Post incidente
Salve,
Ho 24 anni. Cinque giorni fa circa ho avuto un brutto incidente d auto da cui sono uscito quasi illeso ( a parte una costola incrinata). Beh, da qualche giorno la mia vita è cambiata: dormo continuamente, ho diarrea appena mangio dal giorno dopo l incidente. Faccio fantasie strane (e se fossi morto e questo fosse l'aldilà?). Benchè non guidassi io provo un senso di colpa per essermi fidato di un imprudente e temo che prima o poi ne paghero le conseguenze tardive di salute,eventualità esclusa dai medici (non ho riportato traumi cranici ne altre contusioni serie). Sono terrorizzato e provo un senso di totale irrealtà. È normale quello che sto vivendo? Grazie a tutti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente ,
L' incidente rappresenta un trauma e come tutti i traumi, fisici e psichici, necessitano di tempo e pazienza per essere elaborati.
Cinque giorni sono troppo pochi, aspetti un pò e se la problematica psico/fisica dovesse persistere consulti il medico di base ed uno psicologo, per farsi aiutare nell' elaborazione dell' accaduto e delle paure residue
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
accertata l'assenza di problemi fisici (se ha fatto tutte le indagini mediche), si può ipotizzare che lei stia vivendo una sorta di disturbo post-traumatico; difficoltà che si verificano dopo l'arrivo di eventi particolari quale può essere stato il suo incidente d'auto, che la ha portato grande paura. Credo sia normale che per qualche giorno lei sia spaventato, somatizzi le sue paure, dorma poco, abbia degli incubi notturni che rimandano all'incidente. Detto questo, visto che senza vederla dal vivo non possiamo fare diagnosi, le consiglio, se i sintomi dovessero perdurare di recarsi da uno psicologo che la possa aiutare a superare le sue difficoltà.
Buon lavoro
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica