Un problema pscologico xke
buona sera dottori sono un ragazzo di 24 anni...lavoro come amministratore immobiliare...ma da 3 mesi che mi sento malissimo i sintomi che mi affliggono sono i seguenti (tachicardia,formicolio alle gambe,stati di confusione,difficolta di concentrazione,avvolte nausea e mal di testa.)ho fatto migliaia di esami fino ieri oculista e sono astigmatico 1,50 occhio dx 1,25 occhio sx...vorrei capire se il mio e un problema pscologico xke da premettere che soffro di attacchi di ansia e panico oppure ho altri problemi...ma ecografie tutto l''apparato digestivo milza fegato sono sanissimo ...solo un po di colon irritabile(ma il medio mi dice che e dovuto al fatto che mi stresso e mi preoccupo troppo della mia saluta)esami di sangue tutti ottimi....quindi vorrei capire da lei che e uno specialista se questi problemi se uno stress se uno stato pscologico ti puo fare stare cosi male con questa sintomatologia!!!!!spero mi rispondiate e vi ringrazio in anticipo!!!!!spero essere stato chiaro nella spiegazione...grazie buona giornata

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se gli esami medici sono nella norma e non è stata riscontrata una causa organica tale da giustificare il suo stato di malessere, probabilmente si tratta di somatizzazioni, ossia di una modalità di gestire l'ansia principalmente per mezzo del corpo.
Credo sia necessario fare una valutazione psicologica per verificare questa ipotesi ed eventualmente iniziare un trattamento specifico di tipo psicoterapico.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quello che scrive il mio collega, dr Del Signore.
Per poter fare una valutazione approfondita dei suoi problemi è necessario effettuare una valutazione di persona. L'autodiagnosi non è una buona soluzione.
Il fatto che il dottore le abbia detto che si preoccupa troppo della sua salute non sta a significare che soffra di ipocondria. Ognuno di noi quando ha un malessere cerca di trovare una causa che lo spieghi ed una soluzione che lo risolva.
Prenda adesso in considerazione una prospettiva psicologica.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, concordo con i Colleghi, ma intanto le chiedo di riflettere sulla sua vita,ci sono problemi aperti, cosa fa, che rapporti ha con la sua famiglia, come sono i suoi rapporti con gli amici e con le donne.. spesso l'ansia è legata a insoddisfazione, difficoltà ralazionali , a scarsa autostima, lei appare molto in allarme, centrato sul suo corpo ,con una visione allarmata e negativa sul futuro.. ci pensi e magari veda se non sia il caso di prendere contatto con uno psicoterapeuta, anche in strutture pubbliche.
Molti auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
grazie tutti per la risposta....rispondo alla dr magda muscarà fregonese dicendole che sono un ragazzo con un lavoro che mi permette di ascoltare molti problemi delle persone e molto tempo contatto con gente ovvero mi occupo di amministrazione immobiliare....x la famiglia c e un ottimo rapporto mi siedo tavola parliamo e passiamo molto tempo insieme e amici e donne sono fidanzato ormai da 3 anni e amici mi cercano e ci cerchiamo spesso.....avvolte mi capita che se mi si parla di qualke stato di malessere dp ho come la sensazione di averla io e mi viene la tachicardia e vampae di calore.....2 anni fa avevo la febbre fiato corto e mi si e bloccata la mano destra ovvero avevo una crisi di panico e da li in poi che e nato tutto il mio problema secondo me......secondo voi puo avere senso questa storia????puo essere la causa di tutto e l'inizio dei problemi???quei attacchi di panico 2 volte in una settimana???
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, c'è una buona dose di ansia in tutto questo, l'ansia si cura, quindi coraggio cerchiamo di uscirne per avere giorni più sereni, provi ad informarsi...
restiamo in ascolto..
[#6]
Utente
si abbastanza...perche non vorrei peccare di arroganza ma secondo la media di giovani della mia eta mi reputo fortunato un impiego da libero professionista una ragazza splendida...ma molte delle mie giornate sono caratterizzate da tachicardie sentirmi fiacco stanco e penso e penso mi sento questo e se c e qualcosa di grave e cosi via finendo che mi stresso ....io ammetto il problema ma ora vorrei capire come uscirne.....e paradossale dottoressa se si pensa che gente usa il termine uscirne x circoli viziosi piu seri e gravi dei miei....ma la mente puo farti ammalare cosi??? comunque lei cosa mi consiglia????grazie gentilissima e forum troppo utile!!!!
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Le consiglio di andare dal medico di base e farsi consigliare uno psicoterapeuta, potrebbe essere utile anche usare su prescrizione medica un leggero aiuto farmacologico..,ma non drammatizzi, molta gente ha qualche periodo in cui è in ansia, creda di più nelle sue risorse e prenda in mano la sua vita..!
[#8]
Utente
GRAZIE MILLE A LEI E I SUOI COLLEGHI....VOGLIO FARCELA DA SOLO MI PIACE LA SUA ULTIMA FRASE PRENDA IN MANO LA SUA VITA!!!!GRAZIE ANCORA BUONA SERATA!!!!!!