Richiesta consulto

Gent.mo Dottore, sono il nonno di due nipoti rispettivamente di 16 e 15 anni. Il più piccolo di corporatura normale se perde in un gioco con il fratello di corporatura più grosso e di altezza oltre il metro e ottantadue, lo picchia, lo fa male con conseguente piagnisteo di quest'ultimo. La mamma non mai usato le mani sin da piccoli.Ora sicuramente è impossibilitata considerata le stazze dei due.
Mio figlio ha condiviso in tutto e per tutto l'impostazione della moglie.I suoi interventi consistono in grida da infarto tanto da creare a me preoccupazioni tali da chiedere il Vostro parere e consigli sul da farsi.Io ho 73 anni, ho avuto due figli maschi come mio filio ma ho risolto e preteso il rispetto vicendevole senza troppe discussioni. Ho usato anche qualche volta le mani. Mi sono anche pentito ma, assistendo a questE SCENATE VIOLENTE incomincio a pensare che forse avevo ragione io. Chedo pertanto di conoscere la giusta soluzione. Nel ringraziare porgo cordiali saluti raf
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei dice di essere molto preoccupato quando sente Suo figlio urlare per rimproverare i Suoi nipoti: di cosa è preoccupato esattamente?
Preferirebbe che Suo figlio usasse le mani o le maniere più forti per fare in modo che i Suoi nipoti non facessero ciò che fanno?
Come sono i Suoi rapporti con Suo figlio e con Sua nuora?
E' infastidito dalla sequenza che ha descritto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
non è detto che il comportamento litigioso che hanno i suoi nipoti dipenda solo dalle strategie educative utilizzate dai genitori.
Lo sviluppo in particolare all'età adolescenziale che i due ragazzi stanno attraversando è mediato da numerosi fattori, come le influenze dei media e del gruppo dei pari.
Come non è stato perfetto lei come padre, non lo è neanche suo figlio, ne sua nuora.
Cine sosteneva un illustre collega è importante che i genitori siano "sufficientemente buoni".

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/