non so cosa fare

Salve e grazie in anticipo a chi risponderà. Mercoledì scorso la mia storia d'amore di oltre 4 anni e mezzo ha preso una piega che mai avrei immaginato. Il mio fidanzato, di 32 anni, ed io 29, dopo una discussione che credevo come tante dice, su mia pressione, che non sa se mi ama oppure no e che adesso il suo unico interesse è dedicarsi alla madre che ha rischiato seriamente di morire, e che avrà una convalescenza molto delicata, visto che le hanno asportato una parte necrotita dell'intestino, verificatasi un anno dopo l'asportazione di un precedente carcinoma 3 stadio.Sono confusa perchè la sera del litigio, al mattino mi aveva detto di amarmi, mi aveva chiamato al lavoro per dirmi che aveva superato un esame all'università, la giornata era trascorsa, come al solito fino a dopo la visita serale dalla madre.Apro una parentesi, luglio scorso, lui aveva detto ai genitori e a me che avrebbe discusso la tesi a fine mese, l'ho accompagnato perfino a comprare la camicia per il completo e il giorno della discussione ci fa sedere tutti, genitori fratelli e me, in torno ad un tavolo e piangendo dice che non si sarebbe laureato, non aveva finito gli esami e che la notte prima voleva buttarsi di sotto.la madre sconvolta, a me crolla il mondo addosso, perchè abbiamo sempre condiviso tutto. Lo stesso giorno se lo portano a casa, era studente fuorisede, e mi chiama dicendomi, che la madre gli aveva detto di scegliere o me o loro, perchè secondo lei ero il solo motivo per il quale non avevo detto la verità sull'università, lui sapendo che non era colpa mia accetta di continuare a sentirci di nascosto perche innamorato di me, nell'attesa che ai suoi passasse e decidesse cosa fare del suo futuro lavorativo. Passa l'estate ci sentiamo e vediamo tutti i giorni via webcam, a settembre si iscrive all'università e dopo averlo detto ai genitori riprendiamo a vederci e sentirci, viene da me passiamo il mio compleanno e il Capodanno insieme, tutto bene fino a mercoledì scorso dove gli chiedo se ha detto alla madre, a letto convalescente, che sta facendo gli esami nonostante ci sentissimo, lui risponde di si, ma sapevo che nn gli aveva detto questo per le condizioni in cui stava (lei). Allora mi innervosisco perchè volevo che mi rispondesse:" potevo mai dirle una cosa simile mentre sta a letto così" e non "si, si". Lui mi dice che mi aveva risposto così perchè voleva levare l'occasione, la conversazione degenera, lui era stanco io pure e dopo varie battute che non ricordo perchè ero scioccata da alcune sue risposte che mi sembrava di conoscere un'altra persona, non più dolce e premurosa, mi dice che se mi sentiva oppure no era la stessa cosa, che da quando si era ammalata la madre voleva dedicarsi solo a lei il resto sono "stronz...". la notte all'una lo chiamo implorandolo che stavo male e di riprovarci lui mi dice" Amo ci sentiamo domani". Il giorno dopo l'ho chiamato 3 volte e un sms lui non ha risposto nè richiamato, son 5 giorni che non ci sentiamo. Che senso ha?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la mamma del Suo fidanzato è solita intromettersi tra voi, domandando al figlio di stare lontano da Lei, o lo ha fatto solo quando ha scoperto che il figlio non si era laureato?

Secondo Lei quali ragioni ci sono alla base del comportamento del Suo fidanzato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottoressa, grazie mille per la sua risposta.
lei non si è mai intromessa nella nostra relazione, in 4 anni l'ho vista un paio di volte, nè aveva un rapporto morboso con il figlio. A volte ero io a dirgli di chiamare a casa. Lo ha minacciato solo dopo l'episodio della laurea e il giorno che sono andati via,entrambi i genitori mi hanno detto che questo non avrebbe comportato una rottura con me.
Per il comportamento del mio fidanzato non so dare una risposta sono rimasta inebetita, ad un tratto mi è sembrato trasformato in un'altra persona. Soprattutto perchè non mi ha risposto nè richiamato? Non avevamo mai trascorso tutti questi giorni senza sentirci, io sto soffrendo tantissimo. Che cosa posso fare? Il giorno stesso mi sono scusata per l'accaduto.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, penso che il suo fidanzato sia stravolto dalla situazione di sua madre, il che si può comprendere penso.. teme forse di perderla e quindi la valutazione di quanto accade non è certo serena.. Si domandi se non è più opportuno e giusto avere un atteggiamento più tranquillo per aiutarlo e per non sommare all'angoscia che lui ha per sua madre anche incomprensioni tra voi..
E' un momento delicato e difficile in cui la vita le chiede di autosuperarsi..restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie di cuore per il suo intervento, sto ricevendo un aiuto prezioso per decifrare una situazione che mi ha investito all'improvviso e che non so gestire.
Infatti, nonostante stia soffrendo moltissimo, è quasi una settimana che mi sono fatta da parte non cercandolo, nè lui in questi giorni ha cercato me, quindi credo di avere assunto già un atteggiamento più tranquillo.
Tuttavia, il suo silenzio per me è un tormento, perchè abbiamo sempre superato tutto insieme, e ho paura che non facendomi sentire possa allontanarsi del tutto e perderlo per sempre. Per questo dico non so che fare. Ho anche paura che possa essere interessato ad un'altra.
Inoltre, cosa in tende per "E' un momento delicato e difficile in cui la vita le chiede di autosuperarsi"?
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Mia cara, intendo che , mettendo da parte il suo desiderio di averlo tutto per sè, riesca ad essere buona con questa vecchia signora, malata, malatissima temo , che combatte per la vita e che il figlio vuole aiutare anche con una presenza più assidua... e amorevole..
Il che non vuol dire sparire, può mandargli qualche messaggio gentile e dirgli che lo pensa e che è vicina a tutti loro che si augura che possa essere superato positivamente questo brutto momento..che dice una preghiera..
Dimostrando così di non essere "centrata sul sè", ma di saper essere adulta e generosa..
Quanto ad altre donne, non mi pare che in questo momento ci siano problemi di questo tipo e ad ogni modo fare scenate è l'ultima cosa da fare.. Coraggio, si può fare..
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per il suo aiuto.
Mi manca tanto è vero, ma non sono mai stata possessiva al punto di isolarlo. E' oltremodo giusto, oltre che comprensibile che voglia stare vicino alla madre, non è questo il problema, dispiace anche a me e gli sono stata vicino. Se mi fossi trovata al suo posto lui per me sarebbe stato una risorsa, un sostegno, non un peso da scaricare, non l'avrei estromesso.
Poteva verbalizzare il suo disagio invece di nasconderlo e voltarmi le spalle improvvisamente.
C'è poca chiarezza.

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
e se lui non rispondesse lo stesso ai miei messaggi?
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Purtroppo, pur avendo seguito il consiglio datomi, lui non ha risposto ugualmente al mio messaggio nè mi ha richiamato. Sono disperata, valgo così poco da non meritare nemmeno una risposta? non so cosa fare?