Mal di testa duante masturbazione - melograno

Salve , il titolo può sembrare strano , ma la situazione in cui sono è altrettanto strana , ho 27 anni e non ho mai sofferto di mal di testa (salvo rari casi in cui ero privato di sonno per piu di 30 ore) ultimamente , in concomitanza della stagione dei melograni (di cui ne vado ghiotto e uso sia spremerli che mangiarli tal quali ) ho notato uno strano fatto (o meglio solo ora penso di averne capito la causa) . ovvero che durante la masturbazione (o un rapporto sessuale) nelle ore successive ad avere assunto il succo di melograno appena spremuto avevo un mal di testa al livello della base degli occhi che si manifestava piu o meno poco prima dell orgasmo con acutizzarsi lievemente durante l'orgasmo stesso per poi andare via dopo circa un oretta. Il dolore era maggiore stando sdraiato rispetto a seduto , e devo spesso sospendere l'atto per non acutizzare troppo , infatti il dolore è proporzionale all'eccitazione.... visto che il melograno in questa stagione è una routine come anche la masturbazione (o un rapporto ) prima di andare a dormire, stasera ho provato a non assumere il melograno e durante la masturbazione il dolore è stato assente .
Volevo chiederle se il melograno è risaputo avere delle capacita vasodilatatrici e se quindi puo essere dovuto a quello
, se ci può essere qualche interazione con le catecolamine rilasciate durante l'eccitazione .

devo evitare il melograno ? o devo separare nell'arco temporale le due cose ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste una cefalea associata ad attività sessuale, ben conosciuta e codificata dalla classificazione internazionale delle cefalee.
Lei ha notato però un'associazione con l'assunzione di melograno, si potrebbe ipotizzare una riduzione della soglia cefalalgica in un soggetto già predisposto a questo tipo di cefalea.
Infatti tra gli effetti dell'assunzione eccessiva di melograno la cefalea è uno di questi.
Potrebbe ridurre notevolmente la sua assunzione e consumarlo lontano dall'attività sessuale. Se questa strategia risultasse inefficace resta l'astensione dal melograno, sempre che questo sia responsabile della cefalea riferita.
Le ricordo che stiamo parlando solo a livello di ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
esattamente, ieri sera infatti non ho assunto il melograno e all'atto sessuale non ho avuto alcun sintomo.
La cosa strana è che non ho mai sofferto di mal di testa da quando ho memoria, tantomeno durante l'attivita sessuale .
la ringrazio per la delucidazione effettivamente ne consumo veramente tanto circa 400-500 ml di succo puro appena spremuto , avevo letto che il melograno era un vasodilatatore , sapere che può causare cefalea è un gran sollievo.

un Ultima domanda , i primi 2 giorni con i sintomi alla masturbazione avevo subito pensato ad un aneurisma o una neoplasia (proprio per il fatto che la cefalea non è mai stato un mio problema e anche perche sono leggermente ipocondriaco) e pensavo che fosse una compressione dovuto all aumento della pressione e/o vasodilatazione , il disturbo però non si presentava mai durante l'attività fisica anche intensa , questo può tranquillizzarmi ??

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, questo può tranquillizzarLa, anche perché la cefalea associata ad attività sessuale non è considerata insieme alla cefalea da sforzo, sarebbero due entità distinte.
Se il problema dovesse persistere ne parli con un neurologo esperto in cefalee.

Cordialmente