Risonanza magnetica encefalo

Buonasera ho 24 anni e purtroppo da qualche mese sto soffrendo di vertigini, forti mal di testa, sento una contrazione agli occhi, nausea, nei mesi precedenti a questi episodi ho perso peso, mi sento continuamente stanca ho effettuato una risonanza dell’encefalo e tronco encefalico sotto prescrizione del neurologo e questo è il referto: Presenza, nella sostanza bianca periventricolare adiacente il margine laterale del corno frontale del ventricolo laterale di destra, di una piccola areola a segnale relativamente elevato nelle sequenze T2w e FLAIR, priva di significativo contrast enhancement
Concomita la presenza, nella sostanza bianca dei centri semiovali, di sporadici più piccoli nuclei esibenti le medesime caratteristiche di segnale
Sistema ventricolare sotto- e sopra-tentoriale in sede e regolare
Nei limiti della norma gli spazì subaracnoidei della base e della volta.

Mancata visualizzazione delle arterie comunicanti posteriori
Regolare morfologia e segnale da flusso delle restanti arterie e delle vene endocraniche normalmente esplorabili con la metodica.

Potrebbe trattarsi di una adenoma ipofisario?
Come mi ha detto il dottore generico.

Ringrazio tanto chi mi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto recita il referto non si evincono elementi che possano riferirsi ad un adenoma ipofisario a meno che il medico di base non abbia visionato le immagini dell'esame e abbia riscontrato qualcosa a livello della "sella" dove è localizzata l'ipofisi.
Ovviamente non posso sapere, senza visionare la RM, la natura delle piccole areole di alterato segnale riscontrate.
Si rivolga ad un neurologo sia per fare visionare la RM sia per una valutazione clinica diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la gentile risposta! Assolutamente non ha visionato le immagini!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E allora si rivolga ad un neurologo.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro