Dimagrimento e scarso peso

Buongiorno,
vi scrivo per un problema che riguarda mia figlia.
Ha 19 anni è alta circa 165 cm ma pesa soltanto 41 Kg (lo scorso anno 43/44 Kg)
Mangia regolarmente e in normale quantità,non sembra avere particolari problemi di salute nelle normali attività .Il suo medico di base le ha prescritto l'anno scorso e quest'anno le analisi del sangue (emocromo ,formula leucocitaria),compreso il controllo della tiroide,ma i valori risultano in regola,tranne la ferritina (valore di 9 contro limite di 12 )
.Anche il controllo delle feci per ricerca parassiti ha dato esito negativo.
Oggi ha fatto anche il prelievo per la celiachia (anti Transglutaminasi IgAe anti Gliadina IgG).
Le ha inoltre prescritto una gastroscopia (che lei non è molto propensa ad effettuare...) per sospetta gastrite ( e le ha fornito una lista di alimenti da evitare)
La ragazza all'apparenza sta bene , però 41 Kg sono molto pochi......e lo scorso anno pesava 44Kg,quindi ha ancora perso peso e comincia a diventare un problema...
Vi chiedo :
- la ferritina bassa e l'eventuale gastrite possono essere causa di scarso peso?
- esiste qualche cura o alimentazione per aumentare di peso?
- se sono necessarie altre analisi oltre quelle effettuate (inoltre mia figlia non vede di buon occhio la gastroscopia e non è molto propensa ad effettuarla).
-quale sarebbe eventualmente lo specialista da consultare (scienza dell'alimentazione o altro?)
Aggiungo che purtroppo è una fumatrice...
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
Distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Rispondo con lo stesso ordine alle Sue domande:

- in linea generale, no;

- se fatta una giusta valutazione clinica, si;

- l' iter diagnostico del Curante è corretto. A scopo cautelativo, estenderei le indagini anche alla sfera psicologica;

- in prima battuta lo specialista in Scienza dell'alimentazione.

Se lo riterrà opportuno, ci aggiorni pure.

Prego.
Cordiali saluti

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
A giorni avremo i risultati del test sulla celiachia e poi effettueremo la gastroscopia,
quindi poi sentiremo il parere del medico e vi aggiornerò.
Ho però ancora un dubbio:
- se la gastrite non dovrebbe essere una causa di scarso peso,serve ugualmente eseguire la gastroscopia?

Grazie molte
cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In soggetti fortemente sottopeso, qualsiasi indagine è necessaria per poter individuare ed escludere cause o concause di natura organica.

Concordo quindi col Curante!

Prego.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta
La preoccupazione per la gastroscopia era solo dovuta al fatto che mia figlia non ha mai fatto questo esame per cui è piuttosto preoccupata e teme di non sopportarla.
Comunque visto che è utile vedremo di farla.

La ringrazio ancora e la terrò informato.

Distinti saluti