Ho l'intenzione (forse immotivata) di cambiare la mia psicoterapeuta.
Gentili Dottori, cercherò di essere il più sintetico possibile.
Sto andando da una psicoterapeuta e pure da uno psichiatra da dicembre 2012 per depressione, ansia cronica e disturbo ossessivo compulsivo, ora gestiti ALLA GRANDE con la terapia che sto seguendo dallo psichiatra e che vi spiegherò dopo.
Ho 21 anni.
Tutto inizia il 15 ottobre scorso quando a seguito di aver visto un video su youtube, inizia a venirmi addosso una sensazione di eccitazione (non sessuale, eccitazione nel senso di "grande vigilanza quasi euforica") che mi porta a dormire per circa 4 ore a notte per i 5 giorni seguenti, fino a quando non mi faccio ricoverare volontariamente in TSO chiamando l'ambulazna da casa e facendomi ricoverare nell ospedale più vicino (mi portarono loro in ambulanza).
Spiegai alla mia terapeuta questo mio stato di agitazione e vigilanza che dopo tutto ero comunque allegro, dopo aver visto quel video (un live di un mio cantante preferito in un locale qualche mese fa) mi aveva messo addosso una sensazione di allegria e leggerezza che non sentivo da circa un anno (da quando ho iniziato a soffrire di DOC, ansia cronica e depressione.)
ORA LA DIAGNOSI MIA ATTUALE E': PSICOSI-MANIACO DEPRESSIVA.
Comunque stavo dicendo, mando un sms alla mia terapeuta sabato 19 ottobre al mattino spiegandole che mi sentivo appunto così, lei mi risponde ma io interpreto il messaggio in maniera negativa e così la chiamo al telefono in lacrime urlandole contro le più peggiori parole di questo mondo (putt**a, le ho augurato anche la morte) dicendole che lei non deve giudicare la mia vita dato che lei fa la psicologa ed altre cose... Non mi soffermo tanto su questo sennò avrei da scrivere altro, ma comunque il nocciolo è questo: lei mi scrive una cosa che non gradisco e io mi metto a insultarla al telefono.
La sera dopo, decido di farmi ricoverare in TSO. Dopo la telefonata alla psicologa, lo stato di allegria e di euforia di prima diventa un mix di pensieri negativi e angosciosi, con la sensazione che "il mondo stesse per finire".
Lo psichiatra e la mia terapeuta mi hanno appunto precisato che mentre la stavo insultando non ero assolutamente in me, di questo ne sono consapevole, avevo raggiunto il picco del distacco dalla realtà (si dice psicosi vero?) e avevo un fiume di pensieri deliranti in testa...
La cartella del ricovero in TSO cita:
MOTIVO DEL RICOVERO: PSICOSI
DIAGNOSI PRINCIPALE ALLA DIMISSIONE: REAZIONE PARANOIDE ACUTA 298.3
Quindi, con la psicoterapeuta mi sono già scusato per le parolacce e gli auguri di morte che le ho detto quella mattina, ma io ora sto tremendamente male quando la vedo, ogni seduta alla settimana.
Mi stavo chiedendo se era il caso di cambiare psicologa dopo quella telefonata.
Io sono sempre stato un ragazzo molto gentile, sopratutto con la mia psicoterapeuta che mi ha aiutato un sacco in questi mesi, e so che l'ho insultata non perchè lo volevo ma solo per la mia malattia che aveva davvero raggiunto il picco di psicosi... Ma con che faccia di bronzo una persona si fa vedere da un altra dopo che questa si è sentita dire puttana muori vaffanc... spero che un giorno morirai?
Ora sono in cura dallo psichiatra con Abilify 30 mg al giorno e Carbolithium 150 mg per i primi 5 giorni poi passeremo a 300 mg, fino ad arrivare col tempo ad un massimo di 600 mg al giorno e sto veramente molto meglio.
SO che come vi ho raccontato tutto sembra proprio che io sia affetto da disturbo bipolare e schizofrenia, da come è strutturato il mio testo e da come passo a un argomento all'altro, ne sono consapevole, ma non è per la malattia, è solo che odio scrivere al computer cose inerenti alla mia vita e sopratutto perchè è riguardo un ricordo negativo della mia vita, anche perchè è passato solo un mese da tutto ciò. Sono stato ricoverato in TSO per 9-10 giorni e sono tornato a casa normalmente a casa con mia mamma senza problemi.
