Periodo di crisi

Buonasera, Vi scrivo perchè sono nel bel mezzo di un periodo di crisi, ormai questo periodo che ha avuto un allievimento durante la stagione estiva trascorsa in africa, persiste da circa un anno; e suo il picco sta avendo luogo dalla data del mio rientro in Italia. Non sono in grado di descrivere i sintomi... in quanto mi trovo nella confusione più totale, passo giornate a piangere davanti ai libri universitari, la mia concentrazione è inferiore allo 0.Non riesco a comprendere il motivo di tutto ciò, l'unico sollievo lo ho tramite lo sfogo in palestra che tra l'altro ho dovuto ridurre in quanto l'anno scorso avendo bisogno di praticarla tutti i giorni per riuscire ad avere un minimo sollievo da questa situazione mi ha recato problemi al fisicamente(esami del sangue sballati).
Non riesco ad "agganciare" con quelli che dovrebbero essere i miei amici, li vedo troppo diversi da me, non sento alcun legame.Non ho un fidanzato, vengo perennemente rifiutata da coloro che mi interessano, in casa sono la pecora nera, la colpa di qualsiasi cosa è mia, il modo in cui vengo chiamata è un urlo isterico, anche se mi devono rivolgere una semplice domanda, un urlo che potrebbe essere descritto come quello di una mamma che "chiama" il proprio figlio quando ha combinato l'ennesimo guai; di conseguenza con la famiglia sono molto fredda e distaccata, cerco di esserci il meno possibile.Ogni volta che mia mamma va dallo psicologo torna a casa dicendo che in sostanza le hanno detto che la causa di tutto ciò che si sente sono io! ogni volta fingo l'indifferenza.. ma poi sto davvero male i ragazzi della mia età sono tutti spensierati con tutto ciò che vogliono.. io per comprarmi anche solo un paio di jeans devo dare 3 ore di ripetizione, certo sicuro questo mi sarà utile.. anche l'uscire prendendomi raramente da mangiare e da bere!mi vedono come fusa,i ragazzi non mi capiscono!! Insomma mi sento sola,abbandonata e con nessuno in grado di capirmi..sicuramente sto sbagliando qualcosa ma non capisco cosa e dove..sono io sbagliata? il mio carattere? il mio modo di fare? cerco di essere sempre a disposizione degli altri e questo a volte mi ripaga moralmente..ma poi quando torno alla vita quotidiana.. ricado nella grande depressione!
In questo stato fatico tantissimo a studiare per prepararmi agli esami, ho pensato diverse volte pure di andar via di casa e prendermi un appartamento per cambiare aria (proprio come quest'estate -mi sentivo qualcuno, apprezzata per ciò che ero nella mia semplicità-) ma ciò che mi frena è il mantenimento! Sono all'ultimo anno di università e avendo sempre lavorato quest'anno avevo deciso di prendermi una pausa per dedicarmi interamente agli studi... quindi.. se non trovassi un lavoro come potrei mantenermi?! infine, non riesco a collegare da cosa provenga questo stato di crisi, questo continuo pensare, questi pianti,non riesco a comprendere le emozioni che provo!! cosa mi sta capitando?NON NE POSSO PIU'!!!! aiutatemi... e un grazie in anticip
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se la situazione di confusione è quella che descrivi, difficilmente potrai trovare l'aiuto che cerchi on line, perchè bisognerebbe capire, da una valutazione accurata, che cosa sta succedendo.

Posso chiederti intanto per quale problema la mamma è seguita da uno psicologo? E del papà che dici?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mia mamma e mio papà si sono separati ai miei 18 anni, mia mamma è sempre stata seguita per problemi di depressione panico ecc.. dopo la separazione e dopo un incidente grave di mio fratello, ha aumentato le sedute con lo psicologo perchè ne sentiva più bisogno, però non sono in grado di dirle con più precisione il problema, in quanto non ne sono ben a conoscenza
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Anche tu avresti bisogno di un sostegno psicologico per affrontare questo momento di crisi, ci hai mai pensato?
Inoltre hai mai pensato che la mamma possa essere così brontolona con te per problemi suoi e NON perchè tu abbia qualcosa che non va?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
si.. ma.. mi vergogno!!inoltre andare dai privati costa e al consultorio no! inoltre se fosse così non x causa mia, quale sarebbe la risposta che mi dovrei dare x non riuscire a trovare almeno un filo comune con i ragazzi della mia età?? non credo tutti i ragazzi abbiano problemi!! comunque grazie, è stata davvero gentile!!!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se tu parti già dall'idea che in qualche maniera sei colpevole, tenderai a comportarti in un determinato modo...
E poi non è da escludere che tu abbia voglia, in fondo, di stare con persone problematiche (inconsapevolmente), perchè così potresti riuscire -o ti illudi di poterne avere- un po' di controllo e di possibilità di cambiare l'altro, cosa che con la mamma non ha funzionato.
Il papà non lo vedi proprio più? Che tipo è?
Per tutto ciò, però, è utile vedere queste ipotesi con un Collega di persona... Perchè il consultorio no?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
molto buono! e si ogni tanto lo vedo.. ma lo vedo e basta (4 parole in croce ci scambio)! siamo un po' ostacolati da mia mamma che anche se dice che non è vero cerca di ostacolare qualsiasi rapporto. cerca di farcelo disprezzare...con un fratello è riuscita nell'impresa... ma con me, essendo io molto testarda... non riesce.. però comunque un allontanamento c'è stato... per il quieto vivere..altrimenti sarei molto di più della pecora nera!!
consultorio... ci sono andata una volta...x una visita.. nulla a che vedere con psicologi... dato che il servizio è presente ci sono voluta andare... ma il trattamento è stato orrendo(non avevo fatto nulla di male... era una semplice visita)...non vado comunque da privati, ma il classico ospedale lo preferisco.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, puoi trovare gli psicologi presso gli ospedali, se il consultorio non ti convince.
Chiedi al tuo medico di base: quando ti farà l'impegnativa per il colloquio, potrà suggerirti anche le strutture più indicate nella tua zona.

Cordiali saluti,