Adolescenza e sesso

Gentili Dottori,
Due anni fa circa, ho scoperto che mia sorella ,ora diciannovenne, si era spogliata in webcam davanti ad un ragazzo “conosciuto” online.
Da quel giorno, ho cercato di tenerla un po’ sotto controllo, scoprendo anche altre cose, tra cui frequentazioni con ragazzi molto più grandi, incontri nascosti con persone che conosce tramite facebook, foto hot mandate al primo che conosce sempre tramite i social network, ecc.
Ora comprendo che il mio atteggiamento, ossia quello di scoprire e non far nulla per fermarla, non può andare bene.
A volte mi chiedo se anche il sesso non sia “cambiato” nel tempo, se il suo comportamento rispecchia quello delle ragazze della sua età o se c’è realmente da agire, e di corsa...
Per cui, avrei bisogno di un Vs parere, anche perché come ho già detto, sono due anni che la controllo ma comunque non sono in grado di reagire. Vorrei dirlo ai miei, ma non so come fare. Ho paura che la prendano troppo male e che reagiscano in modo sbagliato,magari aggredendola e offendendola, segregandola in casa per un po’, ma senza risolvere di fatto il problema. Anche perché se lei non capisce l’errore, finirebbe solamente per imparare a nascondere meglio ciò che fa di sbagliato.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La questione che pone e' molto delicata. Sua sorella e' maggiorenne ed e' autonoma.
E' probabile che sia un po' dipendente da questa attivita' e quindi la cosa andrebbe affrontata in modo piu' professionale e con la sua volonta' (di sua sorella)
Da parte sua ( di lei che ci scrive) puo' provare a parlarci, da sorella, senza giudicare. Inutile minacciare rappresaglie con i genitori. Non avrebbero risultato.
Restiamo a sua disposizione se vuole confrontarsi nuovamente.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
che rapporti ha con sua sorella?
Avete dialogo?

Oltre a quanto esposto come va la vita di sua sorella in altri ambiti?
Cosa fa? Studia, lavora, che tipo di vita conduce? E che rapporto ha con i genitori?

Anch'io le suggerirei un dialogo empatico con sua sorella esente da colpevolizzazioni, ma dipende un po' dal rapporto che avete e come siete abituate a comunicare tra voi.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle colleghe nella risposta.
Il controllo e monitoraggio, non servono a molto....sarebbe utile che sua sorella volesse investigare il suo approccio alla sessualità al fine di conoscerlo meglio ed arginare possibili guai sessuali.

Se desidera può farle leggere queste lettura

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/1843-sexting-mms-erotici-ed-audaci-la-nuova-moda-giovanile.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentilissime Dottoressa,
innanzitutto ringrazio per le celeri e numerose risposte.
Per quanto riguarda le Vs domande, iniziamo:
io e mia sorella non abbiamo un ottimo dialogo in quanto io ho sempre tenuto la mia vita sentimentale riservata, pertanto lei mi ha sempre percepito come quella ragazza che non avendo mai avuto fidanzati, non poteva capirla nelle questioni di cuore. A ciò si aggiunge il fatto che mia madre lavora fuori pertanto io mi sono un pò sostituita a lei nelle faccende domestiche impersonando inconsapevolmente il ruolo di mamma, quello che ti chiede come è andata a scuola, cosa vorresti mangiare per pranzo, che ti porta la medicina a letto quando stai male ecc. E forse, non lo escludo, vedendola sempre piccola, mi riusciva male il ruolo di amica.Con l'altra nostra sorella venottenne però, aveva un bel rapporto fino a quando la diciannovenne l'ha incolpata di aver fatto allontanare il ragazzo grande con cui si era baciata all'età di 13-14 anni circa. Ora però, quando prova a raccontarci qualcosa, seppur manifestiamo il nostro dissenso, non la giudichiamo, e soprattutto non minacciamo di dire tutto ai nostri genitori, ma cerchiamo un dialogo. Ma lei, furba, ci dice di aver capito, ci fa tutti quei discorsi maturi che ti fanno pensare che puoi davvero star tranquilla e poi, scopri sempre qualcosa. L'unica cosa che mi spinge a parlare con i miei genitori è che io non sono in grado di farle capire che sta sbagliando anche perchè lei alza un muro e nega anche l'evidenza (è capitato anche questo). Per non parlare della volta in cui dopo il rimprovero, in ansia per il fatto di essere stata scoperta, si sentì male e svenne.

Comunque mia sorella è all'ultimo anno di liceo, fino a qualche tempo fa a stento usciva di casa. Ora invece esce nel weekend e qualche pomeriggio infrasettimanale.
Le sue amicizie personalmente le vedo "molto intense quanto brevi".Dopo un giorno diventi la sua migliore amica, ma dopo un mese sei una perfetta estranea. Con mio padre ha un ottimo rapporto, ne è praticamente innamorata, con mia madre ha un rapporto un pò conflittuale, ma con nessuno dei due ha dialogo almeno per quanto riguarda il parlare della vita sentimentale o addirittura sessuale...
Vi ringrazio anche per i files in allegato.

A questo punto, fermo restando che io da sola non so come agire, cosa posso fare?
Grazie
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ascoltarla ed invitarla a consultare un professionista....
Le faccia leggere i link che le ho allegato