Obesità infantile e dimagrimento da adulti

Salve Dottori, ho 34 anni e fin da bambino, avendo subito una dieta ipercalorica fin da piccino e non avendo mai fatto attività fisica, sono stato sovrappeso. Ricordo infatti che già da piccolo ero molto paffuto e avevo una pancia prominente, anche se non sono mai stato sottoposto a diete in quanto mia madre aveva un'idea abbastanza distorta del "peso forma" e la pediatra sosteneva, sulla base delle solite tabelle statura/peso, che io rientrassi nella normalità, sia pure nella fascia alta (probabilmente, mi viene da pensare, i chili che avevo di più in ciccia li avevo in meno in muscoli e ossa).
Oggi sono alto 176 cm e peso 82 kg, e, oltre al panzone, ho depositi di ciccia lateralmente (le cosiddette "maniglie dell'amore") e anche sul petto. Da qualche anno, preoccupato dei possibili rischi per la mia salute (molti miei parenti anziani avevano una fortissima tendenza ad ingrassare, e sono stati colpiti da patologie cardiovascolari e diabete), nonché dalle conseguenze negative per la mia vita sociale (mi vergogno di andare al mare con gli altri; le ragazze non mi considerano nemmeno), ho deciso di mettermi a dieta e fare attività fisica con regolarità, ma non riesco assolutamente ad ottenere alcun risultato. Nonostante mi sottoponga a misure... sempre più draconiane, non riesco a perdere peso; recentemente, nonostante mi sia sottoposto a una dieta ipocalorica molto stretta (tanto che ho avuto diversi svenimenti), abbia rinunciato a tutti i vizi possibili e immaginabili (niente alcol, niente dolci, niente bibite zuccherate...) e abbia intrapreso un programma di attività fisica giornaliero e molto duro, sotto il controllo di un istruttore (devo anche precisare di essere un po' tachicardico, per cui faccio molta più fatica degli altri a fare esercizi "cardio", come tapis-roulant e simili), il risultato è stato... che in sei mesi ho guadagnato un chilo e mezzo. Mi è stato detto che mettersi a dieta, se si è stati grassi fin da piccoli, è del tutto inutile e anzi controproducente, perché si perdono ciccia e muscoli, ma quando si ingrassa nuovamente si guadagna unicamente in ciccia. Davvero sto solo perdendo tempo ed è meglio gettare la spugna?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Prima di esprimere il mio parere avrei bisogno di qualche chiarimento...

Lei scrive

>>>ho deciso di mettermi a dieta e fare attività fisica con regolarità, ma non riesco assolutamente ad ottenere alcun risultato. Nonostante mi sottoponga a misure... sempre più draconiane, non riesco a perdere peso; recentemente, nonostante mi sia sottoposto a una dieta ipocalorica molto stretta (tanto che ho avuto diversi svenimenti)<<<

A chi si è rivolto per farsi prescrivere il programma dietetico ipocalorico?

Quante calorie giornaliere fornisce la Sua dieta?

Quali sono le percentuali dei macronutrienti?

Cordiali saluti.