Non piacersi fisicamente

Salve io sono un ragazzo di 23 anni, ed il mio problema da sempre è l'ossessione del mio aspetto estico. Nonostante la natura mi abbia donato una stazza fisica e un altezza notevole piacente a molti io non vido sempre un buon rapporto con me stesso e lo stesso si è focalizzato nel tempo su dei difetti che effettivamente ci sono, e vale a dire un naso con la gobba i denti storti e un taglio di occhi che mi fa sembrare come se li avessi chiusi quasi come un drogato. Saranno anche stupidagini ma a me sono cose che fanno soffrire e non vivere un buon rapporto con me stesso e con gli altri. Sottolineo che in un momento della mia vita avevo deciso di riccore alla chirurgia estetica in particolare per il difetto al naso, ed era tutto pronto ma poi venni meno, perchè non volevo far prendere sprovvento a certe cose e mi fece forza dicendomi che dovevo reagire da solo. Sinceramente passano i mesi gli anni ma certe cose sono presenti e vive in me. Non riesco a guardarmi allo specchio, per non parlare delle foto sono una mia fobia se pure un amico mi dice facciamo una foto vado in panico è una cosa che odio perchè dopo in foto non riesco a vedermi per via dei difetti espostivi. SInceramente il mio volere in passato ricorrere alla chirurgia e perchè confrontandomi con altre persone con il mio stesso problema, risoltolo hanno acquistato più sicurezza. Io ripeto so solo che con una strada o un altra vorrei risolvere questi miei problemi perchè non vivo bene e soprattutto mi limito la mia vita cosa più brutta perchè sono una persona alla fine socievole disponibile divertente ma per via di queste cose nn vivo. Sono tormenti che mi assalgono e basta poco per farle uscire fuori vi ripeto basta una festa il dover fare una foto il guardarmi in uno specchio. Con il passar del tempo avendo acquistato più maturità più esperienze dalla vita sono da un certo punto di vista più convinto ancora a voler togliere questi miei difetti per poter finalmente guardarmi con serenità allo specchio il farmi una foto cn un amico la fidanzata la mamma ecc. le cose più semplici e normali che mi mancano... Vi ringrazio in anticipo soprattutto per aver dato possibilità di esporre la m ia problematica ed attendo vostre risposte. Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
La chirurgia plastica ha tanto successo proprio perche' tante persone vi ricorrono nella speranza di acquisire fiducia in se' stessi e serenita'.
Questa speranza puo' essere realizzata realmente come puo' non esserlo.
In realta' l'avere dei difetti estetici da' una ragione oggettiva alla propria insicurezza .
Nessuno e' perfetto e anche chi e' perfetto (canoni della bellezza classica) se sufficientemente stimolato potrebbe desiderare di meglio. E quindi magari impegnarsi nel culturismo o nello sport per diventare "piu' bello" "piu' atletico" "piu' muscoloso' etc.
Viviamo in una societa' consumistica ove i bisogni sono creati tramite i mass media per determinare desideri sempre piu' elevati. Vengono esposti "modelli" da ammirare e a cui ispirarsi. Da invIdiare forse. E che colpiscono l'immaginazione di chi non nutre fiducia nella propria piacevolezza
Tutta questa premessa per suggerirle di mutare un po' punto di vista sulle sue caratteristiche fisiche, magari con un aiuto psicoterapeutico. In un contesto di elaborazione di tali tematiche dopo avere davvero messo in luce il suo desiderio potrebbe poi arrivare anche a decidere che il suo desiderio e' ricorrere alla chirurgia plastica e affrontare l'incognita di guardarsi allo specchio e vedere una persona diversa. Con tutto quello che cio' comporta.
Cordiali saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il problema sta in questi termini: l'ossessione per l'aspetto corporeo dipende dall'ansia. La CAUSA del disagio NON è il difetto, ma l'ansia che ci sta dietro. Pertanto lei può anche correggere il difetto chirurgicamente, ma non è detto che l'ansia scompaia. Infatti spesso succede che, corretto un difetto, se ne trova un altro. E poi un altro, e poi un altro... oppure l'ansia muta di forma.

Perché di regola, l'ansia, finché non viene risolta continua a riproporsi cambiando volto.

Forse dovrebbe chiedere prima un consulto da uno psicologo psicoterapeuta, magari che adotti un approccio specifico per l'ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com