Rm cervicale

Salve vi scrivo per chiedere un vostro parere su una risonanza magnetica eseguita a marzo 2013. In realtà dovevo eseguire questa rmn per la zona lombare dal momento che ho un''ernia discale e ne approfittati per farla anche alla zona cervicale. questo il referto:
Conservata ampiezza del canale spinale osseo.
Perdita della fisiologica lordosi cervicale.
A C3-C4 protusione discale a sede mediana e paramediana bilaterale
A C6-C7 protusione discale a sede mediana e paramediana bilaterale
Regolare il midollo cervicale.
Adesso vi elenco i sintomi che accuso considerando che faccio un lavoro sedentario, al pc, e poca attività fisica.
-Tensione/dolore sopra le spalle,collo e nuca con mal di testa che spesso si irradia al centro della fronte ed a volte sull'occhio dx o sx, a volte tutta la testa.
-Dolore al collo che spesso aumenta quando reclino il capo o lo sposto in varie posizioni.
-Sensazioni di capogiro
-A volte mi capita quando apro e chiudo gli occhi di avere come un "alone" ad uno dei due occhi.Se poi chiudo di nuovo e riapro sparisce. Non lo fa sempre e non mi condiziona la vista.
(sono stato anche da un oculista a luglio 2013 per un controllo e ci devo ritornare tra qualche settimana in quanto la mia pressione oculare è 20 quindi a limite e devo controllarmi).
-Quando ruoto il collo a dx e sx spesso sento come "sabbiolina" e dopo una manipolazione effettuata da un fisiatra sento sempre un TAC ogni volta che ruoto il collo a dx.
-
Questi sintomi non sono quotidiani ma li avverto comunque spesso.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Carissima, stante l'aspecificità dei sintomi ed il referto dell'esame che riporta in calce ritengo non vi sia da preoccuparsi.
Stante l'enorme numero di richieste da lei pervenute credo che possa essere utile piuttosto capire se l'ansia non sia il problema reale a cui ascrivere tutta la sintomatologia clinica che riferisce. Con una idonea terapia ansiolitica/antidepressiva potrebbe ottenere sorprendenti benefici.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, volevo precisare innanzitutto che sono uomo.
Concordo con il fatto che inizierò a breve una terapia, ma prima di assumere farmaci vorrei avere qualche colloquio con psicologo (già anni fa ho assunto per circa un anno ansiolitici/antidepressivi).
Vorrei però dirle, che dal punto di vista fisico, in questi ultimi due giorni accuso sempre una tensione sulle spalle, dolore collo e vertigine. Per vertigine intendo dire che non vedo le cose che girano intorno a me, ma è come se avessi un leggero sbandamento. Non perdo l'equilibrio ma mi sento come "destabilizzato".
Questi secondo lei sono sintomi che possono far parte dell'infiammazione cervicale? In caso cosa potrebbe consigliarmi di assumere per cercare di ridurre questi sintomi?
grazie