Cavitazione idromielinica cervicale dorsale

buon giorno a voi grz per la disponibilità.
Da mesi ho problemi alla gamba sx che mi procurano dolore nella camminata sopratt. la salita a fare le scale in salita piegarmi, da 2 mesi circa il dolore è a tutte due le gambe. il dolore è a livello della coscia.
ho effettuato eco-doopler esito neg.
Visita neurologica: non deficit ai nervi cranici e agli arti superiori ;Mingazzini mantenuta con aggiustamenti agli arti inferiori,ROT vivaci e simmetrici agli arti superiori molto vivaci, policinetici e con tendenza alla diffusione agli arti inferiori per sin>dx ;SCP scorretta bilaterale;intorpidimento delle SIAS in direzione distale.
consigliata la RMN.
Sono andata a fare RMN della colonna dorsale il referto dice "sono state acquisite sagittali T1-T2 pesate ed assiali T1-T2 dipendenti ,con ripetizioni dp il contrasto. Cavitazione idromielitica con soluzione di continuità ank nel midollo dire dorsale;il calibro aumenta con una morfologia in corrsp. del 7 e 8 metamero. Discopatia con ernia discale paramediana dx, a D10-D11. A D11 D12 minima protusione oste-discale paramediana sx; a nessun livello si rileva una compressione sul midollo spinale.Non alterazioni sosp.dei metameri vertebrali ne accumuli patol. dp il contrasto.
RMN della colonna cervicale il referto dice "sono state acquisite sequenze sagittali T1-T2 pesate e assiali T"*. indagine ripetuta dp il contrasto paragnetico endovenosa. Regolare il passaggio cranico-cervicale.Il rachide rattifica ed è sede di manifestazione spondillo- discoartrosiche tra C3 e C6. il canale spinale ha norm. l''ampiezza.
A C3-C4 protrusione discale centrale senza effetto di massa.
A C4 -C5 osteofitosi margino- somatica para cenrtrale dx con lieve riduzione di calibro del recesso radicolare. Più significativa la stenosi degenerativa laterale dx del canale a C6-C7 non si riconoscono vere ernie soffici. Sottile cavitazione idromielitica del midollo del passaggio cervico- dorsale.Non alterazioni sosp. del segnale dei metameri verteberali;edema sub - condrale osteocondrosico a carico dei piatti vertebrali a C3-C4.
In attesa di fare una visita specialistica da un vs collega vorrei un vs parere o anche consigli, sperando di essere stata chiara a suff.
Ringraziandovi di cuore per il vs tempo. Porgo saluti Sabrina.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza è impossibile esprimere un giudizio diagnostico e quindi terapeutico.
La cavità siringomielica può essere di scarsa importanza clinica, mentre i Suoi sintomi potrebbero derivare dalla condizione di discoartrosi evidenziatasi alla RM.
Visto che si è sottoposta alla RM cervicale e dorsale, perchè l'esame non è stato esteso alla colonna lombare, in considerazione che alcuni sintomi, da Lei riferiti, possono avere origine nel distretto lombare?

Ci faccia sapere cosa Le avrà detto il collega

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
il vs collega scrive obbiettivamente: deambulazione cautelare per dolori, possibile su punte e talloni. Alle prove di forza contrastata non sicuri decfit stenici. Sensibilità apparentemente conservate. ROT tutti presenti normoreagenti e simmetrici. CP in flessione bilateralmente. RA vivaci bilateralmente e simmetrici. Manovra di Lasègue dolorosa bilateralmente. Discreta contrattura della muscolatura paravertebrale lombare, vivo con dolore alla pressione sul passaggio L/S di DX. Consiglia ripetere MR del midollo senza e con mdc fra 6 mesi. Per i dolori consiglio manipolazioni. E anti dolorifici di cui non faccio nome. Mi ha chiesto se avevo avuti incidenti o urti violenti per capire il perchè di queste cavitazioni, ma io non ho mai avuto incidenti ne urti violenti di nessun genere. Proverò a fare ciò che mi ha detto ma BOOO il dolore c'è sempre nonostante io sia a casa in ferie, mi chiedo come farò quando riprendo tra pochi giorni.Potrebbe dare il vostro parere il perchè di queste cavitazioni??? Avendo io un figlio non vorrei che creii problemi a lui da grande. Vi ringrazio molto della vostra disponibilità.