicazione ma, ripeto, deve essere sempre lo specialista a decidere se ridurre e come ridurre.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Oddio io ho già ridotto! Ora ricomincio a prendere la dose che mi ha detto?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non riduca il dosaggio senza il consiglio del neurologo.

Cordialmente
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buon giorno dottore, mi permetto di scriverle l'esito della rm poiché ho la visita di controllo tra 3 mesi!
Referto :
RM dell'encefalo senza e con mdc
Non si riconoscono significative alterazioni del segnale a provenienza dal tessuto encefalico in sede sovra e sottotentoriale.
Corpo calloso di regolare morfologia ed intensità di segnale.
Regolare il midollo allungato.
In sede la giunzione bulbo - spinale.
Risulta globosa la ghiandola ipofisaria con margine superiore convesso. Il peduncolo ipofisario è in asse. Utile eventuale dosaggio del ematico della prolattina.
Dopo somministrazione di MDC, non si riconoscono anomale impregnazioni contrastografiche
Regolari gli spazi liquorali peri corticali e cisternali.
Sistema ventricolare in asse, simmetrico, non dilatato.
Opacate alcune cellule mastoidee di sinistra, nei piani dorsali.

Alcune cose mi spaventano perciò chiedo a lei soprattutto dell'ipofisi, della prolattina e l'ultima frase.
Non so se centra ma prendo la pillola
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

iniziamo dall'ultimo rigo <<Opacate alcune cellule mastoidee di sinistra, nei piani dorsali>> nulla di importante, è di competenza otorino.

In base alla forma dell'ipofisi, globosa e con margine superiore convesso, il neuroradiologo, giustamente, ha consigliato il dosaggio della prolattina (secreta dall'ipofisi) in quanto potrebbe anche trattarsi di un adenoma ipofisario, nulla di grave comunque.
Faccia serenamente il dosaggio della prolattina nel sangue (prolattinemia).

Cordialità
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ma un adenoma ipofisario non è un tumore? E perché non l'ha scritto? E se la prolattina non è alta a cosa si deve l'ipofisi globosa?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'adenoma ipofisario è una formazione benigna, nulla di grave e può restare asintomatico per tutta la vita, dipende dall'entità della secrezione ormonale.
L'ipofisi globosa potrebbe anche essere congenita, cioè dalla nascita ed in tal senso non sarebbe patologica.
Non si allarmi.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Domani comunque faccio subito gli esami del sangue. Ma di solito in quelle cose non si scrivono i mm? Perché da quello che leggo parlano tutti di mm dell'adenoma ma il neurologo non l'ha scritto nel mio referto. Per quanto io cerchi di stare tranquilla mi sembra un incubo, ci voleva per la mia ipocondria!
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ci può essere anche un'ipersecrezione della ghiandola senza adenoma.
Si tranquillizzi, non c'è motivo per essere così agitata.
Potrebbe anche non essere nulla di patologico.

Cordialmente
[#27]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buona sera dottore, mi permetto di dirle che la prolattina è a posto ho 21 su un massimo di 25. Lh e fsh sono al minimo, cioè 1 con valori da 1 a 8. Era il primo giorno del ciclo, non so se conti qualcosa. A questo punto non so perché risulti globosa, come ha scritto il neurologo, comunque sia aspetto la visita di controllo. La ringrazio per tutte le sue risposte e per la pazienza! Grazie mille davvero!
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base ai valori di riferimento del laboratorio dove ha effettuato gli esami, i dosaggi sono nella norma. Ok, aspetti la visita specialistica.

Cordialità
[#29]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mi scusi ma sono ancora qui.. Il neurologo dal quale ho fatto la visita, guardando la rm ha detto che secondo luionon è un adenoma. Dopo la visita però mi è sorto un altro dubbio.. Dato che la rm era a basso campo possono non essersi viste lesioni? O se c'era qualcosa di importante si sarebbe visto comunque?
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente le immagini di una RM a basso campo non hanno un alto potere di risoluzione, pertanto qualcosa potrebbe sfuggire.
Il neurologo come ha giudicato le immagini?
[#31]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Non ha detto niente riguardo la qualità delle immagini, le ha guardate tutte e ha detto che secondo lui non è un adenoma, mi ha fatto la visita e ha detto che la visita è negativa.
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

forse la soluzione migliore sarebbe effettuare una RM ad alto campo con mezzo di contrasto con particolare studio della regione ipofisaria.

Cordiali saluti
[#33]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Non ce la farò mai a stare là dentro mezz'ora con l'ansia che ho. Pensavo di poter stare finalmente tranquilla e invece sono messa peggio di prima. La ringrazie infinitamente Dottore per tutte le sue risposte!
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso con una leggera sedazione prima dell'esame è possibile effettuarlo tranquillamente, non si scoraggi, è possibile.

Cordialmente
[#35]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ma se per ipotesi, spero assurda, che ci sia un adenoma non secernente (dato che gli ormoni sono a posto) è per forza da operare? E potrei avere dei figli prima di toglierlo?
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, nel caso in questione non sarebbe da operare e se gli ormoni sono nella norma potrebbe avere tranquillamente figli.