La permanenza in ospedale è stata piacevole e molto rassicurante per me.
Se avete domande specifiche o avete bisogno di approfondimenti, mi metto lì e ve li scrivo per bene, qua vi ho fatto solo un quadro generale e spero che sia sufficiente! :-) grazie mille per il vostro aiuto, chiedete se non vi è chiaro qualcosa e volevo discutere sul fatto o meno di cambiare psicoterapeuta... Sarebbe utile? Io mi sento parecchio merda a vederla ancora dopo tutto quello che le ho detto... Anche se ho capito che le ho detto quelle cose per il picco del disturbo psicotico (non dormivo nemmeno da 4 giorni in quel periodo da come ho scritto all'inizio).
Per riappacificarci mi ha pure concesso la mia terapeuta un abbraccio tra me e lei (nei limiti OVVIAMENTE del transfert) il giorno della seduta successiva alle mie dimissioni dall'ospedale.
Quindi da parte sua e dello psichiatra ovviamente è tutto ok, sono io ora che sono tormentato dal volerla lasciare o no perchè mi vergogno a farmi vedere dopo quello.
Mauro

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
E' bello da parte sua esprimere la sensibilita' per avere offeso la sua terapeuta.
Penso che sia una reazione molto importante da parte sua della quale dovrebbe parlare in terapia.
La sua terapeuta e' una professionista ed e' in grado di gestire le comunicazioni dei pazienti, anche quelle aggressive e di trasformarle in una tappa importante nella relazione terapeutica.
Abbia fiducia percio'
Se le fa piacere ci faccia sapere come e' andata.
I migliori auguri.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
Dr.ssa Franca Esposito ho aggiunto qualcosa nel testo iniziale, se ha piacere di leggerlo andrebbe bene :) anche se ho semplicemente ripetuto le cose.
Comunque lo dico pubblicamente che me ne dispiace così tanto che vorrei estinguermi da questa terra e andare a fare psicoterapia da un altra per facilitare la vita della mia terapeuta a non dover essere più costretta a vedere ogni settimana quella merda di paziente che l'ha insultata!!!
Che casino che ho fatto :-(
[#3]
Ex utente
Aggiungo che ho anche sofferto di autolesionismo da settembre 2012 a novembre 2012 e mi tagliavo sulle braccia e sulle gambe almeno due volte al giorno, e ho parecchie cicatrici che però si stanno vedendo sempre di meno... Ora le ossessioni grazie al litio e all'Abilify sono molto ridotte, ma molto, come anche l'ansia cronica che sembra che sia andata a nascondersi come farebbe un cane quando il proprio padrone lo sgrida ahah, proprio per dire che l'esperienza di psicosi passata e i medicinali attuali, abbiano dato una sprangata vera e propria nei testicoli dei disturbi mentali che soffrivo...
GRAZIE A QUESTO EPISODIO DI PSICOSI CHE HO AVUTO, VEDO LA STRADA ANCORA DI PIU' IN DISCESA E SONO PRONTO A STUDIARE PER L'UNIVERSITA' QUESTO SETTEMBRE CHE ARRIVERA'!
Mi sento forte, non però forte euforico psicotico, no quello no, mi sento forte tanto da poter affrontare il mondo... Cosa che non ho mai fatto in 21 anni della mia vita! Non sono nemmeno mai stato fidanzato, pensate un pò voi!
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Stia tranquillo, il suo pentimento e' molto evidente e penso che costituira' una riparazione sufficiente.
Certamente lei non pensava davvero le cose che ha detto. E la sua terapeuta che colloquia con lei non avra' difficolta' a capirlo.
Ma e' importante che lei si sia reso conto di avere esagerato.
Magari le servira' per qualche altra occasione nella quale sentira' l'impulso di lasciarsi andare a dire cose che potrebbero ferire chi le ascolta.
Magari le verra' in mente quanto sia sgradevole il momento in cui si realizza di avere davvero esagerato.
Quando si effettua una terapia qualsiasi espressione deve essere analizzata perche' possa aiutare a gestire meglio la propria emotivita'.
Ne parli serenamente con la sua terapeuta!
Di nuovo auguri
[#5]
Ex utente
Grazie mille Dottoressa, è stata incoraggiante e gentile!
Sisi, io so di aver esagerato e lo sapevo già il giorno dopo del ricovero in ospedale!
Ne parlerò con lei, grazie mille!
Buona notte