Ossessione per il passato
Ho deciso di parlare di questo problema perché continua a ripetersi in ogni mia relazione importante. Sono ossessionata dalla ex dei miei fidanzati. Il motivo so bene che risiede dentro di me, sono sempre stata ossessionata dal cibo, dalla magrezza, dal fisico perfetto. Una vera e propria malattia che mi ha portato nel tempo a trovare scuse di ogni tipo pur di escludere cibi dalla dieta (vegetariana vegana macrobiotica ecc) ovviamente tutte scuse, non l'ho mai fatto per una questione etica.. Tantomeno di salute! Il problema sta nel fatto che il destino ha voluto farmi ulteriormente soffrire... Le ex storiche del mio attuale fidanzato e del mio ex fanno le modelle professioniste. Entrambe dell'est alte un metro e ottante, magre, sicure di se stesse e chi più ne ha più ne metta. Io soffro terribilmente e continuano a ripetersi le stesse situazioni. Lavoro su me stessa sperando di vincere questa ossessione ma in realtà lavoro per cambiarmi e diventare come loro. Forse perché sono quello che io avrei voluto essere... Non so darmi risposte oltre a una grande insicurezza! Che però voglio vincere, voglio smetterla di aver paura di incontrare per strada, aver paura che lui mi lasci per lei o che faccia continui paragoni. Vorrei aver il coraggio di dire sta con me perché sta bene con me, invece mi sento la seconda scelta... Facebook non aiuta come potete immaginare, continue visite al profilo, serate lassate a tornare indietro nei vecchi post per s'apre qualcosa di loro... A chiedermi ma la amava di più? O semplicemente quanto era perfetta!!!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La gelosia quando è patologica, travalica la ragione e danneggia la coppia, soltanto un clinico potrà aiutarla
La gelosia retroattiva, non sempre proporzionata alle circostanze che la provocano, è spesso avulsa dal reale contesto.
Le allego una lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
secondo me -come Lei ben riconosce- il problema è la percezione che Lei ha di alcune caratteristiche che corrispondono ad ideali di perfezione e bellezza (essere magre, ecc..."sono sempre stata ossessionata dal cibo, dalla magrezza, dal fisico perfetto...").
Non basta però esserne consapevoli, perchè è decisamente importante imparare a venire fuori da questo problema e può farlo solo con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta.
Ha mai pensato di chiedere aiuto allo specialista?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
la gelosia retroattiva avvelena i rapporti e rischia di allontanare il partner.
Lei si rende conto benissimo che il problema alberga dentro di lei, come del resto testimonia quanto lei dice <sono sempre stata ossessionata dal cibo, dalla magrezza, dal fisico perfetto>
Non sembrerebbe tanto un destino il suo, ma il ripetersi di un medesimo copione nelle sue scelte affettive ...Non è diventando come le ex del suo fidanzato che può risolvere il suo problema,.ma affrontando una volta per tutte con un aiuto specialistico i problemi di fondo che tra l'altro la conducono a reiterare scelte e comportamenti che la trattengono nel malessere.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta