Esito rm cerebrale senza mdc

Salve, da qualche mese ho episodi di cefalee e sensi di ubriacatura soprattutto al
risveglio e forti sbalzi di pressione che stanno peggiorando (nell'ultima settimana due volte mi è arrivata a 170/120).
2 mesi fa ho fatto una visita cardiologica con tanto di hotler pressorio, prova da sforzo, ecocardio e ecodoppler con risultati tutti negativi. Avevo solo alcuni sbalzi di pressione del tipo 140/95. Sia il cardiologo che il mio medico di base dicono che è ansia e mi hanno riempito di benzodiazepine.
Vado così da un neurologo che mi prescrive un rm cerebrale e un antidepressivo (paroxetina) unite a benzodiazepine fino a quando l'antidepressivo inizierà a fare il suo effetto.
L'esito della rm è il seguente:
Il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei hanno volume normale, è unicamente lievemente più ampia rispetto a quanto normalmente osservabile la porzione endocranica della grande cisterna. Non si osservano alterazioni del segnale del parenchima cerebrale. Parziale impegno flogistico delle cellule etmoidali e del seno frontale"
Ora visto che ho una famiglia stupenda un lavoro che mi piace e non mi stressa
fortunatamente ancora i genitori e anche tanti amici è possibile che abbia bisogno
di antidepressivi e di benzodiazepine che mi fanno venire un gran sonno?!!!!!
Mi manca qualche esame da fare che potrebbe giustificare questi sbalzi pressori?
La rm cerebrale è nella norma?
Due giorni fa quando ho misurato 170/120 avevo la bruttissima sensazione mai provata che mi stesse per venire un colpo e 2 ore prima avevo preso una pastiglia di prazene!!!!
P.s.: ho controllato anche il tsh per la tiroide più tutti i più comuni esami del sangue tutto ok tranne il colesterolo un pò alto ma niente di allarmante e domani faccio gli esami per i reni....perchè dicono che non ho bisogno di una terapia anti ipertensiva anche quando due giorni fa mi sono recato dal mio medico di base dopo che la pressione era ritornata su livelli normali????
Grazie e scusate per lo sfogo!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è nella norma.
<<Parziale impegno flogistico delle cellule etmoidali e del seno frontale>> indica una sinusite ed è di competenza otorino.
Non posso entrare in merito alla prescrizione dei farmaci in questione ma Le posso dire che gli effetti collaterali col tempo tendono a regredire.
Se riferisce eccessiva sonnolenza, d'accordo col medico curante, può ridurre il dosaggio della benzodiazepina.
Oltre il TSH ha fatto pure il dosaggio di FT3 ed FT4?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato più veloce Lei che non il mio neurologo con il cellulare irraggiungibile tutto il giorno!!!!
Per quanto riguarda la sua domanda nelle analisi vedo scritto:
TIREOTROPINA (TSH) reflex 1,35 mUI/L
Il dosaggio di Tiroxina libera (ft4) reflex viene eseguito quando il valore di Tsh è inferiore a 0,20 o superiore a 4,20 mUI/L
Folitropina (fsh) 8,7 UI/L
Prolattina (prl) 14,9 ug/L
Testosterone 25,15 nmoli/L
Questo sono i valori degli esami che il mio medico di base mi ha prescritto per la tiroide.
Tornando agli sbalzi pressori che stanno diventando veramente invalidanti, Lei intende dire, anche se non può entrare in merito alla prescrizione, che se fosse ansia la cosa giusta è assumere antidepressivi per poi eliminare le benzodiazepine (cosa che mi ha detto anche il neurologo da cui sono andato). Infine, se ho anche la sinusite, questa può causare rialzi pressori di questo tipo?
Per i reni il mio medico di base mi ha fatto fare le catecolamine e l'aldosterone delle urine delle 24 H più l'ecoaddome completo, bastano come esami?
Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che la sinusite possa causare problemi ipertensivi.
Detto questo, gli esami prescritti mi sembrano sufficienti, anche non essendo specialista in materia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho fatto visionare la RM al neurologo che mi ha confermato la negatività dell'esame attribuendo poco peso anche alla sinusite.
La sua diagnosi definitiva è stata: "sindrome vestibolare soggettiva persistente. Crisi di panico." Terapia sereupin 1/2 compressa per 10 giorni poi 1 compressa, prazene gtt 5 al mattino, 5 al pomeriggio e 8 la sera. Mi conferma anche che gli attacchi ipertensivi sono dovuti a queste crisi di panico.
Gradirei un Suo parere.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal neurologo che ha l'indubbio vantaggio di poterLa visitare ed avere un colloquio con Lei.
Per noi, al buio, questa è solo un'ipotesi, per il Suo neurologo invece una diagnosi.
Le posso invece suggerire di ridurre il prazene fino alla sospensione dopo circa 4 settimane di assunzione, sempre però che sia d'accordo il neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Spero intenda di ridurre il prazene dopo circa 4 settimane di assunzione del sereupim (che ho iniziato oggi), anche perchè il prazene è da agosto che lo prendo! non avendomi fatto granchè.......il neurologo dice però che senza sarei stato peggio!.
Speriamo bene e grazie comunque per la Sua disponibilità, avere un secondo parere per di più gratuito è sempre un bene.
Complimenti per il servizio offerto cercherò quanto prima in accordo con il mio neurologo di eliminare le benzodiazepine.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

veramente intendevo circa quattro settimane di terapia ma, considerato che solo oggi ha iniziato il sereupin, potrebbe iniziare la riduzione del prazene, sempre col consenso del neurologo, tra 2-3 settimane. Tale riduzione dovrebbe essere molto graduale, secondo le indicazioni dello specialista.
La ridotta efficacia del prazene si potrebbe giustificare anche con i bassi dosaggi assunti.

Cordiali saluti