Solito problema
salve, come al solito sto malissimo, il pensiero si fa sempre più forte e mi pervade, non so più che fare, quando sembra che non pensi a questa cosa alla fine credo che nel non pensarlo più allora significa che sono davvero così, ho paura perchè non voglio esserlo, non voglio più questo pensiero è una cosa a cui non avevo mai pensato prima d'ora. Nonostante io stamattina abbia avuto più volte erezioni quando ero con la mia ragazza, anche senza esagerare o baciarla, comunque non riesco a non pensarci. Volevo chiedere ma è possibile che l'orientamento sessuale si modifichi da un giorno all'altro? CIoè si ho avuto esperienze ma non avevo erezioni spontanee, dovete figurarvi he quando ero più piccolo spesso mi capitava di avere erezioni quando solo guardavo u bacio fugace e finto alla TV, e ora penso a tutto questo?!?! non riesco a vivere felice, perchè quando non penso a questo iniziano ad arrivare altri pensieri assurdi. Perchè questa volta non succede come le altre volte? Perchè il pensiero non va più via? :( maledizione.
Buon natale.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Abbiamo diverse volte risposto ai suoi quesiti, ma sembra tutto inutile.
Probabilmente le nostre risposte non scelfiscono il suoi sintomo perché vengono date al di fuori di un setting. E questo fa si che le scivolino addosso.
Si rivolga ad uno psicologo. In un setting terapeutico avra' maggiore ascolto e la sua attenzione sara' maggiore.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
credo ormai abbia compreso che la componente ansiosa ti fa dubitare di molte cose (es. orientamento sessuale) ed andare in sofferenza.
Non possiamo aiutarti oltre attravero internet, ma certamente tu puoi occuparti di te stesso, ad esempio contattando uno psicologo psicoterapeuta esperto nel trattamento dei disturbi d'ansia, in maniera tale da poter risolvere il tuo problema.
Come dovresti sapere l'ansia è assolutamente incompatibile con l'erezione, perchè l'ansia è l'emozione che proviamo davanti al pericolo e, se c' è un pericolo, il nostro cervello si occupa di priorità quali la fuga o l'attacco e non di fare l'amore.
Quindi da un certo punto di vista, se quando hai l'ansia non hai l'erezione, vuol dire che funziona tutto benissimo. E' l'ansia, piuttosto, il problema...
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Online non è possibile fare diagnosi del suo malessere, fattibile mediante valutazione psicologica specialistica.
Le erezioni spontanee, così come quelle mattutine non sono predittive di salute sessuale, se lei tende però a monitorare la sua erezione, sviluppa quello che in sessuologia si chiama " spectatoring" , fenomeno che troverà spiegato nel canale salute che le sto allegando, tutto sul d.e., danneggiando la sua sessualità e psiche.
La sessualità è una finzione spontanea che segue tre fasi:
Fase del desiderio, fase dell' eccitazione e fase dell' orgasmo, l' orientamento sessuale inoltre non cambia al' improvviso.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>..non so più che fare..<<
contattare un Collega specializzato in psicoterapia e fare una valutazione approfondita. Come mai ancora non lo ha fatto?
>>Volevo chiedere ma è possibile che l'orientamento sessuale si modifichi da un giorno all'altro?<<
no, ma un disturbo d'ansia potrebbe innescare questi "dubbi".
>>Perchè questa volta non succede come le altre volte? Perchè il pensiero non va più via?<<
perché probabilmente è un'ossessione e andrebbe curata.
Comprendo la sua necessita di fare domande per cercare chiarezza, ma sarebbe il caso di affrontare anche altre tematiche che riguardano la sfera affettiva e relazionale (probabilmente il problema sta qui e non nei suoi dubbi sessuali). Il sintomo che lei riporta è solo un "rappresentate".
