Fobia di guidare
Buonasera ho bisogno di un vostro parere, a 18 anni ho preso la patente ho guidato per qualche settimana poi però i miei non si potevano permettere un'altra macchina e quindi hanno venduto la mia macchina dicendo che avrei usato quella di mia sorella ma poi mia sorella ha trovato lavoro e per questo motivo la sua non l ho più potuta guidare e quella di mio padre non potevo prenderla così non ho più guidato per 6 anni. qualche mese fa ho ripreso a guidare non ricordavo molto quindi una volta a settimana ho guidato con mia sorella che mi stava vicino ma potevamo solo la domenica perchè gli altri giorni lavora, ora però mi sono resa conto che se non viene qualcuno con me ho paura di andare sola, oggi ad esempio dovevo uscire ma non c'era nessuno che potesse venire con me e subito mi è venuta l'ansia e la tachicardia e alla fine spaventata ho rinunciato. come posso fare per superare questa fobia? io pensavo che continuando a guidare con qualcuno poi mi sarebbe passata e invece no, dovrei superare la mia paura prendendo comunque la macchina da sola? e se poi dalla paura provoco qualche incidente? che mi consigliate di fare? vi ringrazio cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" dovrei superare la mia paura prendendo comunque la macchina da sola? "
Sì, è l'unico modo per vincere questa paura!
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<dovrei superare la mia paura prendendo comunque la macchina da sola?>
Gentile Utente,
guidare con a fianco qualcuno, le conferma la'idea che da sola non ce la farebbe, dunque occorrerebbe fare l'opposto, come le ha suggerito la Collega, magari un passo alla volta.
Tuttavia da alcuni precedenti consulti si potrebbe ipotizzare che lei possa essere una persona ansiosa.
Leggo che in precedenza si era anche rivolta ad una psicologa ma per sole due sedute.
Dunque potrebbe essere che la sua paura di guidare (che comunque potrebbe essere meglio superata con l'aiuto di uno specialista) si inserisca in un quadro più ampio di problematiche ansiose...ipotizzo. Anche per questo, dal mio punto di vista, sarebbe opportuno che sentisse il parere diretto di un nostro collega che possa valutare attentamente e di persona la sua condizione. Che ne pensa?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
le segnalo questo interessante articolo inerente la sua richiesta:
Concordo in ogni caso sul fatto che l'evitamento non è la soluzione, ma può invece contribuire ad accrescere il problema.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Ex utente
vi ringrazio molto per le vostre risposte, il problema è che i precedenti consulti si riferiscono al fatto che a volte non sto bene e non riuscendo a capire da cosa dipende pensavo ad un problema di ansia ma in quel caso io sto male ma non avverto l'ansia non ho paura di qualcosa quindi io lo attribuisco ad un problema di salute invece in questo caso avverto l'ansia e la paura di guidare, il punto è che quando guido, forse perchè ho guidato poche volte, ma commetto degli errori ad esempio a volte capita che non mi fermo agli stop, o faccio spegnere la macchina oppure dimentico di fare delle cose come mettere la freccia, guardare dietro, o ancora una volta su una discesa ripida dovevo mettere la prima per andare più piano, frenavo e senza far caso che la macchina ancora non si era fermata pretendevo di mettere la prima e naturalmente non entrava quindi normalmente so tutte le regole ma una volta che sto guidando mi dimentico di fare alcune cose e quindi da tutte queste cose i miei dicono che se guido da sola sicuro non torno viva a casa e questo aumenta ancora di più la mia paura. Quando ho preso la patente 6 anni fa non avevo tutti questi problemi, ora non lo so perchè non riesco a guidare bene. vi ringrazio molto cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
lei sembra solo fuori allenamento, a giudicare dagli "errori" o dimenticanze di cui parla.
E' chiaro che più spesso guiderà, meno commetterà questi stessi errori di procedura.
Cordiali saluti,
[#6]
Ex utente
Gentile Dottoressa, ho ricominciato a guidare qualche mese fa però solo 1 volta a settimana e nemmeno tutte le settimane, quindi massimo avrò guidato 8 volte (30 minuti ogni volta). Quando mia sorella dice che non so guidare io le rispondo che è questione di tempo ma lei mi dice che dopo tutto questo tempo non dovrei dimenticare tutte queste cose e che non imparerò mai bene a guidare inoltre dice che lei ha guidato subito da sola (è anche vero però che a lei le hanno comprato subito la macchina e io, anche se ero piccola, ricordo che le prime volte guidava con mio padre vicino e ricordo che anche lei commetteva degli errori ma lei afferma che non è vero che ricordo male!) per questo motivo ora non so se andare da sola, anche se ho tanta paura di dimenticare le cose e quindi causare qualche incidente, oppure fare altre guide con mia sorella vicino e quando non dimenticherò più le cose importanti provare ad andare da sola, anche se mia sorella dice che non ci riuscirò mai a guidare bene quindi di conseguenza non arriverà mai il giorno che guiderò da sola. che posso fare secondo lei? la ringrazio molto.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ma Sua sorella ha la sfera di cristallo? ;-)
Mi pare un atteggiamento molto scoraggiante...
