Pap test

Buonasera,
ho 31 anni e qualche giorno fa ho ritirato l'esito del pap test:
Diagnosi:
Modificazioni cellulari riparative e/o reattive da infiammazione come da condizione erosiva ( ectropion? ).
Anomalie delle cellule epiteliali di tipo squamoso:
Cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-US).
Raccomandazioni: Colposcopia

Proprio ieri mi sono sottoposta alla colposcopia con biopsia con il seguente esito
Esame colposcopico ASCUS
Giunzione squamo-colonnare visibile esocervicale.
Quadro colposcopico anormale dentro le zone di trasformazione
Epitelio aceto bianco sottile piano
Puntato regolare
Giudizio colposcopico conclusivo
Non significativo ( Gi )
Si esegue
Biopsie cervicali multiple ( 2)

Sono molto preoccupata.
Non ho nessun sintomo, dolore, perdita.
Non sono soggetta a candida ( mai avuto ) o infiammazioni vaginali.
Prendo la pillola perchè nell'ultimo anno ho avuto problemi di irregolarità del ciclo metruale e la comparsa di una cisti nell'ovaio dx completamente assorbita dopo qualche mese dall'assunzione della pillola.

Grazie per l'attenzione e la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'indicazione alla Colposcopia é stata data per rilevare eventuali quadri colposcopici specifici per lesioni displastiche.
Se negativa la Colposcopia , si potevano evitare le biopsie, ma si doveva ripetere il Paptest dopo 6 mesi, dopo una eventuale terapia ( se presente una infezione o una infiammazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
le copio di seguito quanto indicato dall'esame istologico ritirato a Febbraio.

Reperto Microscopio
1) Frammento di mucosa eso-endocervicale con coilocitosi e quadri di displasia lieve, focalmente moderata ( CIN 1 e focalmente CIN 2; L-SIL e focalmente H-SIL )dell'epitelio pavimentoso di rivestimento.
Le indagini immunoistochimiche hanno evidenziato positività delle cellule epiteliali per la proteina p16.
2)Frammento di mucosa eso.endocervicale con coilocitosi e quadri di displasia lieve ( CIN 1; L-SIL ) dell'epitelio pavimentoso di rivestimento e di sbocchi ghiandolari.

La Dottoressa in quel caso mi disse che la lesione fosse molto piccola e che se non avessi in programma gravidanze, avrei potuto aspettare 3 mesi e ripetere la colposcopia.
Il 4 Aprile scorso, mi sono presentata per ripetere la colposcopia e procedere con il trattamento di conizzazione con ansa a radiofrequenza.
Ed ora attendo di ricevere l'esame istologico.
Attualmente presento perdite e dolori simili al ciclo e un po di debolezza.
Mi è stato prescritto riposo per qualche giorno e di effettuare un emocromo.

Sono un po preoccupata probabilmente per la poco informazione data sin dall'esito del pap test sia dalla mia ginecologa che dalla Dottoressa dell'ospedale che ha effettuato le due colposcopie e la conizzazione.
La mia ginecologa ha continuato a rassicurarmi dicendo che fosse probabilmente tutto dovuto ad un'eventuale infiammazione ( di cui non mi sono accorta ) oppure al fatto che non abbiamo avuto il ciclo per circa sei mesi ( dovuto ad un forte stress ) e alla comparsa di una cisti ovarica.

Vorrei un po di chiarezza sulla possibile natura delle mie lesioni al collo del utero e se essere fossero legate necessariamente al virus HPV e in tal caso perchè non è stato mai richiesto di effettuare HPV test.

Ringrazio per la cortesia e la disponibilità
Saluti

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per il sottoscritto che non ha eseguito l'esame COLPOSCOPICO è veramente difficoltoso emettere un giudizio.
L'esame istologico post- ANSA è molto importante per definire un accurato follow- up.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ieri ho ritirato l'esito dell'esame istologico con il seguente risultato:

Lesione squamosa intraepiteliale di basso e, focalmente, di alto grado ( L-SIL e, focalmente,
H-SIL/CIN1 e, focalmente, CIN3/displasia lieve e, focalmente, grabe) dell'epitelio della zona di transizione.
Margini di resezione indenni.
Esoendocervicite cronica.

Mi è stato consigliato pap test e colposcopia tra sei mesi.

La ringrazio per la disponibilità di sempre.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'esito dell'esame è confortante , in quanto i margini di resezioni sono indenni da lesioni e quindi tutta la lesione individuata colposcopicamente è stata totalmente rimossa.
SALUTI