Gola arrossata, orecchie tappate, acufeni

Salve mi sono iscritto per un consulto poichè da 3 mesi presento diversi sintomi e, dopo diverse cure, non so più che fare. Per ferragosto, scherzando con gli amici al mare, andando sotto acqua, ho avvertito dei fastidi alle orecchie causati dalla pressione: ovvero pienezza, orecchie tappate, fitte ed acufeni. Ho effettuato visita otorinolaringoiatrica che riportava come diagnosi: "otite medio-acuta bilaterale, cerume a destra". Ho intrapreso la cura, secondo me troppo invasiva, con Localyn otogocce, tavanic, bentelan per una settimana. Al controllo seguente l'otite era quasi guarita ma il medico mi disse che la mia gola aveva un buon aspetto. Quindi mi prescrive per un'altra settimana le gocce localyn ed il colluttorio antinfiammatorio oki. Nonostante ciò i miei sintomi: orecchie che si alternano nel tapparsi quasi come se vinti dalla pressione esterna, acufeni talvolta a destra, talvolta a sinistra e talvolta in testa, oltre alla gola arrossata ed una tonsilla più gonfia dell'altra, non sono svaniti. Decido di abbandonare l'otorino ed andare dal mio medico curante che mi prescrive terapia con supracef e fluibron: tale terapia non da risultato, anzi, associata ad un oki che decisi di prendere per un forte mal di testa, mi ha portato in PS quasi in shock anafilattico. Qualche settimana dopo al persistere di tutti i miei sintomi effettuo ulteriore visita otorinolaringoiatrica (cambiando otorino ovviamente): Audiometria: "normoacusia bilaterale" , Visita audiologica: normale. Gola: nella norma. Corde vocali: nella norma. Tuttavia lo specialista mi prescrive degli integratori alimentari per i miei acufeni e mi consiglia di stare tranquillo e non pensarci. Purtroppo per me è impossibile essere indifferente ai miei sintomi dato che spesso disturbano il sonno. Dopo questo ulteriore fallimento, decido quindi di ritornare dal medico curante che sospettando una sinusite mi prescrive aeresolterapia con clenin e fluibron. Anche questa terapia inutile. Adesso, dopo tre mesi di calvario, sono psicologicamente K.O., le orecchie e le narici si tappano alternandosi e sento questi ronzii alle orecchie soprattutto la notte però nonostante ciò capita che questi sintomi per qualche minuto o qualche ora mi abbandonano per poi ritornare. Quello che più mi preoccupa è la mia gola e mi stupisco che tutti i medici che ho incontrato non hanno prestato la dovuta attenzione. In fondo alla gola ho dei rilievi molto arrossati (rosso-giallastri come se ci fosse del pus), talvolta mi danno fastidio, e le tonsille sembrano quasi lesionate ed una è più gonfia dell'altra. Il mio sospetto è che tutti i miei sintomi (orecchie tappate, acufeni) siano causate da questo problema alla gola. Vorrei avere un vs parere, grazie e scusate il poema.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, dovrei sottoporti ad una visita per un parere sul tuo caso specifico. Comunque, basandomi su quanto descritto, ti consiglio di sottoporti ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Per quanto riguarda la cattiva respirazione nasale, questa potrebbe dipendere da una ipertrofia dei turbinati, ovvero da un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. utilizzerei, quindi, almeno per una ventina di giorni, uno spray decongestionante le mucose nasali. Rimango in attesa della risposta del tampone faringeo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.
Mi sono sottoposto ad ulteriore visita specialistica il 12 novembre. Mi è stata diagnosticata una rino-faringite catarrale cronicizzata (poiché non è stata curata sin dal principio).

Terapia prescritta
Argotone gocce nasali 7 gg
Docce nasali con fluimicil antibiotico + forbest 12 gg

Mi domando se data la forma cronica si possa guarire.

Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non sono convinto che tu possa guarire con questa terapia. Probabilmente, otterrai un temporaneo miglioramento
Buona giornata