Ansia, depressione

Buongiorno.

Ho 51 anni, tre figli, disoccupato e mia madre 87enne ha un tumore, inutile che dica che sono preoccupato per il futuro e anche per il presente.
20 anni fa ho avuto degli episodi di forte ansia, svenimenti e panico (all'epoca non si parlava ancora di attacchi di panico) e nonostante sia andato da psicologi e psichiatri ancora oggi mi trascino i disturbi legati a quello stato; vertigini, palpitazioni, acufeni ecc. prendo ancora degli antidepressivi paroxetina.
da qualche tempo avverto dolori al coccige e tutto intorno alla zona, bruciori alle natiche se sono sdraiato a pancia in su, ho fatto una lastra che presenta una lussazione importante al coccige.
Ora, la mia domanda è la seguente; come posso star meglio? se lotto contro un disturbo se ne presenta un altro, ho continuamente ansia, inquietudine, insomma non sono sereno, aiutatemi

Michele
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Michele,

mi sembra evidente che il suo problema non è stato mai risolto e che oggi, anche a seguito di un forte stress come la preoccupazione per la salute di sua madre, il suo stato psicologico è nuovamente peggiorato.

Ci sa dire di preciso che tipo di lavoro ha fatto con lo psicologo o gli psicologi che ha visto 20 anni fa?
E' stata una vera e propria psicoterapia (e quindi un lavoro continuativo) o ha fatto solo qualche colloquio?

Da quanto prende la paroxetina?
E' seguito da un medico psichiatra?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la celerissima risposta

No non mi segue nessuno, prendo la paroxetina da circa 13 anni, senza interruzioni, ho fatto 5 o 6 sedute da uno psichiatra
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In passato non ha mai fatto una psicoterapia con un psicologo?
[#4]
dopo
Utente
Si, mi ha insegnato a fare il training autogeno e non molto altro....il fatto è che al momento non mi posso permettere di spendere soldi per un professionista
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Perché non si rivolge a un servizio pubblico?