Quando dobbiamo imparare a fare qualcosa, più ci alleniamo a farlo, più velocemente diventiamo abili.
Continui a guidare, perchè solo la pratica può permettere miglioramenti.
Cordiali saluti,
[#8]
Ex utente
aahahha, mia sorella dice che io sono più portata per il ragionamento (a 24 anni mi sono laureata già 2 volte in ambito scientifico) che per le cose pratiche come guidare, inizialmente le rispondevo che se guidava lei potevo farlo anche io e invece vedendo che commetto ancora errori ho cominciato a pensare che ha ragione lei, inoltre mio padre le dà ragione afferma che è inutile che ci provo tanto non guiderò mai che non sono capace, e che se devo guidare devo farlo da sola perchè se faccio qualche incidente non fa niente se mi faccio male io o se perdo la vita, basta che non si fa male lui o mia sorella per questo volevo provare ad andare da sola ma ho ancora troppa paura, spero di riuscire al più presto possibile ad imparare bene così da non dipendere più ne da mia sorella ne da mio padre. la ringrazio tanto è stata gentilissima, ringrazio tutti per le risposte, cordiali saluti :).
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non ha occasione di guidare con persone più incoraggianti?
Non sarà che i Suoi parenti sono un po' ansiosi e quindi il LORO timore (di fare un incidente) ha presa su di Lei con tutti questi commenti poco edificanti?
[#10]
Ex utente
Non saprei con chi guidare, avevo chiesto ai miei cugini mi dissero di si ma poi sono troppo impegnati per venire con me, comunque ora che ci penso credo che lei abbia ragione, l'unica volta che è venuto mio padre con me è stato tutto il tempo a ripetere che non ci sarebbe più venuto perchè non voleva morire per causa mia, invece mia sorella ci viene ma appena entra in macchina comincia con i suoi commenti dice che non torna più a casa e cose simili e poi urla ad ogni minima cosa come ad esempio per una strada stretta avevo incontrato una macchina, la strada era stretta così l altra macchina si è fermata io ho messo la seconda e sono riuscita a passare ma mia sorella urlava che dovevo mettere la prima perchè con la seconda potevo urtare l'altra auto mi sono spaventata un sacco, lo so che mia sorella lo fa perchè ha paura ma urlando mi fa sbagliare ancora di più. non so proprio come fare.
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Rileggendo lo storico dei suoi consulti emergono quote d' ansia, mi chiedevo se le avesse risolte e se avesse intrapreso una quale che terapia.
La paura di adesso potrebbe essere correlata a quanto ha di irrisolto, che necessita di essere ascoltato, non solo tacitato...
La guida necessita di serenità, sicurezza e la mente sgombra da preoccupazioni o ansie, almeno all' inizio.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#12]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<io padre con me è stato tutto il tempo a ripetere che non ci sarebbe più venuto perchè non voleva morire per causa mia...,mia sorella ci viene ma appena entra in macchina comincia con i suoi commenti...>
Come vede così non funziona. La sua paura anziché affievolirsi ed essere superata viene rinforzata anche dai commenti e dai giudizi negativi di chi le sta . Come può prendere fiducia in questo modo nelle sue capacità di guida?
Ci provi da sola, inizialmente per piccoli tratti, e se proprio non ce la fa incontrare un nostro collega sarebbe utile.
i faccia sapere se crede.
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...so che mia sorella lo fa perchè ha paura ma urlando mi fa sbagliare ancora di più..."
Esatto! Stare vicino a chi è così ansioso non è semplice e soprattutto non aiuta a guidare... Anche secondo me dovrebbe provare da sola, in una condizione sicuramente più serena.
Cordiali saluti,
[#14]
Ex utente
vi ringrazio tanto, cercherò di seguire tutti i vostri consigli, spero di superare il problema, vi farò sapere come andrà a finire. grazie e tutti, cordiali saluti.