Ustione che non c'è

Buondì,
da qualche settimana avverto bruciore che va e viene all'interno dell'avambraccio destro, su un'area grande circa come un francobollo. La sensazione è quella come se qualcuno mi stesse spegnendo una sigaretta sulla pelle (sì, così intensa), benché visivamente non si nota assolutamente nulla: la pelle non è arrossata, non ha puntini, non è calda al tatto, non è screpolata nè niente di niente. L'unica cosa è che sfiorando quell'area la sento sensibile, proprio come quando è ustionata. Non son venuto a contatto con alcun agente chimico nè ovviamente subìto ustioni.
Qualche idea di cosa possa essere?
Grazie
[#1]
dopo
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sì tratta con tutta evidenza di una parestesia, quindi il problema sembra essere a carico della parte nervoso-sensitiva.
Visto il tempo sembra difficile un herpes zooster incipiente,e quindi non parrebbe di competenza stretta dermatologica.
Difficile individuazione di solito, ma di regola autorisolutiva.Ovviamente monitori,ed eventualmente da rivalutare in caso di novità.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Griselli.
Quindi consiglia una visita neurologica?
Qualora possa essere utile segnalo 3 ernie, protrusioni multiple e compressione del liquor viste alla RMN qualche anno fa che mi causano frequenti forti dolori alla testa ed intorpidimento della schiena e del collo.
Qualora si trattasse di parestesia vi è un rimedio?
Inoltre, è possibile che la SM causi questi sintomi? Non che abbia una dignosi per tale malattia, ma mi chiedo se c'è la possibilità che questa causi delle parestesie.
Grazie di nuovo per il Suo tempo.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi di no, ma passo per competenza in neurologia
[#4]
dopo
Utente
Grazie
Buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le ipotesi che si possono prendere in considerazione non sarebbe da trascurare uno zoster senza eruzione cutanea (zoster sine herpete), condizione che non è poi tanto rara a verificarsi.
Ovviamente, essendo solo un'ipotesi a distanza, è consigliabile una visita neurologica qualora il bruciore fosse ancora presente.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei Dr. Ferraloro per la Sua opinione.