Prevedere le cose

Buonasera dottori,
Vorrei mettervi a conoscenza di una cosa che mi succede più o meno da 4/5 anni ma a cui ho sempre dato poca importanza. Però nell'ultimo periodo è aumentata la sua frequenza. Riesco a prevedere degli avvenimenti o le domande che gli altri stanno per pormi. Mi succede prima degli esami importanti, ad esempio, di essermi concentrata su un argomento perché sicura che uscisse. Oppure mi capita di prevedere avvenimenti. Quest'estate nella mia città un ragazzo è morto di incidente in moto ed io avevo pensato che ci sarebbe stato un incidente. Ma il culmine arriva in certe situazioni (tipo oggi) in cui le persone fanno cenno di farmi una domanda ed io, già essendomela formulata senza averla sentita, do la risposta facendoli rimanere anche un po' spaventati a volte. Altre volte riesco addirittura a costruirmi il discorso che faranno a mente prima che pronuncino le parole. Devo specificare che in particolare avviene quattro persone con le quali né sono molto intima, né sono tanto prevedibili, ossia una mia prof, un compagno di classe, il mio maestro di tennis ma soprattutto con mia nonna (in questo caso invece c'è un rapporto molto molto intimo).
Non mi spaventa il fatto, anzi mi piace molto! Però posto qui la domanda perché la mia carriera di studi spero abbia un'impronta scientifica e studiare psicologia e medicina sono le mie prime due scelte.
Grazie anticipatamente per le risposte!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Nulla di paranormale stia serena!
Si chiama "profezia che si auto realizza"

Quando cioè ci si predispone fisicamente e psichicamente affinché quella cosa accada e solitamente accade.

Con sua nonna o con le persone con cui è intima, ovviamente è più facile che si manifesti:
Si chiama empatia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Grazie dottoressa! Molto interessante ciò che mi descrive, spero di aver modo di studiare questo aspetto psicologo quanto prima.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega, Lei sembra una persona sensibile e intuitiva , questa è una grande qualità che spesso si accompagna ad uno sguardo attento sugli altri.. Vedo richieste di vario tipo nella sua storia, sta usando l'accesso di sua sorella, quanti anni ha ora Lei ?
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene studi pure, ma lo studio a volte non è curativo..
Se dovesse ancora spaventarsi di sé stessa, non esisti a conoscersi a fondo con un aiuto specialistico, per trasformare le paure in risorse psichiche!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Non so a quale domande si riferisce perché ho due account e abbiamo fatto domande sia io che una mia amica. Quelle sulle visite mediche militari le ho fatte io, ed anche quelle su alcuni problemi di distrazione, le altre no. Comunque ho quasi 18 anni.
Io non mi spavento di ciò che mi accade solitamente, semplicemente mi sento incuriosita.