Vorrei sapere se l'eeg produce rumori

Salve sono affetto da diplegia spastica emiparesi sx, fonofobia, iperacusia e altro.

La specialista neurologa mi ha prescritto una visita al centro epilessie e, nello stesso giorno, un eeg. Il quesito diagnostico inserito nella ricetta rossa è episodi di POSSIBILE paralisi del sonno VS crisi focali complesse.

Vorrei sapere se l'EEG produce rumori, se è fastidioso, quanto dura e quant'altro..

grazie

luigi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG è un esame innocuo non emettendo radiazioni ionizzanti, rileva l'attività elettrica cerebrale, è silenzioso, quello standard dura circa mezz'ora, a volte anche meno.
Quasi sicuramente Le faranno fare, per un breve periodo, le cosiddette prove di attivazione che consistono in una sequenza di atti respiratori più frequenti della norma (polipnea) e in una serie di flash luminosi.
Comunque è un esame assolutamente non invasivo e che non crea alcun disagio al paziente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. ho capito.

Penso che farò a meno di farmi fare i flash perchè salterei di sicuro..

grazie e arrivederla

luigi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La fotostimolazione non è nulla di particolare, è utile effettuarla per fare emergere eventuali alterazioni dell'attività elettrica cerebrale che in condizioni basali potrebbe restare latente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho capito.

grazie e arrivederla
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei.

Buona serata