Cefalea a grappolo

Soffro da anni di una cefalea a grappolo quasi invalidante. Il neurologo a cui mi sono rivolto, dopo l’esito negativo dell’elettroencefalogramma, mi ha consigliato di sottopormi alla puntura lombare. Cosa è? Fa male? Esiste un esame meno invasivo per capire la causa della mia patologia? Il neurologo mi ha indirizzato verso una clinica privata di sua fiducia, ma chiedo se sarebbe meglio la sanità pubblica, il costo minore mi renderebbe l’esame più accessibile. Ma il neurologo ormai non crede più nella sanità pubblica e quindi è del parere che una clinica privata mi offrirebbe il meglio in termini di prestazione e di tempo. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in mani esperte la puntura lombare (rachicentesi) è priva di rischi significativi, anche se resta un esame leggermente invasivo.
Non capisco però perché si richiede la puntura lombare per la cefalea a grappolo. Il neurologo che La segue è esperto in cefalee?
Sinceramente, come Le avevo consigliato in un precedente consulto, sentirei il parere di un altro neurologo, perfezionato in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro