Consulto neurologico

Salve ho effettuato un rm encefalo con mdc e dopo avermi diagnosticato un micro adenoma ipofissario di mm 3,5 dal referto si evince anche sofferenza a livello tissutale! Cosa significa è che consiglio posso ricevere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

può riportare integralmente il referto della RM? Grazie.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore gentilmente posso inviarle tramite e- mail il referto della mia risonanza? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sarebbe meglio se la scrivesse su questo spazio in modo che la risposta possa essere utile ad altri, poi faccia come crede, consideri che generalmente non do consulenze per e-mail.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sistema ventricolare in asse,regolare per morfologia e volume.rare aree puntiformi a livello dei seni semiovali ,giunzioni corticomidollari e corone radiate bilateralmente.il reperto appare riferibile a esiti gliotici di sofferenza tissutale.Lo studio della ghiandola ipofissario eseguito prima e dopo somministrazione di m.d.c. fa rilevare la presenza di un micro adenoma ipofisario di 3,5 mm in sede parà entrale sinistra con asimmetrica convessità onorate tale del profilo superiore della ghiandola ,deviazione controlaterale del peduncolo ipofisario ,sottoslivellamento omolaterale del pavimento sellare.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto La ringrazio per avere accettato l'invito a riportare il referto in questo spazio.

Per il microadenoma ipofisario si rivolga ad un endocrinologo, generalmente però questi adenomi non causano alterazioni ormonali ma la visita fa fatta ugualmente.

Le altre alterazioni riscontrate sono state interpretate dal radiologo come esiti di sofferenza tissutale che di solito è causata da deficit di ossigenazione. Considerata la Sua giovane età però è corretto approfondire il problema mediante visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere. Se Lei non è iperteso e/o diabetico e non soffre di emicrania le cause andrebbero ricercate altrove, per es. a livello di coagulazione del sangue, a livello cardiologico, ecc.
Sarà comunque il collega che deciderà cosa fare e come procedere.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Io ho persistenti mal di testa ,perso i capelli ! L'endocrinologo lo già consultato ed ho un lieve ipotiroidismo infatti assumo un quartino di eurtirox!ora tornerò nuovamente.ma sofferenza tissutale che significa?
[#7]
dopo
Utente
Ora tornerò nuovamente dall'endocrinologo e contatterò un neurologo
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Significa che il tessuto cerebrale, a livello delle alterazioni, ha subito in passato un deficit di ossigeno che ha determinato la sofferenza di quella porzione di tessuto.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Ma questo problema come si può risolvere?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Individuando la causa, se possibile, e prevenendo altre problematiche di questo tipo, sempre se possibile.
Le dirà tutto il neurologo a cui si rivolgerà.

Cordiali saluti