Difficoltà a dimagrire

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni che ormai da circa 10 anni ha problemi di peso. Diciamo che sono sempre stata robusta, peso troppo ma sinceramente non è il peso di per sè come numero che mi interessa. Il problema è che quando avevo circa 16 anni ho smesso per un anno di fare attività sportiva e ho anche esagerato nel mangiare e da allora sono peggiorata notevolmente. Successivamente ho seguito varie diete da specialisti per cercare di risolvere il problema ma niente da fare.
Fondamentalmente dimagrisco con molta difficoltà e solo con diete molto molto strette e perdo al massimo cinque chili ma soprattutto mi sgonfio solo nella parte addominale il resto rimane assolutamente invariato.
Il mio problema quindi sono le gambe e le braccia che sono molto gonfie e sembrano fuori misura rispetto al resto del mio corpo (l'avambraccio è normale e ho le caviglie sottili).
Non sono ipersportiva ma comunque le mie 3-4 ore di attività fisica a settimana le faccio (acquagym o corsa sul tapisroulant) e in più cerco in ogni occasione di muovermi: da quando ho ricominciato a fare attività sportiva in maniera costante sono sicuramente migliorata, ho acquistato più tono e migliorato la muscolatura ma a livello di dimagrimento zero e comunque non ho ottenuto il risultato che speravo.

Ho provato diete iperproteiche, sono andata da un nutrizionista, ho valutato le intollerante e fatto opportuna dieta e ho fatto le analisi della tiroide ma non è servito a nulla.

Saprebbe dirmi quale potrebbe essere il problema?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Suo "problema" potrebbe dipendere da una mancata valutazione della composizione corporea - massa grassa (FM), massa magra (FFM), acqua corporea (TBW) - e da un errato inquadramento dell'attività metabolica.

Rivolgendosi ad un Medico Dietologo della Sua zona non solo sarà possibile ottenere le suddette informazioni ma anche strutturare un piano alimentare adeguato alle Sue caratteristiche ed in grado di garantire un corretto dimagrimento.

Cordiali saluti.

P.S.: diete proteiche, improvvisatori del settore dietetico, intolleranze alimentari,... non hanno mai prodotto utili risultati!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Marcolongo,
La ringrazio della Sua risposta.

Per essere precisi l'unico risultato che ho ottenuto (dopo un anno di faticosa dieta) è stata la perdita di cinque chili (minimo risultato però su gambe e braccia tutti concentrati solo sull'addome) quando sono andata in uno di quei centri di dimagrimento tanto pubblicizzati (premetto che adesso non ci andrei più mi sembrano poco seri) ripresi poi successivamente e mai più persi.
Sono stata successivamente da un nutrizionista che mi ha fatto l'analisi impedenziometrica. Io provo a riportarle qualche risultato se ha la pazienza di leggerli:

Peso 60 kg
Massa magra 45 kg (75 %)
Massa grassa 15 kg (25 %) qui dice massa grassa leggermente superiore alla norma
Massa muscolare totale 24 kg
Acqua corporea totale 40 lt livello fisiologico
Acqua intracellulare 22 lt idratazione intracellulare nella norma
Acqua extracellulare 17 lt idratazione extracellulare elevata
Massa cellulare 26 kg massa metabolica nella norma
Massa extracellulare 20 kg
Metabolismo basale 1341 kcal

Il nutrizionista mi aveva consigliato un dimagrimento di 5 kg per arrivare a 55 kg che secondo quest'analisi era il mio peso forma.
Con la dieta e l'esercizio da lui prescritto non ho ottenuto assolutamente nulla.

Lei ritiene che un dietologo possa essere la soluzione ottimale? Io vorrei risolvere la questione però non ho voglia di girovagare da vari specialisti senza avere il minimo risultato perchè Lei capirà bene che poi ci si butta giù di morale e non ci si prova neppure più e fare una dieta stretta per ottenere solamente un filino di pancetta in meno per me non vale neanche la pena.
Mi è stato detto che potrebbe essere un problema di liquidi e di circolazione però io non saprei a cosa credere.

La ringrazio della pazienza
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto con attenzione il tutto e Le confermo quanto già scritto nel mio precedente post!

Si rivolga con fiducia ad un Medico Dietologo presente nella Sua zona.

Prego.