Cerco di spiegarmi meglio, diciamo che ho sempre avuto delle erezioni sia durante la notte sia

Lo so ormai sono diventato scocciante, chiedo sempre e solo consulti ma ho bisogno davvero di chiedervi delle cose. Volevo porvi due quesiti allora 1) è possibile che si possa avere una sorta di calo della libido dovuto al fatto che la mente è occupata a pensare ad altre cose? Cerco di spiegarmi meglio, diciamo che ho sempre avuto delle erezioni sia durante la notte sia quando ero in compagnia della mia ragazza, ora che non accade più con frequenza questa cosa provo una forte paura e mi torna in mente questa paranoia 2) Ma credete sia possibile che tutti questi timori queste rimuginazioni siano dovute al fatto che io ancora non ho avuto un rapporto sessuale? Vi dico solo che i maschi sessualmente parlando non mi eccitano, ma non mi attira nemmeno il pensiero di averci una relazione, è solo che penso a questa cosa, senza motivo, cioè non potete immaginare com'era tranquilla la mia vita prima che arrivasse questo problema, ma anche quando era arrivato già e poi se n'era andato stavo benissimo ero spensierato ma adesso non lo sono più. Vorrei solo avere delle "rassicurazioni" su quelle mie domande.
Vi ringrazio e vi chiedo scusa per i continui consulti e disturbi
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
è probabile che questo suo continuo richiedere consulti sia legato proprio alla tendenza rimuginativa che la caratterizza in questo periodo della sua vita.
Non si tratta di disturbo che ci arreca ma di utilità per lei.
Le ossessioni, se di questo si tratta, hanno la caratteristica di paralizzare le possibilità di cambiamento ed in questo caso la richiesta di consulti pare arrecare solo un temporaneo benessere da"rassicurazione", che di fatto non la fa progredire nella risoluzione del problema.
Ci rifletta.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Il calo della libido puo' essere dovuto a pensieri ricorrenti. Nel caso di pensieri fissi e ossessivi questi hanno certamente la capacita' di saturare le aree piu' disponibili della sua psiche.
La potrei esortare a imporsi di "stare" nelle sue attivita' quotidiane, con le sue amicizie. Spero che tale esortazione sia sufficiente ad attivare una reazione piu' funzionale rispetto alla sua tranquillita'.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
dottori vi ringrazio entrambi per le risposte, dr mori credo che si tratti di ossessioni, non sono nè uno psicologo nè una persona adatta a dare diagnosi ma credo che per come si sia manifestato il problema e per quante volte si sia manifestato nel corso del tempo si tratti proprio di un ossessione. Dottoressa esposito la ringrazio per la risposta e stasera farò esattamente quello che mi ha detto, penserò a divertirmi senza pensieri, insomma farò in modo di non cercare una soluzione per risolvere il problema.
Grazie mille per le risposte :)
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)credo che per come si sia manifestato il problema e per quante volte si sia manifestato nel corso del tempo si tratti proprio di un ossessione (..)
ha già letto questo?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
queste ipotesi, che potrebbero passare per la testa di chiunque, possono concludersi nel momento in cui si esprimono. Ma quando esse non sono consone con la nostra morale ci spaventano. Nel momento in cui ci spaventano si trasformano in veri tabù con la convinzione che questo pensiero potremmo metterlo davvero in pratica e ci sforziamo affinchè esso non si presenti più.
Ho citato le sue parole per farle capire dove sono concorde con ciò che lei ha scritto, e poi confrontandomi con un amico riconosco anche il fatto che possono passare per la testa di chiunque solo che diversamente da me a questo mio amico non è diventato un pensiero fisso.
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
... diversamente da me a questo mio amico non è diventato un pensiero fisso...

aggiunga questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per queste letture sono state in un certo senso consolatorie, però diciamo che adesso nonostante io provi a non pensarci ho diciamo delle paure che mi assalgono, delle volte mi capita di aver paura di non riuscire a togliere questi pensieri dalla testa nonostante io il prossimo mese mi sia deciso a consultare uno specialista, e un'altra è quella di non avere più un'erezione. Volevo chiederle ma è possibile che questo sia un collegamento con il mio vecchio pensiero? Diciamo che ho una paura tremenda che possa succedere ciò. Mi sento diverso da prima eppure queste cose dovrebbero essere "collegate" però ho paura.
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
le sue paure sono l'espressione della sua modalità ossessiva
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ah bene, un modo per eliminare definitivamente le ossessioni non esiste? O con la terapia il tutto si affievolisce soltanto?
[#10]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
deve fare una visita dallo psicoterapeuta,
la psicoterapia è l'approccio indicato.
saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mmm bene, tanto la decisione è ormai definitiva, nel mese di gennaio mi recherò al consultorio, ma possono esserci possibilità che questo si manifesti ancora una volta?
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
volevo chiedere una cosa, ma perchè il fatto di non avere più erezioni come prima mi spaventa fino al punto di farmi pensare di essere gay? Cioè vi dico che ho provato anche a vedere della pornografia omo per vedere cosa accadeva ma nulla non avevo alcuna reazione di nessun tipo! Ho abusato della masturbazione è vero, questo problema può essere riconducibile a questa cosa?
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
un'altra cosa, può influenzare il fatto che io non abbia mai avuto un rapporto sessuale completo? No oddio, ora ho smesso con il pensiero dell'essere gay e adesso sono pervaso dal fatto che non ho più subito erezioni come prima e che questo è tutto riconducibile al fatto che posso essere gay oddio :( non riesco più a venirne a capo, cioè c'è tutto un collegamento è assurdo. Non ce la faccio