Il mio colon", nel senso che giornalmente andavo

Gentili Dottori,
tempo fa avevo ritrovato la "stabilità con il mio colon", nel senso che giornalmente andavo in bagno in maniera soddisfacente; da qualche mese, nonostante l'uso di fermenti lattici a cicli, fibre, yogurt, frutta e verdura non riesco a raggiungere questo mio "benessere quotidiano". fisicamente sto in peso forma e svolgo attività fisica (corsa), ma nonostante mi attenga a tali regole, non sono fisiologicamente soddisfatto...
chiedo: potrei aiutarmi con qualche rimedio naturale (tipo tisane o altro) da far preparare in erboristeria, magari evitando dei lassativi (come mi era stato consigliato da un amico)?se si quale?
grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

leggo con piacere che mette già in pratica regole molto valide per mantenere stabili le funzioni intestinali.
Ed è proprio su questa constatazione e sulle difficoltà descritte che sconsiglierei, al momento, di prendere in considerazione ulteriori rimedi (anche se naturali!) prima di un approfondimento gastroenterologico, come già consigliato

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/359821-colite-consigli.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Salve Dottore; in effetti parlando con amici con questo piccolo problema mi dicevano che alla fine hanno avuto qualche impaccio, tipo da stipsi passare ad episodi di diarrea, usando o magari abusando di prodotti con (bassa?) percentuale di lassativo...
se è così, insisterò con la linea tenuta finora.
Grazie