Mio figlio e' aggressivo

Salve,
Mio figlio di 7 anni, un bambino bravo a scuola, rispettoso di tutte le regole scolastiche ed extra, molto sveglio ed intelligente, molto per la sua età', e' spesso scontroso e alterna momenti di tranquillità e momenti di aggressività'. Ha una sorellina molto presente direi, ma anche se siamo spesso proiettati verso di lui continua a risponderci male o a gridare per niente o quando è' proprio stanco ad es. dopo la scuola a piangere senza un valido motivo. Come fare a mantenere la calma sua e nostra? Abbiamo quasi paura a volte di parlargli!
grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Da quì non è possibile saperlo.
Sarebbe opportuno comprendere bene l' aggressività di suo figlio, se è reattiva a qualche disagio, alla cattiva gestione della stanchezza e della fatica.
Le tappe dello sviluppo neuro/psico/motorio sono state regolari ?

Lallazione, svezzamento, primi passi, controllo sfinterico, inserimento a scuola, l' accettazione della sorella?

Lei e suo marito andate d' accordo?
Siete sincronizzati per quanto riguarda le regole ed i no...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"e' spesso scontroso e alterna momenti di tranquillità e momenti di aggressività'..."

Gentile Utente,
che cosa intende con spesso?
Il bimbo si comporta così solo quando è stanco?
La sorellina quanti anni ha?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
La sorellina ha 4 anni ed è' una bimba molto allegra. Il bambino per natura e' molto razionale, riflessivo, l'opposto della sorella. Racconta poco di se', ma so che a scuola e con i compagni interagisce bene. Ma basta poco per rispondere in modo aggressivo alle nostre domande. A volte e' docile, a volte schivo, gioca molto da solo ( da sempre) con carte, numeri (lui sa cosa inventa con tanti numeri con soluzioni tutte sue) e noi lasciamo fare.
E' molto legato alla sorella, la coccola ma a volte la vuole lontana.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
". Ma basta poco per rispondere in modo aggressivo alle nostre domande"

Ha fatto caso a quando capita questo? Magari quando è particolarmente stanco?

Le chiedo tutto ciò perchè i bimbi hanno emozioni e reazioni a ciò che vivono, ma più che patologizzare le situazioni è opportuno comprendere e cercare strategie più funzionali di relazionarsi con lui.

Cordiali saluti,