Succede perché è normale o è lui che pensa?
buonasera dottori,
sn una ragazza di 20 anni e sono fidanzata con il mio ragazzo da poco più di 4 anni e mezzo.. la mia domanda è molto semplice: capita a volte, rare, che durante la giornata il mio ragazzo ha un erezione così tutto ad un tratto e quando gli chiedo il perchè dice che è una cosa normale, che succede ad ogni maschio e che nn pensa a niente, fa tutto da solo.. a me sorge una curiosità.. è davvero così? cioè è normale che durante la giornata potrebbe indurirsi così senza motivo o succede perchè lui pensa a qualcosa di strano o a qualcuna?
nn so se questa è la categoria giusta per porre questa domanda ma nn sapevo se era una domanda da psicologia o più specifica..
grazie per le risposte.. siate sinceri perfavore, è solo per chiedere.. non sono una ragazza che si preoccupa più di tanto per queste cose.. grazie ancora

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
l'erezione solitamente è il risultato di un mix tra impulsi fisiologici, processi di pensiero e stimolazioni.
Tuttavia quello che il suo fidanzato le sta dicendo può accadere.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
potrebbe essere utile riflettere sul suo bisogno di "controllare" queste erezioni spontanee.
Come nasce questa sua insicurezza?
Quali sono i suoi timori?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
nei ragazzi molto giovani come il Suo fidanzato è molto più frequente che l'erezione sia determinata da pensieri e fantasie; più in là negli anni invece questo tipo di erezione viene meno a favore di una erezione provocata maggiormente da carezze e stimolazione diretta del pene.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
grazie per le risposte.. ci tengo a precisare che non sono io che controllo se succede o meno questa cosa al mio ragazzo ma è lui stesso che me lo dice.. volevo saperlo perchè ogni volta che gli chiedevo il motivo del perchè succedeva questa cosa lui mi dava della stupida perchè non riuscivo a capire che sono cose normali e che nn pensa assolutamente a niente.. io non ci credevo e ho voluto un vostro parere e a quanto pare ho ragione io..
sicuramente sapere che il mio ragazzo ogni tanto pensando a qualcun altra si alza il "suo amico" non è piacevole da sapere però che posso fare..
il problema forse sono io che vado a cercarmi queste risposte, ma se lo faccio molto probabilmente è perchè lui non mi da la giusta sicurezza per non pormi certe domande.. grazie ancora delle risposte!
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
>>..sicuramente sapere che il mio ragazzo ogni tanto pensando a qualcun altra si alza il "suo amico" non è piacevole da sapere però che posso fare..<<
proprio questo intendevo per "controllo", ossia sapere se c'è o meno una fantasia correlata all'erezione, quando potrebbero essere spontanee.
[#6]
Utente
Potrebbero essere spontanee come non potrebbero.. Lui mi ha detto dopo avergli letto le vostre risposte che qualche volta in quattro anni e mezzo di fidanzamento sarà successo ma non lo sa nemmeno lui..sicuramente non me lo direbbe tranquillamente..so che non sono domande normali da pormi ma come ho già detto sicuramente non avrò quella determinata sicurezza e tranquillità da parte sua a tal punto da non prendere neanche in considerazione questa cosa..
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
>>so che non sono domande normali da pormi..<<
le domande che le si pone sono già indice di una sua personale insicurezza. Il motivo "reale" delle erezioni del suo partner è secondario e a mio avviso poco importante. La cosa che più importa è la vostra relazione e il suo "essere preoccupata".
[#8]
Utente
Purtroppo sono consapevole di essere una ragazza molto insicura, mi vergogno di tutto e tutti, e non so il perche..anni fa non ero cosi e molte volte ho pensato di andare a parlare con una persona esperta per poter capire il motivo.. Solo che a giorni ho il coraggio e altri no.. Devo trovare la forza ma dovrò farlo..grazie x le sue risposte..
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
lavorare sulle insicurezze potrebbe essere utile, indipendentemente dalla motivazione per la quale ha chiesto questo consulto.
Concordo con la sua idea di fare una consulenza di persona.
Buona fortuna!
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le erezioni spontanee in un uomo, a tutte le età, sono sinonimo di salute sessuale, così come quelle mattutine e notturne, sempre spontanee....., dovrebbe essere felice per lui/voi ed evitare di monitorare le sue funzioni spontanee...
Si tratta di una vasodilatazione assolutamente non controllabile...
Se le sue erezioni seguissero una fantasia o un desiderio, credo che i suoi dubbi entrerebbero in un ambito talmente privato e riservato, che nemmeno una fidanzata dovrebbe travalicare.
Rileggendo lo storico di suoi consulti, emerge una certa ansia generalizzata, ha risolto?
Si è rivolta ad un nostro collega?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#11]
Utente
Cara dottoressa grazie x la sua risposta, come ho gia detto ancora non sono mai andata da uno psicologo x parlare di questa mia ansia perche sono consapevole anche io di averla e non solo in questo campo..sinceramente ho un po di paura e vergogna perche non avrei mai immaginato che una persona come me, che ero allegra e tranquilla, possa pensare di andare da uno specialista e affrontare il problema.. Pero so che devo farlo..la cosa che fino ad adesso mi ha anche fermata e stato il fatto che non avendo grandi possibilita economiche, se andassi da un consultorio e quindi non a pagamento, il dottore con cui parlero non sara disponibile come io spero siccome e gratuito.. Stavo proprio adesso guardando sul web x cercare uno psicologo privato x valutare la situazione.. Grazie x la sua risposta..
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
gli psicologi che lavorano al Consultorio sono professionali come quelli che lavorano privatamente.
"molto probabilmente è perchè lui non mi da la giusta sicurezza per non pormi certe domande.. "
Credo sia importante anche capire meglio le dinamiche della coppia.
Sono certa che tutto questo potrà essere affrontato nel migliore dei modi da un Collega di persona.
Cordiali saluti,