Esito esame

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni e vorrei sottoporvi la mia situazione.
All'età di 11 anni ho avuto un episodio (definito dopo molti accertamenti come emicrania decapitata) di paralisi del lato destro del corpo, bocca storta e difficoltà a parlare. Il tutto durato un'oretta circa. ricoverata per circa 5gg, ho eseguito vari elettroencefalogrammi fino all'età di 15/16 anni risultati sempre tutti nella norma. Negli ultimi 10 anni ho avuto altri 5 episodi di emicrania con aura tutti partiti con greca luminosa, formicolio mano e metà bocca/lingua del lato interessato, difficoltà a mettere insieme le frasi/parole. Lieve mal di testa alla fine al lato opposto. A memoria sempre successo al lato destro. Visto l'ultimo episodio successo lo scorso dicembre, e visto che ho sensazione di parestesia/debolezza (non ho mai mancanza di forza però) dal lato destro del corpo da circa 20 anni e a volte sensazioni di dejavu (a volte anche prima di addormentarmi), ho eseguito visita neurologica la quale mi ha prescritto elettroencefalogramma che ha dato il seguente esito: ritmo alfa a 10c/s, bilaterale, sincrono, simmetrico reagente all'apertura degli occhi.Frequenti bouffèes di onde lente theta puntute sulla regione temporale sinistra e bitemporali. L'iperpnea non modifica il tracciato. La SLI è senza effetto. Conclusioni: frequenti bouffèes di onde lente puntute sulle regione temporale sinistra e bitemporali. La neurologa mi ha confermato la diagnosi di epilessia e mi ha prescritto Depakin Chrono 600mg 1 pastiglia alla sera. E' grave? Cosa vuole dire tutto questo? Lei non è stata molto disponibile alle spiegazioni e mi ha detto di rifare l'elettroencefalogramma tra un mese e di andare da lei solo ad esame effettuato ma io ho molta ansia e vorrei avere un riscontro su cosa vado incontro. Si può guarire? Si può morire di epilessia? Mi potete aiutare voi per favore?
Grazie mille per il vostro supporto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

all'EEG sono stati riscontrati segni irritativi indicativi di possibile natura epilettica.
La condizione di per sé non è grave e non si muore, stia tranquilla.
Se la terapia è efficace può stare bene tutta la vita e vivere serenamente.
Non è mai stata effettuata una Risonanza Magnetica encefalica?
La neurologa che La segue è un'epilettologa, cioè esperta e perfezionata in epilessie?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Si', ho dimenticato di scrivere che ho fatto un RM lo scorso dicembre che e' risultata negativa. Anche 10 anni fa il mio medico di base me ne aveva fatta fare una con contrasto, sempre per la sensazione di parestesia che sentivo, ed era risultata anch'essa negativa.
Non so se la neurologa che mi sta seguendo sia esperta in epilessie, mi devo informare ma non credo.
L'epilessia puo' essere collegata ad un forte stress emotivo?
Io questa sensazione di parestesia in momenti di nervosismo/stress/tensione ce l'ho quasi quotidianamente, secondo lei vuole dire che ho una crisi epilettica "perenne"? Gli unici sintomi avuti nella mia vita sono queste parestesie e i dejavu.
La terapia comunque sarebbe a vita perche' so che di epilessia purtroppo non si guarisce.
Crede ci sia un possibile collegamento con gli attacchi di emicrania con aura?
La ringrazio davvero tanto per la sua disponibilita' e professionalita'.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

