Sindrome da seduzione

Salve,
sono una ragazza di 29 anni. Agli occhi degli altri risulto carina, piacevole, intelligente. Lavoro nella cultura e faccio sport amatorialmente. Sono abituata fin dalla mia infanzia a ricevere complimenti e avances da qualsiasi uomo io incontri e a destare invidie da amiche e conoscenti donne. Ho una relazione da molti anni con un uomo meraviglioso, ma a distanza, cosa che dopo tanto tempo provoca frustrazioni e difficoltà.
Quella che io chiamo "sindrome da seduzione" è un atteggiamento di cui non riesco a liberarmi. Quando conosco un uomo che non dimostra interesse nei miei confronti comincio a fare sogni erotici sul suo conto, anche se effettivamente non mi interessa affatto. Cerco di incontrarlo, di comunicare con lui, ma sempre senza concludere nulla e restando fedele al mio uomo.
E' come se dovessi sempre sentirmi al centro dell'attenzione di più uomini contemporaneamente. Mi sembra stupido e infantile, da gatta morta, eppure non riesco a liberarmene. Cosa posso fare? Sono naturalmente disponibile per ulteriori chiarimenti.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
è difficile formulare ipotesi sensate da qui. In ogni caso sembra che lei si nutra delle attenzioni degli altri, che la sua autostima sia legata alla sua capacità di attrarre. Questo può destare dei problemi in quanto il proprio benessere diviene inestricabilmente legato agli altri, non avendo in se il proprio centro.
Per avere una situazione più chiara forse dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo di persona.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
questo suo comportamento di seduzione "a prescindere" dall'effettivo interesse per l'altro, quali vantaggi (in termini psicologici/emotivi) le porta, come la fa sentire?
Tale atteggiamento è mai stato motivo di discussione con il suo compagno?
Quali sono i motivi che la mantengono in una relazione che provoca frustrazioni e difficoltà?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
grazie per la sollecitudine. Il mio atteggiamento di seduzione a prescindere nutre il mio ego e mi fa sentire bene nel breve periodo. Poi mi porta sensi di colpa e imbarazzo nel dover gestire situazioni imbarazzanti. A volte, anche se evito questo atteggiamento seduttivo in tutti i modi, mi capita poi di sognare di notte quello che invece ho evitato (attrazione fisica fortissima, mani e bocche che si sfiorano per poi tirarsi indietro perché "non possiamo").
Il mio compagno è molto geloso ed è capitato che mi accusasse di non essere chiara nei confronti degli uomini. Del resto, anche se la nostra storia è difficile, siamo innamorati l'uno dell'altra ed è questo che ci tiene insieme.
Capisco che il mio comportamento possa sembrare contrapposto ai miei sentimenti, ma io direi piuttosto che è parallelo.

Spero di aver risposto alle sue domande.

Grazie mille
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, che tipo di bambina è stata ?, che rapporti ha avuto coi suoi genitori, con suo padre in particolare, ha sorelle ? non sappiamo niente di lei, non sappiamo se la sua autostima si sia nutrita della sua bellezza o se altri aspetti della sua persona siano stati nutriti ,valorizzati.. sembra ci sia un disperato bisogno di conferme, di quel tipo di conferme.. certo incontrare uno psicologo e comprendere meglio il suo passato sarebbe una buona cosa..
Intanto ci pensi.. restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come i colleghi! le suggerisco di approfondire con uno psicologo.

Sembra, dal suo breve racconto, che la sua accettazione ed affermazione di sè, passi dall' essere seduttiva e piacente, dal raggiungere il suo oggetto erotico, diventando lei stessa l' oggetto erotico.

Dopo che li seduce questi uomini, li tiene a sè ?
Mantiene un legame con loro?
Sedurre tanti,significa spesso non amarne nessuno....come faceva il Don Giovanni .....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it