Adenoma ipofisario e 2 cisti al cervello

Buongiorno, mi hanno riscontrato un adenoma ipofisario di mm 6, una cisti neurogliale di mm 5 e una cisti aracnoidea di mm 13.

Ovaio policistico (entrambe)
Seno bilateralmente fibromatoso
E una pervietà di botallo
Sono preoccupata per il successivo controllo alle 2 cisti, ma soprattutto all'adenoma...
Cosa mi aspetta?

Se l adenoma cresce, anche se sono in cura con dostinex, cosa comporta?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

siamo in presenza di un adenoma minuscolo, un microadenoma. La sua terapia è farmacologica quando è secernente come pare sia il Suo.
Faccia serenamente la RM encefalica di controllo prescritta e non si faccia prendere da eccessive preoccupazioni in quanto nella maggioranza dei casi queste formazioni restano invariate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Io la ringrazio sia per la tempestiva risposta che per avermi veramente tranquillizzata!
Se le va la aggiornerò!! Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se Le farà piacere può farmi sapere eventuali sviluppi del caso.
Lieto di averLa tranquillizzata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Però io essendo comunque un' ignorante in materia, volevo capire perché si dice adenoma ipofisario sercente prolattina o prolattinoma, quando avendo fatto la prolattinemia questa risulta ai normali livelli?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se i livelli di prolattina sono normali come mai Le hanno prescritto il dostinex? O sono normali perché assume questo farmaco?
[#6]
dopo
Utente
No erano normali prima di assumerlo, ma la dottoressa ginecologa che mi ha trovato l'ovaio policistico me l ha prescritto ugualmente. Sono già 2 mesi che lo assumo e sto notando una perdita importante di capelli. Lei che ne pensa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

sull'ovaio policistico non mi pronuncio non essendo di mia competenza, può postare la domanda in "Ostetricia e ginecologia" di questo stesso sito e, ovviamente, riferire il problema della perdita di capelli alla Sua ginecologa.
Che il dostinex possa causare questo effetto, in particolare alopecia, è possibile, anche se non comune.
Quindi non assume il farmaco per l'iperprolattinemia.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Scusi ancora l'ignoranza,ma il dostinex è utilizzato per abbassare la prolattina, se io ce l ho bassa, perché lo sto usando?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, il dostinex è utilizzato per abbassare i livelli di prolattina in quanto inibisce la sua produzione a livello ipofisario.
Perché lo assume deve chiederlo a chi l'ha prescritto.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
E ha più che ragione!! Non vorrei che sto facendo una cura inutile, perché so che ci sono adenoma di tipo non sercente che non vanno via con il dostinex, essendo utilizzato solo per la prolattina.. La ringrazio davvero per tutto
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, leggendo la mia risonanza ho notato due punti che non capisco dove c'è scritto :
1)biforcazione dell'arteria cerebrale posteriore di sinistra (tratto p2)

2) concomita in fossa cranica posteriore aumento dimensionale degli spazi liquorali che configurano aspetto di mega cisterna magna
La ringrazio anticipatamente per la sua spiegazione
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la mega cisterna magna non è da considerare patologica.
La biforcazione dell'arteria cerebrale posteriore è congenita, cioè presente dalla nascita, ed è una variante anatomica, anch'essa non patologica.

Buona domenica
[#14]
dopo
Utente
Grazie infinite! Buona domenica a lei!!!
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno la aggiorno, ho fatto gli esami ormonali, risulta tutto nella norma tranne l'FT4 basso e la prolattina che già era bassa prima Dell ' ulitizzo del dostinex, che ora è a 0.40. Il minimo dovrebbe essere 4.6.. Cosa devo fare?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve fare la visita endocrinologica.
[#17]
dopo
Utente
Si, la prenoto al più presto, Ma questo ipotiroidismo ha a che fare con l'adenoma? C'è correlazione?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un ipotiroidismo può essere causato da un adenoma ipofisario se TSH-secernente ma Lei non ha citato un aumento del TSH per cui non ci dovrebbe essere correlazione tra le due condizioni.

Cordialmente