assolutamente rassicurante l'esito negativo della RM encefalica.
L'epilessia può essere scatenata da eccessivo stress psicofisico su un terreno però predisposto in cui vi sia una bassa soglia epilettogena.
Molto strana la frequenza quasi quotidiana e a volte più volte al giorno della sintomatologia descritta, in tal caso è sicuramente indicato un EEG delle 24 ore in modo da potere vedere sul tracciato cosa succede in concomitanza delle presunte crisi.
Per quanto riguarda la terapia, non è detto che bisogna farla per tutta la vita, dipende da caso a caso.
Correlazione con l'emicrania con aura? È possibile, non è detto infatti che alcune condizioni descritte come crisi epilettiche non possano essere aure anche senza emicrania.
Le consiglio anche di sentire un secondo parere presso un centro di epilettologia che nella Sua città ci dovrebbe essere.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, vista la sua chiarezza e la sua disponibilità vorrei chiederle un ulteriore consulto in attesa di andare alla visita con l'epilettologo che purtroppo non sarà nel brevissimo. Secondo lei i segni rilevati dal mio elettroencefalogramma e i sintomi che ho quotidianamente potrebbero far pensare anche ad un risvolto ansioso/depressivo? Io sono una persona molto emotiva che in passato ha sofferto di attacchi di panico. Rispetto ai miei messaggi precedenti volevo solo precisarle che il termine parestesia da me usato forse non è corretto. Io in realtà non ho formicolii da nessuna parte, è soprattutto all'altezza della mano e della bocca lato destro (stessi punti colpiti durante le crisi di emicrania con aura) che ho questa sensazione di "debolezza" che io chiamo ragnatela che non trova poi riscontro nella realtà visto che la forza non mi manca affatto. Le volevo anche precisare che nella mia vita non ho mai avuto episodi sincopali. Inoltre è da 9 giorni che sto assumendo il Depakin 300gr (da stasera seguendo le indicazioni della neurologa dovrò portare il dosaggio a 600gr) ma non ho visto grandi miglioramenti; essendo però un farmaco a rilascio graduale ho pensato che potrebbe essere anche normale.
Mi scusi se la tedio con le mie domande (sto facendo molto fatica ad abituarmi all'idea di soffrire di epilessia) e la ringrazio tanto se troverà il tempo di rispondermi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è detto che tutte le "crisi" siano di natura epilettica, infatti non sono rare quelle psicogene che mimano quelle epilettiche.
Per questo motivo Le ho consigliato di effettuare un EEG delle 24 ore, per vedere cosa succede durante la presunta crisi, infatti se questa è epilettica verrà registrata dall'EEG, se non è epilettica non si avranno le tipiche alterazioni del tracciato. Non so se sono stato chiaro.
Riguardo la terapia è ancora prematuro aspettarsi benefici.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Sì Dottor Ferraloro, è stato chiaro.
Sicuramente sarà mia intenzione richiedere l'esame che lei mi ha consigliato così forse qualche altro dubbio troverà risposta.
Alla visita farò anche presente che i sintomi che avverto quasi quotidianamente durante l'elettroencefalogramma erano presenti (per cui forse già quanto è stato registrato potrebbe essere indice delle presunte crisi).
La ringrazio ancora tanto e la saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi scusi se torno a scriverle ma ho sentito un secondo parere da un epilettologo che al momento mi ha detto non esserci nulla di sua competenza. Mi ha prescritto alcuni esami che sto facendo, l'ultimo di questi la ricerca del forame ovale pervio tramite eco transcelebrare che ha dato esito negativo. Visita neurologica nei limiti della norma. Mi ha prescritto esami del sangue per l'ormone dello stress e per le trombosi che farò domani. A fine maggio un altro eeg dicendomi però che il tracciato a me risultato probabilmente se lo facessimo a 10 persone sane sarebbe identico a 7.
Ovviamente sono felice della negatività del forame ma a questo punto mi chiedo da cosa possa dipendere la mia emicrania con aura e i miei disturbi quasi quotidiani di alterazione della percezione della sensibilità. Dalla RM si riscontra se in passato abbia mai avuto ischemie o addirittura un tia (la precedente neurologa l'aveva sospettato riferendosi all'episodio avuto a 11 anni archiviato come emicrania decapitata) o altri problemi neurologici? Mi ha detto che lui avrebbe prescritto una RM angiografica per vedere meglio il cervello perché la sola RM di per se dice poco.. Ma al momento non me la prescrive! Ma quindi? ho paura che mi possa venire un ictus però penso anche che se al momento è tutto negativo allora può essere "solo" ansia psicosomatica, cosa pensa? grazie mille per la pazienza
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo col collega che questo tipo di tracciato si possa trovare anche in tanti soggetti perfettamente normali.

Quale la causa dell'emicrania con aura, ritengo che abbia letto tanto sull'argomento, pertanto sa che la causa è sconosciuta.

<<ho paura che mi possa venire un ictus però penso anche che se al momento è tutto negativo allora può essere "solo" ansia psicosomatica>> è possibile.

Cordialità