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#5]
Ex utente
Cari dottori avete perfettamente ragione tutti quanti voi. Volevo solo dirvi che sono spaventato ho paura non vorrei essere omosessuale, non lo voglio proprio, cioè vi faccio capire io sono sempre stato il classico "morto di figa" cioè sono sempre stato attratto da tutte le donne, mi sono innamorato più volte di ragazze stupende e ora finalmente sono fidanzato con una ragazza stupenda, io non ci ho mai pensato ad avere rapporti con uomini, ad innamorarmi di un uomo, vi dico la verità sono anche un bel pò omofobo. Ho paura e questa cosa mi spaventa davvero tanto, delle volte mi capita di pensare anche che neanche la terapia possa aiutarmi, c'è è una cosa che non farei davvero per niente, ho letto molte cose ma credo di aver sbagliato perchè queste hanno alimentato sempre di più la mia paura, il fatto che quando una persona aveva capito di esserlo non riusciva ad accettarsi, io non sono così cioè questo pensiero è comparso e scomparso più volte e non penso che ad una persona che abbia effettuato il passaggio il pensiero sia apparso e scomparso più volte come è successo a me. Che poi quando sono in attimi di mezza intimità ,ma non solo, con la mia ragazza ho sempre erezioni. Io non so che fare mi viene da piangere :( sono sempre stato un tipo molto volubile, una persona che forse si preoccupava troppo però non credevo che tutto questo mi portasse ad avere questi pensieri, io NON voglio esserlo, ma è possibile che questo sia un DOC cioè non ci ho mai pensato fino ad un anno fa! MAI.
[#6]
Ex utente
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
è probabile che sia un problema d'ansia a generare anche tutte queste paure e dubbi.
Bisogna sentire uno psicologo psicoterapeuta di persona in casi del genere, per curare l'ansia.
Saluti,
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
la tendenza sessuale non è un pensiero che appare e scompare, ma tende a rimanere stabile nel tempo. On-line troverà molte verità, ma tutte differenti dalla sua, non faccia l'errore di identificarsi con dei casi che non hanno nulla a che fare con il suo.
Se lei si lascia trascinare dall'ansia come una banderuola fa con il vento, difficilmente riuscirà a placare questi pensieri intrusivi.
Si rivolga ad un Collega per una valutazione, se si tratta di DOC quello che deve curare è il disturbo d'ansia che è qualcosa di diverso dall'orientamento sessuale.
[#9]
Ex utente
"la tendenza sessuale non è un pensiero che appare e scompare, ma tende a rimanere stabile nel tempo. On-line troverà molte verità, ma tutte differenti dalla sua, non faccia l'errore di identificarsi con dei casi che non hanno nulla a che fare con il suo."
la ringrazio dottor del signore, per entrambi i chiarimenti in quanto lei ha profondamente ragione. Volevo chiederle ma se tende a rimanere stabile nel tempo allora perchè ho questo dubbio che è comparso dal nulla? Un'altra domanda ma è possibile che il mio orientamento possa davvero cambiare nel leggere sempre quelle altre esperienze?
"è probabile che sia un problema d'ansia a generare anche tutte queste paure e dubbi."
Deve essere un problema d'ansia dottoressa perché io non voglio essere assolutamente omosessuale non è una cosa che fa per me! Non voglio.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prima ti rivolgerai allo psicologo psicoterapeuta per valutazione e terapia, prima starai bene.
Cordiali saluti,
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
>>Volevo chiederle ma se tende a rimanere stabile nel tempo allora perchè ho questo dubbio che è comparso dal nulla?<<
perché probabilmente ha un disturbo d'ansia e questi pensieri sono il "sintomo" (ossessioni). Non compaiono dal nulla, perché probabilmente lei è sempre stato una persona ansiosa, ma la motivazione la può trovare solo all'interno di un percorso psicoterapico.
>>ma è possibile che il mio orientamento possa davvero cambiare nel leggere sempre quelle altre esperienze?<<
ossia tramite un condizionamento nonostante la sua volontà? Non credo proprio.
