Amore o non amore?

Innanzitutto, grazie del vostro servizio.
La mia domanda può sembrare banale, ma non lo è'.
E' possibile non saper amare? Una persona può non saper amare ? Ci sono patologie che fanno vivere l'amore come normali esperienze di vita di tutti i giorni?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
in base alle Linee Guida, il servizio fornito da MI non riguarda curiosità generiche o informazioni generali:
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Se vuole, potrebbe circostanziare meglio la sua richiesta.
La persona a cui fa riferimento è Lei stesso o qualcuno che le sta vicino?
Quali sono le problematiche personali e/o relazionali connesse a tale situazione?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scusi. Ha ragione, la mia domanda faceva riferimento alla mia ragazza, con la quale non riesco ad andare avanti. Lei è in psicoterapia e dice che deve reimpostare e reimparare quelli che sono i normali sentimenti, odio, amore, rabbia ecc....
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Qual è la diagnosi posta dal curante?

La risposta è sì, ad esempio nel disturbo narcisistico di personalità la persona è incapace di essere empatico e di sentire i sentimenti dell'altro.

A quale riguardo la Sua ragazza ha detto ciò?
E Lei che cosa si aspetta da questa relazione? Da quanto tempo state insieme?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L' amore è amore, può avere varie forme e può essere manifestato in tanti modi, anche non ortodossi o malati...
Sarebbe utile conoscere la diagnosi per cui è in cura la sua ragazza e solo dopo dirle qualcosa di sensato.

Da quanto tempo siete fidanzati?
Avete sempre avuto queste difficoltà o sono recenti?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dopo le numerose litigate, mi ha spiegato che aveva questa problematica e che doveva imparare nuovamente quelli che erano tutti i comuni sentimenti.. Siamo insieme da un anno e mezzo, cosa mi aspetto da questa relaxione??? Bella domanda! Riuscire a sopravvivere con lei? A parte gli scherzi, mi aspetto un cambiamento.
Mi aspetto, avere reciprocita' di sentimenti, di condivisioni ecc. sinceramente mi avpetto una unione di sentimenti.
E' vero l'amore e' amore, ma non si collimera' msi l'amare in maniera normale con l'amare in maniera malata
[#6]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
mi associo alle preziose indicazioni dei colleghi.
Vorrei inoltre evidenziare come il vostro rapporto, da ciò che scrive, si sia avvitato intorno a questo tema. Non poter (o non voler) amare può essere un aspetto legato a molte problematiche. Come ad esempio il timore di legarsi e/o di lasciarsi andare davvero in una relazione.
Forse lei teme di investire in una relazione che per come stanno le cose le appare precaria, dal futuro decisamente incerto: "se lei non mi ama come potrà esserci un noi?".
Forse dovrebbe cercare di di smettere di attendere un "ti amo", concentrandosi su ciò che la sua compagna può darle, su ciò che di positivo il suo rapporto con lei possiede.
La realtà di una relazione la costruiamo in due. Più rimane incastrato su questo tema più la relazione rimane bloccata.
Le invio un link che si occupa delle caratteristiche dei rapporti "funzionanti:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3813-che-cosa-rende-le-relazioni-stabili-caratteristiche-di-un-rapporto-duraturo.html
Spero possa esserle utile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

nessuno di noi ha il potere di cambiare qualcun altro e se Lei si aspetta un cambiamento da questa ragazza, fa proprio male: ha aspettative sbagliate!

Forse vale la pena cercare una persona con cui partire già dalla condivisione di valori, sentimenti, ecc... se l'amore non c'è, non arriverà col tempo e neppure un cambiamento.