Nausea leggera

Buongiorno Egregi Dottori,
a fasi alterne soffro di leggera sensazione di nausea,premetto non ho mai vomitato.
Sembra che questo sintomo avvenga quando mi agito o vado in tensione mentale.
E' possibile?...o sofferto anche di gastroenterite.
In attesa
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
reazioni gastrointestinali rientrano tra le reazioni ansiose. Allo stesso tempo è necessario che lei escluda ogni causa organica, magari consultandosi con il suo medico di base. Successivamente può concentrarsi sulle cause psicologiche.
Non ci fornisce molte altre informazioni per poter avanzare ipotesi più precise.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ha poi eseguito la gastroscopia come suggerito anche dal Suo curante?
Ha avuto la diagnosi dal gastroenterologo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentili Dottori,
non ho eseguito la gastroentorologia,il mio medico attuale
in cui sono in cura,un omeopata,dice che la mia nausea deriva
da stati ansiosi,la nausea la sento soppratutto quando mi trovo in situazioni
di chiuso oppure i ambienti follati.
E possibile?
Grazie
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Psiche e soma sono un tutt' uno, inscindibile sia per quel che riguarda l' aspetto diagnostico, che poi terapeutico.

Le scissioni appartenevano ad epoche cliniche passate, oggi il disagio di un organo si legge e cura tenendo presenta la psiche, gli stili di vita e tantissimo altro del paziente...

Segua il suo medico e si rivolga ad un nostro Collega per una lettura d' insieme del suo disagio, tenendo presente il significato simbolico del sintomo offerto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno e grazie per i consigli.
E a chi mi posso rivolgere dei Vostri colleghi?
Grazie
Saluti
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può vedere la lista di professionisti iscritti a questo sito, ad esempio.
Oppure chiedere al medico che La segue, dal momento che ha diadnosticato un problema d'ansia che genera la nausea e i fastidiosi sintomi. Il medico Le ha indicato una consulenza psicologica?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si,mi ha anche consigliato una consulenza psicologica.
Difatti io ho chiesto qui in medicitalia ad un professionista psicologo,se la causa
delle sensazioni di nausea puo' essere a livello della psiche.
Saluti
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' necessaria una valutazione psicologica di persona, perchè la nausea può essere un sintomo di parecchi disturbi, ma è indispensabile un inquadramento che tenga conto di diverse condizioni e che solo il professionista di persona può fare.

Chieda all'ASL della Sua zona per avere un colloquio con uno psicologo.

Saluti,