Ansia somatizzata e ipocondria

Premetto che da quando avevo 17 anni (ora ne ho 37)soffro di ansia e DAP con ansia somatizzata in varie forme.
7 anni fa ho iniziato terapia con efexor (75mg RP)che finalmente un mese e mezzo fa ho smesso, solo pochi gg di effetti da sospensione poi solo ansia per dover ricominciare a "camminare" da sola dopo tutto questo tempo.
Purtroppo sono ricomparsi problemi come la tachicardia, difficoltà a respirare(eseguita spirometria con esito negativo per l'asma),dolore al braccio sx (eseguito ecg con esito negativo su tutto, il cuore è perfetto), ora , come mi capitava quando avevo 17 anni fatico a deglutire e mangio a fatica, sembra sempre che il cibo mi si blocchi in gola, specifico che quando avevo 17anni poi questo disturbo è sparito da solo con il trattamento con antidepressivi e ansiolitici.
Chi mi conosce compreso il mio medico dice che è un disturbo da ansia somatizzata perché non sto vivendo un periodo troppo felice della mia vita...
La mia domanda è:
meglio fare qualche esame per togliersi qualsiasi dubbio o è solo ipocondria?
Da quando ho smesso efexor ho fatto vari esami, emocromo, egc, tiroide..tutto negativo...cosa mi consigliate?
Non considero la possibilità di assumere nuovamente efexor perché nei miei prossimi programmi c'è una gravidanza..e forse anche quello mi da ansia...

Rispondetemi per favore, Vi ringrazio tanto!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

in tutti questi anni non sembra aver risolto la sua situazione e il farmaco nel suo caso ha agito come un "tampone" e non in maniera curativa.

Se vuole curare il suo disturbo credo sia necessario iniziare una psicoterapia, mettendo da parte l'idea di fare altri esami, visto che quelli che ha fatto sono tutti negativi.

Aveva già preso in considerazione di rivolgersi ad un Collega di persona?
Come mai non lo ha fatto in passato?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere risposta.
In passato ho fatto varie psicoterapie, dalla più classica psicanalisi (durate anni con 3 diversi psicologi e giustamente in 3 diversi periodi della mia via ) ad una terapia cognitivo comportamentale perché a causa dei DAP e agorafobia non riuscivo più ad usare la macchina.
Proprio mercoledì prossimo inizierò una nuova terapia chiamata ipnosi strategica visto che comunque la terapia classica non ha dato effetti a lungo termine voglio provare anche questa...lei ne ha sentito parlare?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

potrebbe essere un valido aiuto per abbassare i livelli d'ansia ed evitare di prendere i farmaci, visto che state progettando una gravidanza.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto, ci metterò anima e corpo in questa terapia,
per fortuna la speranza è sempre viva in me!
Grazie ancora!