Ansia e successiva nausea, da quasi un anno

Spiego brevemente la storia!
Ho 19 anni compiuti l'altro giorno, a giugno scorso ho dovuto fare l'esame di maturità e nell'aprile precedentemente ho avuto una gastroenterite virale, il medico mi ha prescritto 'plasil' per il vomito e un altro farmaco di cui non ricordo il nome, per la diarrea! Poi ho fatto una cura di enterogermina per una settimana credo e per un po di settimane sono stato bene! Solo che mi capitava ogni tanto di avere un senso di nausea e mi capita ancora oggi, appena mi sveglio la mattina, tutti i giorni che vado all'università è come se mi venisse da vomitare ma in realtà non mi viene nulla poi, però in quel momento in cui magari non posso muovermi mi viene quella cosa mentale di dover uscire fuori, cm se qualcosa nello stomaco si chiudesse! é una sensazione bruttissima, perchè mi viene sempre questa cosa, quando ci penso, anche quando vado a giocare a calcio o a qualche colloquio magari, spesso! Di meno quando sono a casa.. Ammetto che ho la cattiva abitudine di andare a dormire quasi sempre tardissimo di sera, l'1 le 2! ma non fumo non bevo solo qualche volta capita una birretta.. e la mattina poi di conseguenza capita di svegliarmi tardi, le 12 tipo e nn faccio mai colazione! E mi viene questo senso di nausea ma anche quando mi sveglio presto! O capita a tavola di non avere fame, come se fossi già pieno anche senza mangiare nulla.. Anche ora ce l'ho, ma lieve, è come se avessi paura di fare nuove cose, di andare da qualche parte sapendo che ho questo problema! é un cosa bruttissima che non mi fa vivere bene, con tranquillità.. Cerco la soluzione da tempo ormai, ma non sò come fare, mi dicono che a quest'età non dovrei proprio pensare a queste cose, però purtroppo è così!
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Se ha avuto di recente una gastroenterite virale puo' darsi che ancora siano presenti dei risentimenti irritativi nell'apparato gastrico.
L'apparato gastrico e' ricco di terminazioni nervose autonome che possono ricevere input dovuti a stress, stanchezza (mancanza di sonno), contesti ansiogeno.
Torni dal dottore che le ha prescritto il Plasil e chieda il suo parere se sia il caso di continuarlo.
Faccia una vita piu' sana a livello di sonno, alimentazione e veda come va.
Ci aggiorniamo fra qualche settimana se non dovesse avere risolto.
Auguri per i suoi studi.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
innanzitutto si rechi dal suo medico di base per una visita e un parere e magari cerchi di mettere ordine negli orari e nell'alimentazione.

Potrebbe essere che alla gastroenterite virale che ci riferisce abbia fatto seguito o si sia sovrapposta una certa quota di ansia, forse in relazione alla maturità e al cambiamento da studente delle superiori a universitario. Cosa che la potrebbe portare a temere il ripresentarsi del sintomo, particolarmente in certe situazioni di tipo nuovo, a porre l'attenzione sui segnali del suo corpo e ad amplificare il suo disagio.

Solo ipotesi da qui, anche fallibili, da verificare direttamente in prima istanza con una visita medica per comprendere se siano presenti fattori di ordine fisico.
Ci può dire come si trova all'università? Come ha scelto la facoltà che frequenta? E' contento della sua scelta? I suoi familiari cosa ne pensano? Ha mai sofferto di ansia?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Sono un ragazzo, non l'ho detto, mi scuso.

Alla Dr.ssa L. R., all'università non mi trovo benissimo, cioè diciamo che la mia voglia di studiare non è alle stelle, ho scelto la facoltà di Scienze Politiche indicatami da mio fratello, non da parte mia, io avevo pensato ingegneria ma non sono entrato e allora ho provato qui, ma non mi piace tantissimo starci e i corsi che seguo! I miei si affidano a me, vogliono che continui gli studi per me, ma non mi obbligano a farlo. Non ho mai sofferto d'ansia, solo prima di un evento importante magari anche da piccolo avevo un po di tensione, ma non era ansia allora, adesso si credo!
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Caro Ragazzo,
da quanto riferisce ha fatto una scelta universitaria che non le corrisponde, come ripiego, e frequenta la facoltà malvolentieri, senza motivazione e interesse per il corso di studi intrapreso.
Sarebbe opportuno riflettesse se sia il caso di continuare, magari approfondendo di più il curriculum degli studi (esami da sostenere ecc) per comprendere cosa fare. Da ingegneria a scienze politiche cambia davvero molto.

Frequentare malvolentieri per tener fede a un impegno preso che però non le appartiene (forse le pesano le aspettative dei suoi familiari), potrebbe crearle/sostenere stress e ansia.

Le suggerisco di rivolgersi allo sportello di ascolto psicologico della sua facoltà, se presente, per fare chiarezza e ricevere eventuali indicazioni,vale sempre la raccomandazione della visita dal medico di base.
Poi ci faccia sapere se crede.

Un caro saluto