Alimentazione, massa muscolare, dimagrimento

Buonasera,
Mi chiamo Alessandro, 23 anni, 85kg, 180cm

L'ultima volta che ho fatto un controllo con l'impedenziometro mi hanno detto che ho il 25% di MASSA GRASSA. Infatti, negli ultimi due anni ho perso 60kg (pesavo 144kg) e avevo oltre il 40% di MG.

Ultimamente, seguo un'alimentazione sana, sebbene fatta da me, ma includo tutti gli alimenti e calcolo scrupolosamente i macronutrienti. Tuttavia pur mantendo le calorie sotto il livello del metabolismo basale, che mi è stato detto essere 1660, (so che è dannoso fare così), non riesco comunque a perdere peso. Faccio attività fisica 4 volte la settimana (cardio + pesi) e in genere non conduco una vita completamente sedentaria.

Mi è stato sempre detto che il mio corpo non può sfruttare il mio stesso grasso per mettere su massa muscolare. Io, invece, pensavo che fosse proprio questo il motivo del mio stallo, ossia la massa magra più pesante della grassa. E' possibile?

Che accertamenti mi consigliate di fare per valutare ancora una volta il mio metabolismo e controllare che tutto funzioni bene?

Grazie in anticipo,

A.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

In effetti non va sottovalutato l' incremento della massa magra (FFM) conseguente alla pratica sportiva.

Se desidera avere un quadro completo ed esaustivo della Sua attuale composizione corporea e dell' attività metabolica deve rivolgersi ad un Collega presente nella Sua zona.

Prego.
Cordiali saluti