Ossessione continua
Salve,
Sono un ragazzo di ventanni e credo di aver bisogno di un aiuto psicologico. Vi espongo il mio problema. Sono totalmente ossessionato dalla paura che la mia ragazza rimanga incinta. Non credo sia un problema relativo alla contraccezione perché prendiamo le dovute precauzioni, lei prende la pillola anticoncezionale, e inoltre ho sempre la massima attenzione in ogni rapporto. Inoltre ho già parlato con ginecologhe e ho anche chiesto consulti su questo sito e sono informatissimo sull' argomento "contraccezione". Sono totalmente ossessionato dalla paura che lei possa rimanere incinta, inizialmente era una paura legittima come quella penso di qualsiasi ragazzo, ma col passare del tempo è diventata una vera ossessione. Adesso ho paura di un qualsiasi minimo contatto, anche se nn abbiamo rapporti sessuali ho lo stesso paura, anche se le vengono le mestruazioni che dovrebbero calmare le mie paure e scongiurare la possibilità di una gravidanza io nn mi rassereno. A volte nn riesco ad addormentarmi la notte e la mattina mi sveglio poiché angosciato dai miei pensieri. Penso sempre alle situazioni più assurde possibili e nei pochi momenti di lucidità nei quali riesco a ragionare razionalmente mi accorgo che sono situazioni che nn si possono verificare. Ho parlato con la mia ragazza di questa mia paura e ho parlato con i dottori anche di questo sito per chiarire alcune situazioni, ma sebbene io venga sempre rassicurato nn mi do pace. Vivo costantemente con questa mia ossessione che mi impedisce di affrontare la mia vita in modo sereno. Cosa posso fare ? Cosa devo fare ? Ringrazio chiunque mi darà un aiuto.
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Come lei stesso ha evidenziato, sono ansie e paure che si sono trasformate in ossessioni ma che nulla hanno in comune con la contraccezione, tra l' altro già seguita dal ginecologo.
Ha ricevuto educazione sessuale ?
In famiglia si parlava di sessualità, se si in che termini?
Censori, ammonitori?
Che rapporto ha con la sfera intima?
È la sua prima relazione importante?
Uno psicologo potrebbe aiutarla a risolvere le due ansie
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
La ringrazio Dottoressa per la Sua risposta. La mia educazione sessuale è avvenuta perlopiù a scuola e attraverso siti come questo. In famiglia non si parlava di sessualità, è capitato solo in rari casi. In effetti è la mia prima relazione importante nella quale sono molto impegnato sentimentalmente. Per quanto riguarda la mia sfera intima non so bene a cosa si riferisce, però mi trovo a mia agio con il mio corpo è con me stesso, non ho avuto problemi di questo genere. Non riesco a fare progetti per il mio futuro, ad esempio adesso sto preparando un esame universitario e mi viene da pensare " ma se è incinta è inutile che studio tanto poi dovrò abbandonare gli studi", io ho questi pensieri e pensi che in questo mese non abbiamo avuto rapporti sessuali. Ho già parlato con la mia ragazza di queste mie paure ma sebbene lei tenti di tranquillizzarmi spesso non ci riesce. La ringrazio dell' aiuto che mi sta dando, credo proprio che aprirmi con Lei mi stia aiutando.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>ho parlato con i dottori anche di questo sito per chiarire alcune situazioni, ma sebbene io venga sempre rassicurato nn mi do pace.<<
se si tratta di un'ossessione (disturbo d'ansia) le rassicurazioni non servono perché non sono mai abbastanza per dissipare tutti i suoi dubbi; sarebbe invece necessario contattare un Collega di persona, specializzato in psicoterapia, fare una valutazione e intraprendere eventualmente un trattamento.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Ex utente
Ha ragione Dottore,
Qualsiasi cosa mi venga detta non dissipa i miei dubbi, a volte anche un test di gravidanza o un analisi del sangue negativi non lo hanno fatto. Io non riesco più ad avere una vita serena, prendiamo precauzioni per i rapporti sessuali e ci sono mesi nei quali non abbiamo neanche rapporti ma io non riesco proprio a darmi pace, ho paura. Per trattamento cosa intende ? Trattamento farmacologico o un aiuto a livello psicologico? Che consigli potete darmi per vivere in modo più sereno almeno i prossimi giorni ?
La ringrazio per la risposta data gentile Dottore.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Per trattamento cosa intende ? Trattamento farmacologico o un aiuto a livello psicologico?<<
si dovrebbe rivolgere ad uno psicologo specializzato in psicoterapia.
>>Che consigli potete darmi per vivere in modo più sereno almeno i prossimi giorni?<<
purtroppo nessuno, perché non servono. Dovrebbe, a mio avviso, prendere coscienza che se si tratta di un disturbo d'ansia andrebbe curato (soprattutto se lo stimolo fobico porta all'evitamento).
Cerchi di evitare di fare altre ricerche on-line, perché invece di rasserenarsi sta alimentando la sua ansia e le sue preoccupazioni, forse con l'illusione di poterle gestire in maniera autonoma.
[#6]
Ex utente
La ringrazio Dottore per la disponibilità e ringrazio anche la Dottoressa che aveva precedentemente risposto. Ha ragione Dottore ho bisogno di aiuto, quelle che erano semplici paure sono diventate ansie e ossessioni ingestibili. Grazie ancora
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
A diagnosi clinica effettuata del suo disagio, si potrebbe valutare una terapia combinata:
Farmacoterapia e terapia psicologica in sinergia.
Spesso un' assenza di educazione emozionale/sessuale, quando cioè vengono interiorizzati divieti e censure, in occasione dell' accesso alla vita intima, possono venir fuori ansie difficilmente gestibili
[#8]
Ex utente
Ho capito Dottoressa,
Grazie ad entrambi per il tempo dedicatomi, ancora grazie mille e saluti Dottori.