Cefalea tensiva ansia

buonasera.....da circa due mesi soffro di ansia e in contemporanea mi sonousciti fuori anche questi fastidi: rigidità al collo e compressione ai lati della testa....e a volte questi fastidi sembra come se si trasfrormassero in una sensazione strana:"come se mi sentissi tirare la testa "nn so spiegarla meglio...ho fatto risonanza magnetica all'encefalo e alla cervicale nessun esito negativo..è stato riscontrato solamente un inspessimento dei seni mascellari...
io credevo fosse cervicale ma visto che la risonanza nn ha riscontrato nulla di negativo ...
si potrebbe trattare di cefalea di tipo tensivo o che altro...??grazie per l'attenzione atenndo gentilmente risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che si tratti di una cefalea tensiva è concreta, la sintomatologia riferita infatti può ampiamente corrispondere.
In tali casi sarebbe opportuno consultare un neurologo esperto in cefalee per una eventuale conferma diagnostica e per iniziare un'adeguata terapia.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
questa compressione a volte quando faccio sforzi si trasforma in dolore
ma visto nella risonanza nn è stato riscontrato nulla di strano sono semplici mal di testa o che altro?grazie per l'attensione... buonasera
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il "semplice mal di testa" generalmente è di tipo tensivo, come Le dicevo sopra, in ogni caso la diagnosi va fatta mediante visita neurologica diretta.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
buonasera dottore
la risonanza magnetica mi ha riscontrato : inversione della fisiologica lordosi cervicale con apice livello c4 c5
il dottore di famiglia mi ha detto che ho la spina dorsale troppo dritta causa muscoli tesi ecc...quindi la compressione ai lati della testa è data da questa causa....per risolvere serve rilassamento e massagi possibile tutto questo....??
grazie ancora
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, il Suo medico curante Le ha detto bene. Infatti una contrattura muscolare cervicale può scatenare la sintomatologia riferita.
Provi a trattare il problema come Le ha detto il medico, altrimenti è possibile anche una terapia farmacologica.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
ALLORA STO FACENDO MASSAGI SEMBRA VADA UN PO MEGLIO....IO NON RIESCO A SPIEGARMI SOLAMENTE UNA COSA...COME è POSSIBILE CHE NON POSSO BERE 1 MASSIMO 2 BICCHIERI DI BIRRA O VINO CHE MI AGITO SUBITO : TACHICARDIA CONFUSIONE MENTALE E SEMPRE IL SOLITO FASTIDO "COME SE MI TIRASSE LA TESTA SOPRA E NEI LATI MAGGIORMENTE....GRAZIE PER L'ATTENSIONE
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ciò che scrive non è poi così raro a riscontrarsi, è come se Lei avesse una "bassa soglia" di tollerabilità all'alcol per cui basta anche una dose non eccessiva per scatenare la sintomatologia riferita.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
prima ho sembre bevuto non costostantemente ma i fine settimana sempre abbastanza e nn ho mai avuto problemi di questo tipo.. grazie mille
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella vita esistono particolari periodi in cui accadono alcune cose ed altri in cui non accadono. Così sono anche le reazioni a determinate situazioni, senza per questo doverle considerare patologiche.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
grazie mille...cm ho fatto caso proprio gg che stavo tanto bene ho fatto un bicciere e mezzzo di vino proprio per prova e sono iniziati i sintomi che mi sento tiratre ai lati della testa e a sentirmi un po ansioso....lei che mi consiglia vado a fare un visita neurologica o nn ne ho bisogno grazie ancora
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia si manifesta anche al di fuori delle bevute la visita neurologica sarebbe opportuna, altrimenti basterà ridurre gli alcolici.

Cordialità