Interpretazione eeg

Buongiorno,
tutto è cominciato un mese e mezzo fa, sono svenuta mentre ero seduta tranquilla, mi è stato detto di aver perso conoscenza per 3-4 minuti, con irrigidimento degli arti, tremori degli arti superiori e vocalizzazioni ma nessun rilascio sfinterico. Dopo l'episodio sono rimasta intontita per circa 15 minuti. Mi sono recata da un neurologo, la visita neurologica è risultata normale, mi ha però consigliato di fare una visita cardiologica risultata normale ed un eeg. Il referto dell' eeg è stato: Discreta organizzazione dell'attività di fondo, con alfa presente, simmetrico sui due emisferi, reagente agli stimoli di arresto, talora frammisto a brevissimi scoppi/sequenze di rallentamenti aguzzi di più alto voltaggio distribuiti all'intero ambito e più evidenti sulle deviazioni bitemporali senza apparenti prevalenze di lato. Il reperto molto occasionale in condizioni di riposo, si intensifica modestamente durante iperpnea associata o meno a SLI, mentre non risulta significativamente influenzata dalla sola SLI. Non si sono mai osservate chiare anomalie focali.
Conclusioni: Tracciato espressione di modesta ed aspecifica labilità/disfunzione cortico-sottocorticale profonda. Reperto da inquadrarsi nel contesto clinico-anamnestico della paziente ed eventualmente meritevole di controllo nel tempo.
E' possibile avere qualche delucidazione in merito? dovrò fare altri esami?

Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

Il referto EEG è suggestivo per attività bio-elettrica cerebrale a significato "irritativo" laddove descrive "...brevissimi scoppi/sequenze di rallentamenti aguzzi di più alto voltaggio distribuiti all'intero ambito e più evidenti sulle deviazioni bitemporali...".

Le consiglio di approfondire con un esame EEG Holter delle 24 ore.

Mi sembra tranquillizzante il fatto che l'esame obiettivo neurologico sia negativo così come la visita cardiologica.

Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica effettuata di persona.

Pertanto faccia sempre riferimento diretto al suo neurologo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta, se possibile vorrei ancora chiederle per cosa sarebbe utile l'esame EEG Holter e cosa potrebe causare questo tracciato con significato "irritativo". Sono comunque in attesa di andare dal mio neurologo, ho scritto qui per avere un idea di cosa aspettarmi, visto che i tempi per avere un appuntamento sono lunghi.
Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Un tracciato di tipo irritativo può essere causa di crisi epilettica o essere la "spia" una qualsiasi sofferenza organica dell'encefalo.

L'EEG Holter è la registrazione della attività elettrica cerebrale per 24 ore di seguito.
Pertanto molte più informazioni sulla tipologia, la distribuzione ed eventuali focalità delle anomalie medesime rispetto ad un semplice EEG standard (che solitamente non oltrepassa i 30 minuti, sovente meno, di registrazione).

Dopo l'Holter nuova valutazione clinica neurologica rimettendo al collega di approfondire ulteriormente gli esami strumentali qualora dovesse ritenerlo indicato.