Ho 18 anni e vorrei sapere se sono omosessuale

Salve sono un ragazzo di 18 anni e non riesco a capire se sono omosessuale o meno. Allora è da quando ho circa 12-13 anni che quando un mio amico mi mostrava il pene o io mostravo il mio mi eccitavo e il pene andava in erezione e così è anche adesso (non sempre peró). Ora mi capita molte volte di masturbarmi guardando video porno gay che preferisco a quello etero. Ho avuto 6 ragazze con le quali ho avuto preliminari e rapporti sessuali che mi eccitavano moltissimo. Per di più i sabati che vado in discoteca e mi "limono" qualcuna il pene va in erezione senza problemi quindi da questo deduco che anche le donne mi piacciono. Mi immagino molte volte filmini porno con delle ragazze e mi eccito davvero molto. In più per alcune ragazze ho provato amore mentre con nessun ragazzo mi è successo e mai ci ho pensato. L'attrazione per gli uomini è solo fisica (non totalmente peró. Cioè io non guardo occhi, viso o altro ma penso proprio a come potrebbe essere il loro pene, se più lungo o corto del mio e mi immagino a masturbarci insieme. Assolutamente NON vorrei mai avere rapporti sessuali con un uomo).
Io vi chiedo aiuto perchè sono davvero confuso, non mi sono mai innamorato di un uomo ma ho solo attrazione fisica mentre per le donne entrambe. Non riesco a capire se sono gay, bisex o omosessuale. Voi che ne pensate!?? Grazie se rispondete
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
queste tre categorie (omosex, bisex, eterosex) non riescono a assolutamente a definire la sessualità umana, fatta di un'infinità di sfumature. Il fatto che lei provi coinvolgimento con le donne e che non desideri avere rapporti sessuali con gli uomini, in un certo senso le dice quali sono le sue preferenze.
Le fantasie omosessuali sono molto frequenti in persone etero, specialmente in un periodo in cui l'orientamento sessuale, così come l'intera identità, è in "discussione" nella fase adolescenziale.
Segua il suo istinto e non si occupi la "testa" con troppi dubbi.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

come il Collega, credo che tali categorie possano essere molto limitanti perché implicitamente impongono alle persone che dover (per forza) appartenere ad una di esse. Quando in realtà esistono diversi modi di comprendere, percepire e sperimentare la sfera sessuale.

Tenga presente che determinate fantasie sessuali possono semplicemente rimanere tali, mentre ci si dedica ad agirne altre, probabilmente perché più connotate dalla sfera emotiva/sentimentale e meno relegate a quella "masturbatoria".

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per entrambe le risposte. Ultima domanda... Come mosso ovviare il problema delle erezioni di fronte ai miei amici!? Perchè ad esempio quando faccio una partita di calcio e gli altri si fanno la doccia io devo sempre trovare una scusa per andare a casa e non far vedere l'erezione. Come posso (psicologicamente o attraverso pillole o altro) non avere erezioni in questo caso!? Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

non ci sono modi, tecniche o "pillole" per evitare di avere erezioni.