Cefalea temporale persistente unilaterale

Buongiorno dottore..le scrivo per alcuni informazioni..ho da un paio di mesi un mal di testa unilaterale in zona temporale, non è forte e diciamo che va dal lieve-modesto il dolore, all inizio ho trascurato un po il problema ma dopo 3 settimane vedendo che non passava sono andato dalla dottoressa che mi ha prescritto tachidol e una visita neurologica. Ho preso tutto il tachidol e devo dire che assumendolo quotidianamente il dolore si è ancora più assopito e nel frattempo sono andata dal neurologo che dopo la visita ha stabilito EON nella norma. Mi ha prescritto una tac e un tsa. La tac mi ha detto esclude problemi grossolani e tumori di certe dimensioni. Io sono andato nel panico anche se dopo la visita mi ha detto di stare tranquillo perchè per lui non era nulla di grave. Io però adesso ho paura davvero di un tumore. Ho prenotato gli esami e la mia dottoressa nel farli mi ha detto che sono esagerato ad aver paura e che non e niente. Ma detto a un ipocondriaco come me non hanno effetto le sue parole. Ho fatto la tac senza m.d.c. Io l avevo prescritta con mdc facendo tutti gli esami ma la radiologa al momento di farla ha detto che non ce n era bisogno nel mio caso perchè in teoria non cera niente e se al massimo risultava qualcosa dalla tac passavamo al mdc. Il mal di testa nel frattempo è sparito per un paio di settimane. Mercoledi ho ritirato l esito. Tutto perfettamente nella norma sia nella dimensione che nella morfologia. Ogni cosa al suo posto. Mi tranquillizzo vado dalla dottoressa che leggendo ik referto mi dice che non ce niente tanto meno di tumorale e di chiudere il caso. Le ho chiesto se dovevo fare una risonanza e mi ha detto assolutamente no perche la rmn e complementare alla tac se la tac destasse il sospetto di qualcosa. A me il mal di testa è ritornato da qualche giorno anche se non è invalidante. Sempre in zona temporale. Sempre intermittente lieve-modesto. Le chiedo dottore posso davvero stare così tranquillo dalla tac? Dovrei insistere per approfondire con rmn? Se avessi un tumore di certe dimensioni che mi provoca questo fastidio si sarebbe visto dalla tac? Se avessi un tumore piccolo che non si vede dalla tac avrei mal di testa? O la radiologa stessa o la dottoressa che ha fatto il referto non avrebbe dovuto scrivermi si consiglia rmn se qualcosa non andava dalla tac? Per la tsa se ne parla a gennaio farla. Sono in ansia. Attendo una sua risposta dottore..
Le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perché un tumore cerebrale in grado di causare dolore sarebbe di dimensioni tali da essere rilevato alla TC, viceversa un tumore di piccole dimensioni che sfugge alla TC non è in grado di causare dolore.
Inoltre una cefalea di origine tumorale non migliora o cessa col paracetamolo (tachidol).
Pertanto stia tranquillo, al massimo può fare visionare l'esame al neurologo in quanto è il medico che l'aveva richiesto, per eventuale terapia di base.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore devo dire che mi sono tranquillizzato un bel pò grazie a lei..Il mal di testa anche se sporadicamente continua a farsi sentire. Ormai aspetto gennaio per la tsa. Mi puo spiegare a larghi tratti cosa si rileva da questo esame?il mio medico mi ha prescritto l auradol se mi fa male piu frequentemente e intensamente, lei è d accordo su questo farmaco? E secondo lei dopo una tac devo dire perfetta così come l ha descritta la mia dottoressa dovrei cercare di approfondire con rmn? Lei cosa consiglierebbe da specialista a un suo paziente? La ringrazio per la risposta e per la sua gentilezza.
Le porgo i miei più distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'auradol va bene in caso di diagnosi di emicrania, nelle altre forme di cefalea risulta poco o nulla efficace.
L'ecodoppler TSA si effettua per studiare i vasi che portano il sangue al cervello.
Se la cefalea dovesse essere frequente, dopo una diagnosi corretta di tipo, sarebbe opportuno iniziare una terapia di prevenzione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve dottore..
Intanto la ringrazio per le sue tempestive risposte..e devo dire che la mia cefalea ritorna con meno frequenza rispetto a prima..per andare dal neurologo aspetto ormai anche la tsa di gennaio..comunque la cosa che noto di questa cefalea è che mi compare quando mi chino in avanti per prendere qualcosa o faccio gesti rapidi. Non durante sforzi o starnuti. Anche perche faccio il metalmeccanico e di ferro ne prendo su senza problemi. Poi noto che ogni tanto insieme alla cefalea ho dolore anche all occhio sinistro..potrebbe essere dovuto alla vista questo problema secondo una sua impressione? Oppure un altra mia paura è che si possa trattare di un aneurisma?
In attesa della Sua cortese risposta le porgo i più distinti saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve dottore..
Intanto la ringrazio per le sue tempestive risposte..e devo dire che la mia cefalea ritorna con meno frequenza rispetto a prima..per andare dal neurologo aspetto ormai anche la tsa di gennaio..comunque la cosa che noto di questa cefalea è che mi compare quando mi chino in avanti per prendere qualcosa o faccio gesti rapidi. Non durante sforzi o starnuti. Anche perche faccio il metalmeccanico e di ferro ne prendo su senza problemi. Poi noto che ogni tanto insieme alla cefalea ho dolore anche all occhio sinistro..potrebbe essere dovuto alla vista questo problema secondo una sua impressione? Oppure un altra mia paura è che si possa trattare di un aneurisma?
In attesa della Sua cortese risposta le porgo i più distinti saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è poco probabile che la Sua cefalea dipenda da problemi di vista, almeno da quanto ha scritto.
Un'origine cervicale non sarebbe da escludere considerata la modalità d'insorgenza.
Comunque il neurologo valuterà meglio di persona.

Buon fine settimana