[#12]
Ex utente
"ossia tramite un condizionamento nonostante la sua volontà? Non credo proprio."
Quindi alla fine potremmo definire tutto ciò come dei sintomi di una probabile ossessione giusto? Anche se le dico la verità spesso quando mi capita di non pensarci assiduamente è come se fossi convinto di essermi convinto di essere omosex (le chiedo scusa per la spiegazione contorta) lei crede che anche tutte queste paure collegate possano essere un sintomo?
[#13]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
>>Quindi alla fine potremmo definire tutto ciò come dei sintomi di una probabile ossessione giusto?<<
>> lei crede che anche tutte queste paure collegate possano essere un sintomo?<<
questa è l'ipotesi di partenza, ma on-line non possiamo andare oltre e la verifica dell'ipotesi spetta al Collega che farà la valutazione di persona.
[#14]
Ex utente
la ringrazio, ma sa una cosa dottore, ultimamente penso anche che non riuscirei mai a guarire nonostante le cure da uno psicologo però le ripeto non voglio assolutamente essere così, sarebbe un controsenso nella mia morale, cioè una persona che ha pensato fino a ieri di avere una famiglia con al fianco una donna non può diventare omosessuale. Inoltre ho notato anche un altra cosa, quando studio o ad esempio quando sono concentrato con la mia ragazza non mi capita di pensarci. No ormai sono più che convinto che possa essere un ossessione, un'altra cosa, ma questo problema può essere causato anche dallo stress ecc.?
[#15]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
>>..questo problema può essere causato anche dallo stress ecc.?<<
lo stress può incrementare i sintomi, ma la causa del disturbo è un'altra e può essere valutata solo in un contesto clinico.
[#16]
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta. Comunque io tutto questo lo trovo assurdo, cioè come può una persona dopo essersi innamorato di tante ragazze essere attratto, all'improvviso senza una motivazione ben precisa, dagli uomini? questa è una cosa che francamente non riesco a capire
[#17]
Ex utente
Comunque la sa qual'è la cosa piu brutta? È che io non me ne capacito, cioè dei suoi colleghi nelle risposte precedenti ma anche lei mi hanno assicurato che l'orientamento sessuale non varia nel tempo e che non cambia da un giorno all'altro, ma allora perche tutto questo? Cioè io fino ad un anno fa ero sicuro di cio che desideravo e ora che finalmente l'ho trovato perche penso a tutto questo? Io vorrei vivere la mia vita come prima, cioè delle volte mi sembra che tutte le cose che mi sono successe un anno fa due anni fa non appartengono a me, pero io sono sicuro di questo non voglio assolutamnete essere omosex, per esempio fino ad alcuni giorni fa il pebsiero è stato sopportabile oggi invece no!! Ed è proprio come accadeva le prime volte. Io voglio solo che tutto torni per bene cioe voglio tornare normale :(
[#18]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
legga la replica #13, credo sia inutile continuare a scrivere. Il dubbio è sempre lo stesso e le risposte non possono che essere ricorsive.
Si affidi ad un Collega di persona.
[#19]
Ex utente
Capisco e la ringrazio, ormai ho paura di tutto ho paura che non possa piu piacermi la vita etero, ma devo superare questo perche se c'è una cosa che ho sempre desiderato è una ragazza. Ora volevo chiederle una cosa, siccome io non ho molte disponibilita economiche per permettermi una visita privata se mi reco ad un consultorio avro la la stessa professionalità e quindi lo stesso aiuto?
[#20]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
non c'è differenza di professionalità tra pubblico e privato, ma tenga presente che a volte la "disponibilità" economica è correlata con la disponibilità a cambiare e a trovare la giusta motivazione al trattamento.
[#21]
Ex utente
Dottore ho 19 anni sono stato un "peso" economicamente parlando ai miei genitori il giorno in cui mi sono fatto male, in quanto ho dovuto sostenere diverse operazioni, vorrei solo dirle che io DEVO cambiare non voglio più avere questi pensieri in testa.
