Farmaci - dimagrimento

Buonasera Dottori.

Ho 24 anni e sono alto 186 cm. Fino a Maggio 2013 pesavo circa 73 kili, ora ne peso circa 10 di più (83 kili).
Verso Maggio ho iniziato a prendere psicofarmaci (molto leggeri, piccolissime dosi e per brevissimo tempo). Ora li ho terminati praticamente tutti, da vari mesi; sto prendendo solo 3/4 di compressa di un blando antidepressivo (che preso a queste dosi è solo di contenimento, non è efficace).
Vorrei sapere se alcuni farmaci, presi però in modo così blando, possono indurre un aumento di peso del genere (Va specificato comunque, che prima ero magrissimo, ora sono normale-magro).
Il mio psichiatra mi disse che le dosi che prendevo io potevano indurre un aumento di peso di 2-3 kili o al massimo del 7% del mio peso corporeo (quindi 5 kili). Specifico che almeno 8-9 kili li ho presi "di botto" fra Agosto e Settembre in cui ero molto, molto, molto, inattivo e mangiavo abbastanza male. Per il resto non ho accumulato nulla, né inizialmente (quando si inizia improvvisamente a prendere farmaci), né tardivamente (dopo che si prendono da un po').

Quindi ricapitolando, vorrei sapere se farmaci presi in quel modo possono apportare un tot di kili e vorrei sapere (è la cosa più importante), se una volta tolti i farmaci, tali kili accumulati si pososno smaltire allo stesso modo (come se si fossero accumulati per altre cause, come inattività, dieta ipercalorica, ecc) o se oppure sono particolarmente difficili da smaltire. Ma io penso, che mangiando bene e facendo attività, si possano smaltire. Credo che la struttura molecolare dei trigliceridi, degli acidi grassi sia sempre quella (al di là delle cause che hanno indotto l'accumulo di grasso).
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

condivido quanto riferito dal Suo specialista.

Sul dubbio
"...vorrei sapere (è la cosa più importante), se una volta tolti i farmaci, tali kili accumulati si pososno smaltire allo stesso modo..."
posso rassicurare che riuscirà a perdere i chili di troppo affidandosi ad un corretto regime dietetico ipocalorico prescritto dal Medico Dietologo di Sua fiducia e dedicando qualche ora della settimana ad attività motorie o sportive aerobiche.

Prego.
Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!