Cordialità
[#37]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio moltissimo! Che sollievo saperlo! Mille grazie di tutto, grazie grazie grazie!! Distinti saluti!
[#38]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve Dottore, le scrivo per sapere il significato di una TAC che ha fatto mia nonna, dato che le hanno prenotato la risonanza tra un po di tempo vorrei sapere il suo parere. Il mio dottore è molto superficiale ed ha detto "sarà un'infezione", ma noi vorremmo sapere qualcosa di più. Le scrivo il risultato della TAC:
Areole ipodense a margini sfumati sono riconoscibili in corrispondenza del centro semiovale e nella sostanza bianca periventricolare da ambo i lati.
Non lesioni focali
I reperti possono essere compatibili con focolai gliosi, tuttavia per escludere la natura demielinizzante delle lesioni è consigliabile RM.

La ringrazio dottore, ho scritto a lei di nuovo perché mi sono trovata molto bene.
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,
La ringrazio per ciò che ha scritto nell'ultimo rigo, mi fa piacere quando s'instaura un buon rapporto tra medico e paziente nella realtà e, qui nel sito, tra medico e utente.

Detto questo, quanti anni ha Sua nonna e perchè ha effettuato la TC?

Cordiali saluti
[#40]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ha 70 anni ed ha effettuato la TAC perché le vengono delle forti fitte alla testa a volte.
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
A 70 anni la natura demielinizzante è rarissima, pressoché impossibile, a meno che i focolai presumibilmente gliotici non siano l'esito di vecchie infiammazioni. Non so se la nonna in età giovanile abbia avuto particolari sintomi che facessero pensare al sistema nervoso come deficit di forza agli arti, disturbi della vista quali offuscamento, formicolii vari e persistenti.
Statisticamente, sempre considerando l'età, è certamente più frequente l'origine vascolare delle alterazioni riscontrate alla TC.

Cordialmente
[#42]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Quindi non sarebbe niente di gravissimo? Cioè è più una cosa legata all'età?
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Da quanto scrive sembrerebbe un'ipotesi concreta ma attendiamo l'esito della RM e la visita neurologica diretta che è tutt'altra cosa rispetto al consulto a distanza.

Cordialità
[#44]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Va bene dottore, la ringrazio ancora! Sempre gentilissimo.
Cordiali saluti.
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Grazie a Lei per averci scelto.

Buona serata
[#46]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buona sera Dottore. A distanza di tempo le scrivo perché ho di nuovo mille paranoie. Per qualche periodo ho sofferto di un forte dolore alla gamba destra di notte. Mi svegliavo con dei dolori forti e che partivano dall'anca e mi faceva male il ginocchio quando la piegavo. Poi in un altri periodo mi è venuto una specie di solletico alla spina dorsale e leggendo in internet l'unica cosa che è uscita è stata la Sm. Ora è da un giorno che il dito indice della mano destra si contrae da solo. Inoltre è come se dentro il nervo saltasse di continuo.salta soprattutto quando rilasso la mano. Ogni tanto poi quando vado a letto mi salta qualche dito o la spalla. Io sono terrorizzata. Dalla rm di un anno fa si sarebbe visto qualcosa? Ho paura e non mi tolgo certi pensieri dalla testa.
La ringrazio in anticipo.
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita mi sembra ad insorgenza sporadica e di breve durata.
Non escluderei un fattore ansioso all'origine di alcuni Suoi disturbi.
Faccia un controllo dal Suo medico curante.
Ovviamente nella RM, esame di prima scelta per la SM, si sarebbero riscontrate eventuali lesioni demielinizzanti tipiche della malattia in questione.

Cordiali saluti
[#48]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ma io l'ho fatta solo all'encefalo. Dovrei farne un'altra? Le visite neurologiche erano tutte negative. Ma questo un anno fa. Può essere che c'è l'abbia adesso a distanza di un anno? Il dito salta anche oggi. Stamattina quando mi sono svegliata non mi sembrava però.mi scusi ma ho tanta paura. Poi spesso sbaglio le perle quando parlo. La ringrazio dottore per la sua pazienza e disponibilità
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
In caso di sospetta SM la RM va fatta all'encefalo e al midollo spinale ma il neurologo, con esito negativo della visita, non ha ritenuto di richiederla completa.

[#50]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ultime domande..A distanza di un anno può essere cambiato qualcosa? O è troppo poco tempo? Perché l'indice si muove da solo allora? È come se vibrasse anche l'avambraccio quando mi fa quegli scatti
[#51]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Sono continui questi movimenti involontari, soprattutto a riposo. Ogni 4, 5 secondi il dito fa uno scatto in giù
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
In generale in ognuno di noi in un anno può cambiare qualcosa, anzi può cambiare tutto.
Ciò che riferisce sono spasmi muscolari la cui origine è varia, comunque nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di un fenomeno benigno.

Cordialmente
[#53]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore, ma la sensazione di solletico alla spina dorsale cosa può essere? È troppo strana