[#22]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È importante che tu capisca come funzionano le ossessioni: più ne parli, più continui a farci e a farti domande preoccupanti, più ti affanni nel disperato tentativo di trovare una risposta ai tuoi dubbi, più stai ALIMENTANDO l'ossessione.
In altre parole, più ce ne parli, più ti ossessioni da solo, sempre di più.
Devi necessariamente cercare un aiuto specialistico efficace, e che sia DI PERSONA, altrimenti rischi di farti del male da solo.
Le rassicurazioni che cerchi qui stanno solo contribuendo a ossessionarti sempre di più.
Se non è chiaro dimmelo che te lo spiego di nuovo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#23]
Ex utente
Dottore è chiaro, chiarissimo!! Volevo chiederle un'altra cosa, oltre al consiglio di recarmi da uno specialista, secondo lei devo smetterla di leggere continuamente testimonianze su internet? Anche perchè come ha detto lei più mi affanno più peggioro la situazione, quindi non leggendo quelle cose e andando in cura da uno specialista potrei guarire?
[#24]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, smettere di sovraccaricarsi di ulteriori dubbi, cercando ossessivamente informazioni nella malintesa speranza di capire di più, è il primo passo da fare. Spegnere il computer.
Il secondo è quello di rivolgerti allo specialista, che secondo me dovrebbe avere un approccio attivo e focale, come ad esempio strategico breve o comportamentale. Leggi qui:
Hai ottime probabilità di guarire, considerato che sei molto giovane.
[#25]
Ex utente
La ringrazio dottore, questa mini-guida mi è stata davvero utile. La ringrazio davvero tanto. Io DEVO e VOGLIO guarire anche perchè non mi sento omosessuale, una sola cosa lei crede che quei pensieri che mi passano per la testa come ad esempio "e se ora dovessi innamorarmi di un uomo?" "e se scopro che poi fare l'amore con la mia ragazza non mi piace?" siano tutte proiezioni della mia mente che continuano ad alimentare il dubbio e l'ossessione?
[#26]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ovviamente sì, ma saperlo non ti aiuta in nulla.
Non è INFORMAZIONI ciò di cui hai bisogno, ma SMETTERE di farti domande.
Saprai di esserne uscito quando non avrai più dubbi da soddisfare.
[#27]
Ex utente
Capisco e la ringrazio per la risposta, ma sa una cosa quando mi è capitato in precedenza di pensare a queste cose, io subito andavo a controllare se, nel momento in cui guardavo pornografia etero o di sole donne mi eccitavo, le dico la verità la prima volta ho smesso di pensarci grazie a questa cosa, poi le volte seguenti pensavo al fatto che spesso quando solo avevo una ragazza di fianco, mi è capitato anche con la mia attuale ragazza, avevo un erezione e quindi si ripeteva la stessa cosa che le ho descritto in precedenza ossia non ci pensavo più, però ora tutto questo non riesce a placare i miei pensieri, e tutt'ora quando sono in compagnia della ragazza le ho, però non so che dirle, cioè non ci riesco proprio.
[#28]
Ex utente
carissimi dottori vi riscrivo perchè ormai siamo rimasti solo io e la mia disperazione. L'altra sera parlando con una mia amica è uscito fuori che lei avesse un amico gay che ha fatto il passaggio, mi ha praticamente detto che non ha iniziato più a provare sentimenti e nemmeno attrazione verso le donne, ed è questa un'altra mia grande paura, lei però mi ha detto anche che lui da piccolo giocava con le bambole ecco questa è una cosa che io non ho mai fatto, delle volte mi capita di fare questi pensieri omo che mi spaventano molto, perchè io non voglio assolutamente esserlo, ma è possibile che sia tutto collegato a questa ossessione? io, deve essere per forza così! DEVE.